La spiaggia di Ornos, la troviamo a sud ovest nella bellissima Isola di Mykonos a circa tre chilometri dalla capitale Mykonos Town nell’omonimo villaggio.
La pittoresca baia incastonata in uno stretto lembo di terra è lunga circa trecento cinquanta metri per una larghezza di venti. Un litorale di sabbia fine e soffice molto chiara bagnata da un mare limpido, cristallino e dal turchese intenso. Il fondale anch’esso di sabbia scende dolcemente permettendo cosi’ ai più piccoli di divertirsi in sicurezza.
L’omonimo villaggio alla spalle negli ultimi anni ha avuto una forte espansione arricchendosi di taverne tipiche dove mangiare piatti della classica cucina greca, ristoranti etnici, bar, negozi e tantissime strutture ricettive come alberghi di tutte le categorie dalle più’ economiche a quelli di lusso ed affittacamere.
La spiaggia è molto popolare ed amata dalle famiglie con bambini per il fatto che la riva digrada piano piano e perché è molto ben attrezzata. Diversi lidi sono presenti che offrono lettini ed ombrelloni (i prezzi variano da lido a lido e diciamo che si parte dalle 20€ in su), beach bar e ristoranti con il servizio direttamente sotto all’ombrellone (cosa chiedere di più?). Sono presenti inoltre attrezzature per gli sport acquatici come il windsurf o lo sci nautico.
Essendo molto frequentata soprattutto nei periodi di alta stagione diciamo che la privacy non è proprio l’elemento fondamentale, forse un po’ più di tranquillità lo si può trovare nel tratto libero dove potrete mettere il vostro asciugamano liberamente ma anche qui essendo veramente uno spazio ridotto dubitiamo della sicurezza di restare in silenzio ed in santa pace. Raccomandiamo se decidete di non usufruire di uno dei lidi ma di mettervi nella parte libera di portarvi tutto il necessario per passare la giornata.
Per gli amanti dello snorkeling, la spiaggia di Ornos può risultare un vero e proprio “parco giochi”, qui infatti è molto facile incontrare la specie di pesci chiamata flounder una varietà ittica che ama nascondersi sotto alla sabbia.
Per chi ama esplorare la zona, con una passeggiata breve attraverso il villaggio di Ornos si arriva alla spiaggia di Korfos molto amata dagli amanti del kitesurf in quanto spesso battuta dal vento a differenza del litorale dove si trova la spiaggia di Ornos che per la posizione è riparata dai venti.
Ad est della spiaggia di Ornos si trova un piccolo molo in cemento dove i pescherecci locali ed i più fortunati che hanno un gommone possono attraccare per godersi una giornata in spiaggia. Non sarà per nulla difficile ammirare lussuosi yatch o grandi velieri di lusso ancorati nel bel mezzo della baia.
Se avete un mezzo proprio che sia un’auto od un ciclomotore basta andare verso sud ovest e seguire le indicazioni stradali. Se invece non avete optato per il noleggio di un mezzo, da Mykonos Town tutti i giorni a vari orari (consultate la tabella alla stazione degli autobus) partono dei bus che vi porteranno al villaggio.
Sicuramente anche la spiaggia di Ornos è da inserire nelle cose da vedere a Mykonos, vi attenderà una bella giornata di sole nel classico stile delle Isole Cicladi.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito