Ecco una perla rara dell’Isola di Skopelos, la spiaggia di Perivoloiu. Uno scrigno segreto nascosto edifficile da raggiungere ma che ripagherà la fatica catapultandoviin uno scenario di natura selvaggia e primitiva.
La troviamo nella parte nord estdell’isola, quella più wild in assoluto dove Madre Natura hasapientemente regalato paesaggi da lasciare senza parole e dovepotrete vivere momenti che difficilmente dimenticherete.
La spiaggia di Perivoliou si presentacon un litorale di sabbia a grani grossi mista a piccoli sassi, acque cristalline ed estremamente trasparenti, un mare turchese che diventa blu scintillante verso il largo con fondali che scendonoabbastanza velocemente quindi se siete con dei bambini (anche se velo sconsigliamo per la strada da percorrere al fine di raggiungere laspiaggia), state molto attenti. Il fatto di essere ricoperta da sassie tantissimi ricci di mare soprattutto in prossimità degli scogli,vi invitiamo a portarvi delle scarpette da mare.
Incastrata in una splendida insenaturatra alte scogliere al suo centro si trova un grande masso che ladivide naturalmente dove spesso si possono trovare gli amanti del naturismo che qui potranno liberamente esprimere il loro concetto divita con la giusta privacy.
Unico neo sfavorevole della spiaggia di Perivoliou è che data la sua posizione può essere esposta ai ventidel nord quindi se durante la vostra vacanza a Skopelos deciderete diintraprendere questa avventura, consultate prima le condizioni meteocosi da non fare un inutile viaggio a vuoto visto che è ancheabbastanza distante e vi farebbe perdere tempo prezioso.
Vi troverete in mezzo al nulla aPerivoliou anche se negli ultimi anni sta cominciando a farsiconoscere e soprattutto durante il periodo di alta stagione moltipiùvisitatori si spingono fino a qui ma rimane comunque uno deiluoghi più belli e meno battuti di tutta Skopelos.
E’ attrezzata con qualche lettino ed ombrellone, per il resto tutto libero quindi potrete sceglierel’angolo che vi piace, stendere il vostro telo mare e passare unamagnifica giornata di mare. Per quanto riguarda la ristorazione, chigestisce le sdraio ha qualcosa da bere mentre per mangiare dovreteprovvedere da voi. Gli amanti dello snorkeling avranno l’occasione divedere stupendi pesci intorno alle rocce quindi non scordatevi diportarvi pinne, boccaglio e maschera.
Se vi piace andare alla scoperta diposti nuovi, dal parcheggio dove lasciare il vostro mezzo, seprendete il sentiero sulla destra, potrete arrivare alla spiaggia di Aggeletou anch’essa stupenda ma con pochissima gente ed anche leicompletamente selvaggia. Ed ancora dalla strada asfaltata che scendeverso il parcheggio al bivio prendendo la direzione opposta diPerivoliou dopo circa un chilometro di sterrato che scende verso ilmare, troverete un piccolo spazio dove parcheggiare per poiproseguire a piedi per qualche centinaia di metri ed arriverete nellapiccola baia che ospita la sconosciuta spiaggia di Pethaumenis unpiccolo angolo di paradiso fatto di ciottolini ed un marestrabiliante, il tutto nel nulla più’ totale cosa chiedere di più?
La spiaggia di Perivoliou regalainoltre tramonti fantastici con una visuale sul mare aperto che conil calar del sole assume colori quasi surreali.
Dunque, abbastanza difficile mafattibile. Sconsigliato per chi ha problemi motori o bambini moltopiccoli.
Prima di tutto è necessario avere unmezzo proprio non ci sono bus o servizi pubblici che arrivano fino aqui. Tenente come punto di riferimento il villaggio di Glossa quindida qualsiasi parte abbiate deciso di soggiornare a Skopelos durantela vostra vacanza in Grecia, seguite le indicazioni verso il paese.Appena prima di raggiungere Glossa, c’è un bivio dove dovrete girarea destra prendendo per una salita e continuare dritto fino a quandonon troverete dei cartelli che indicano Perivoliou da una strada unpo stretta quindi attenzione soprattutto se siete in macchina.Arriverete ad un parcheggio dal quale si potrà ammirare un panoramafantastico e dove fare una foto ricordo memorabile.
Da qui parte una scalinata scavatanella roccia ripida e disconnessa quindi state molto attenti esoprattutto meglio sarebbe farla con scarpe adatte e non in infraditoin quanto scivolosa e friabile e dopo quest’ultima prova di coraggiosarete finalmente giunti a destinazione.
Un metodo più’ semplice e menoimpegnativo è via mare a voi la scelta!
In conclusione possiamo dire che laspiaggia di Perivoliou è una delle mete da inserire tra le cose da vedere a Skopelos, uno dei luoghi più’ poetici e romanticidell’isola il tutto condito con una sconvolgente natura allo statoprimitivo, sarebbe un vero peccato perdersela.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito