Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > paros > Spiaggia di Molos Paros

Spiaggia di Molos Paros

La spiaggia di Molos, la troviamo nella parte sud sul versante est dell’Isola di Paros a circa diciassette chilometri dalla vivace località di Parikia mentre l’elegante Naoussa a quattordici.

Esattamente incastrata in una grande baia tra le colline di Kefalos ed Antikefalos è nei pressi del villaggio di Marmara che prende il nome dagli antichi marmi utilizzati per la costruzione della case e le chiese del borgo. Due parole su Marmara che merita una visita anche veloce. All’ingresso del paese potrete ammirare la chiesa di Taxiarchis dedicata all’Assunta con tre campanili tutti e tre differenti e diversi mulini a vento in quanto nel passato ma anche ai giorni nostri la maggior parte degli abitanti si dedicata all’agricoltura. Il paese è ricco di antiche dimore e potrete prendervi una pausa in una delle piccole caffetterie oppure deliziare le vostre papille gustative in una delle tradizionali taverne che offrono piatti della cucina locale.

La collina di Kefalos a sud della spiaggia di Molos, milioni di anni fa era un vulcano e sulla sua cima si trova la chiesa di Agios Nikolaos. Da qui il panorama è da restare senza parole, nei giorni più’ limpidi, l’orizzonte spazia fino all’isola di Ios. Raggiungere la cima non è proprio cosi’ facile perché abbastanza ripida ma lo sforzo credeteci ne vale assolutamente la pena, si può’ scorgere la baia di Naoussa a nord, Piso Livadi a sud fino all’isola di Koufonisia. Il monte di Antikefalos invece si dice fosse l’antica città di Yria oggi sepolta. Antiche botteghe di ceramica sono state trovate dagli archeologi nella zona confermando il fatto che in passato fosse un centro urbano.

Ma veniamo alla protagonista, la spiaggia di Molos. Un piccolo litorale sabbioso, acque cristalline e pulite, un mare dal colore blu intenso con un fondale che a tratti scende velocemente mentre in alcuni parti piano piano tanto da attirare tantissime famiglie con bambini. La sua posizione aperta, purtroppo la rende soggetta ai venti del nord che quando si fanno sentire, radunano gli appassionati di sport come il kitesurf, il surf ed il windsurf che si potranno divertire con le onde che si creano ed esibirsi in acrobatici salti. Proprio di fronte l’isola di Naxos visibile talmente bene che sembra quasi poterla toccare.

La spiaggia di Molos, non è per niente attrezzata, le comodità qui non esistono, si viene solo per godere di una sconfinata ed incontaminata natura e per una giornata di total relax. Diciamo che la grande baia che la ospita è un susseguirsi di spiagge come ad esempio la spiaggia di Kalogeros famosa per il suo fango terapeutico. Per una tregua durante le ore più calde alberi di cedri salati e ginepri selvatici vi daranno il meritato conforto. Quindi sceglietevi il vostro posto, stendete il vostro asciugamano e ricordatevi di portarvi tutto il necessario se deciderete di passarci l’intera giornata. Sulla spiaggia di Molos l’unico segno di civiltà è un piccolo centro di sport acquatici.

Tutta l’area che comprende il golfo, è zona protetta da Natura 2000 quindi vi raccomandiamo il massimo rispetto verso la Natura evitando di lasciare spazzatura in giro ma di avere il buon senso di raccogliere i vostri rifiuti e lasciare tutto pulito.

Come raggiungere la Spiaggia di Molos

Direzione sud est, dal villaggio di Tsoukalia seguire la strada principale per Marmara dove prendere la deviazione verso la spiaggia di Molos.

Meglio avere un mezzo a noleggio cosi’ da essere completamente indipendenti. Volendo da Naoussa c’è un autobus locale che vi lascerà pero a circa dieci minuti di cammino dalla spiaggia.

Una tappa doverosa da inserire nella lista delle cose da vedere a Paros per una giornata in completa tranquillità e per restare a contatto diretto con Madre Natura.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito