Ed ora arriviamo alla mia spiaggia preferita dell'Isola di Patmos, la spiaggia di Meloi. Possiamo considerarla quasi come la spiaggia cittadina di Skala in quanto si trova a solo un paio di chilometri dal centro del paese ed è perfetta per chi per la propria vacanza a Patmos ha scelto di non affittare un mezzo.
Una splendida baia a forma di ferro di cavallo fatta di sabbia fine dorata mista a sassolini, acque cristalline e trasparenti, un mare che passa dall'azzurro al blu tipico della Grecia, un fondale che scende piano dove concedersi un fresco bagno rigenerante od una lunga nuotata. Formazioni rocciose sulla parte ovest sono il parco giochi per gli amanti dello snorkeling.
Alle spalle del litorale lungo e stretto, alberi di tamerici che regalano ombra nelle ore più calde. La spiaggia di Meloi, non è per niente attrezzata, tutto è allo stato naturale e libero, potrete decidere di stendere il vostro asciugamano dove più' vi sentirete ispirati e godere di una meravigliosa giornata di relax e ozio.
Per qualcosa da mangiare o di fresco da bere non c'è problema, appena ad una cinquantina di metri una ottima taverna tradizionale ancora di quelle vecchie dove è possibile inoltre assaggiare le delizie locali ed i piatti della cucina greca, il tutto con un panorama superbo rivolto verso il mare.
Data la sua posizione, la spiaggia di Meloi ha sempre acque molto tranquille e perfette quindi per le famiglie con bambini. Non per niente è una delle mete preferite dai locali che durante il fine settimana oppure appena finito il lavoro si concedono qualche ora di relax.
Io la amo particolarmente perché selvaggia e nelle ore giuste tipo alla mattina presto oppure verso il tramonto non risulta troppo affollata, soprattutto alle prime luci dell'alba è un toccasana per la mente questo posto, solo silenzio ed il rumore del mare, un vero e proprio paradiso.
Verso la fine della spiaggia, troverete un appezzamento di terreno dove risiedono dei simpatici asinelli ormai abituati alla presenza umana che verranno a salutarvi. Io ovviamente tutte le mattine facevo scorta di frutta per dividerla insieme a loro e come ringraziamento a volte avvicinavano il loro dolce musetto dandomi un colpetto come per dirmi grazie ma soprattutto me ne dai ancora?
Il paesaggio che circonda la spiaggia di Meloi è fatto di aspre montagne con arbusti di macchia mediterranea e poi la vista si perde sull'Egeo.
Per chi è fortunato ed ha una piccola barca oppure la prende in affitto, c'è la possibilità di ormeggiarla al piccolo molo ma fate attenzione perché l'acqua è veramente poco profonda.
Se deciderete di alloggiare a Skala la soluzione migliore è a piedi, sarà una bellissima passeggiata da fare.
La seconda alternativa se non siete a Skala a dormire è con un'auto piuttosto che un motorino, tanti sono i noleggi a Patmos, noi vi consigliamo Aris Rent a Carhanno prezzi onesti e soprattutto sono di una gentilezza squisita.
Terzo modo per arrivare alla spiaggia di Meloi con un bus pubblico. Dai principali villaggi ci sono corse giornaliere che arrivano fino a Skala da dove poi potrete con una camminata raggiungerla. Informatevi bene sugli orari al fine di organizzarvi al meglio.
Cosa aggiungere altro se non di segnarvela tra le cose da fare a Patmos. Andate a visitarla e fermatevi per un po non vorrete più andare via garantito.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com