Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > patmos > Spiaggia di Livadi Geranou Patmos

Spiaggia di Livadi Geranou Patmos

La spiaggia di Livadi Geranou, la troviamo nella parte nord sul versante est dell’Isola di Patmos appena dopo le famose spiagge Gemelle. Da Skala sono circa nove chilometri mentre dalla Chora tredici.

Considerata una tra le più belle e popolari di Patmos chiamata dai locali anche Delipothiou ha un paesaggio meraviglioso, formato da un litorale di piccoli ciottoli colorati misti a sabbia a grani grossi, acque cristalline ed estremamente trasparenti, un mare azzurro con macchie turchesi e blu intenso ed un fondale che scende piano piano perfetto per le famiglie con bambini e gli amanti delle lunghe nuotate. Anche i patiti di snorkeling qui potranno avere una grande soddisfazione, una vivace fauna e flora marina popola gli abissi perciò non dimenticatevi di portarvi tutta l’attrezzatura per scoprire questo tratto di mare. Per una tregua dai caldi raggi solari, alle spalle dell’arenile si trovano grandi alberi di tamerici, un valore aggiunto per ripararsi dal caldo.

La spiaggia di Livadi Geranou è in parte servita con lettini ed ombrelloni non tantissimi in realtà, mentre gran parte del litorale è completamente libero perciò’ potrete mettervi dove più vi piace e godervi una tranquilla giornata di sole. Appena prima della spiaggia, sulla sinistra una tipica taverna greca con un affaccio sulla baia dove potrete gustare deliziosi piatti di pesce fresco e della cucina tradizionale greca.

L’insenatura di Livadi Geranou è circondata da piccoli isolotti tanto da ricordare un classico fiordo ed è senza dubbio uno dei paesaggi più’ belli di Patmos. Data la sua posizione è sempre protetta dai venti ed anche per questo rimane una delle mete più’ ricercate sia dai locali che dai turisti che decidono di passere la propria vacanza a Patmos.

Appena di fronte alla spiaggia di Livadi Geranou potrete ammirare la piccola isola di Agios Georgios dove si trova l’omonima chiesetta dalla cupola blu raggiungibile volendo a nuoto per poi riposarsi nella piccola spiaggia sabbiosa. Non lontano Ketronisi una seconda piccola isola deserta.

Il nome di Livadi Geranou lo deve alla importante chiesa che si trova a circa tre chilometri verso sud in cima ad una collina. Gli scavi archeologici hanno determinato la presenza di un antico tempio pagano sulle cui rovine è stata poi eretta una chiesa cristiana a due navate. Notevole la visuale da qui’, si riesce a vedere tutta Patmos e le isole circostanti.

Da non perdere il 15 di agosto quando viene celebrata una antica tradizione risalente al 1880 dove la sacra icona della chiesa, la Vergine di Geranos Capitania di Patmos con le barche da pesca viene “accompagnata”. Alle ore 16:00, le barche tradizionali in legno partono dall’area di Konsolato nel porto di Skala e scortati dalle autorità portuali iniziano il loro pellegrinaggio con i fedeli verso la baia di Panagia Geranou.

Curiosità: se avete la fortuna di essere sull’isola di Patmos a primavera, alle spalle della spiaggia di Livadi Geranou crescono spontanee delle meravigliose orchidee selvatiche che danno un tocco di colore al paesaggio.

Curiosità

Se avete la fortuna di essere sull’isola di Patmos a primavera, alle spalle della spiaggia di Livadi Geranou crescono spontanee delle meravigliose orchidee selvatiche che danno un tocco di colore al paesaggio.

Come raggiungere la Spiaggia di Livadi Geranou

Molto semplice, se avete un mezzo a noleggio che sia auto o scooter, tenendo come punto di riferimento Skala, dirigersi verso Kampos, da li’ proseguire verso la spiaggia di Vagia e seguirte la strada passando per le spiagge gemelle ed in una decina di minuti arriverete a destinazione.

Se invece non siete indipendenti, da Skala e dalla Chora ci sono gli autobus pubblici che arrivano fino a Kampos (controllate sempre le tabelle orarie). Da qui ultima fermata, potrete raggiungere Livadi Geranou con una piacevole passeggiata di circa una mezzora.

Segnatevi tra le cose da vedere a Patmos la spiaggia di Livadi Geranou, sarà una piacevole giornata di mare ed una ottima occasione per visitare questa parte dell’isola fatta di macchia mediterranea e visuali da mettere nel bagaglio dei ricordi della vostra vacanza in Grecia.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito