La strana e particolare spiaggia di Livada, la troviamo nella parte sud est dell'Isola di Tinos a circadiciannove chilometri verso sud ovest della capitale Tinos Town.
Sperduta in una piccola baia, laspiaggia di Livada si presenta con un litorale di sabbia mista apiccoli ciottoli, acque pulite e cristalline, un mare dal coloreturchese e blu con un fondale che scende molto velocemente quindi nonproprio adatto alle famiglie con bambini e se non siete nuotatoriesperti.
La peculiarità della spiaggia di Livada sono le rocce che si trovano ai lati dell'arenile, delle veree proprie opere d'arte di Madre Natura, delle grosse formazioni dipietra che sembrano quasi delle biglie modellate dal vento e dallasalsedine che regalano un paesaggio quasi fatato, di un altro mondo eche ricordano molto quello della spiaggia di Kolymbithres a Paros.Alle spalle alberi di tamerici per momenti di tregua durante le orepiù' calde.
Data la sua posizione, spesso èbattuta dai venti che solitamente per qualche giorno tutti i mesi siscagliano contro le Isole Greche creando grandi e pericolose ondeperciò, in previsione di una vostra visita durante la vacanza a Tinos, meglio sarebbe consultare le condizioni meteo al fine di nonper perdere tempo considerato il fatto che per raggiungerla non èpoi cosi' agevole e veloce.
La spiaggia di Livada è perfetta peruna giornata di isolamento con i soli rumori della Natura dove tuttoè ancora al suo stato originario e sorprendentemente selvaggio. Ilsuo ambiente si incastra tra mare e vegetazione tanto che intorno sitrova un bosco di querce, un piccolo laghetto ed un fiume che sfociaproprio nell'Egeo (e questo è il motivo per cui le acque sono piùfredde rispetto ad altre spiagge) ed un habitat che offre lecondizioni ideali per una variopinta fauna come tartarughe, anatre,oche, uccelli migratori e simpatiche caprette che tanto si sonoabituate alla presenza dell'uomo che nelle giornate più caldecercano riparo tra gli anfratti delle rocce e senza nessun timore siposizionano per concedersi refrigerio e magari un pisolino. Dasottolineare che l'area tra il paese di Myrsini e la spiaggia diLivada fa parte del progetto Natura 2000 che si occupa dellaconservazione e la tutela di questi piccoli angoli di Paradiso.
Non è attrezzata, qui potretescegliere l'angolo che più vi ispira, piazzare il vostroasciugamano e godervi una belle giornata di mare. Per quanto riguardala ristorazione, una tipica osteria aperta solo per il periodo estivodove potrete gustare ottimi piatti della classica cucina greca elocale. La cosa buffa è che in questa area non esiste l'elettricitàma nonostante tutto l'arte di arrangiarsi come sempre regala le suesorprendenti sorprese. Sulla strada che porta alla spiaggia diLivadia comunque è presente un altro punto per mangiare la TavernaMesi che non dovete assolutamente perdervi.
Non è difficile, diciamo che l'ultimotratto è un pelino più difficoltoso. Prima ed essenzialeinformazione è che per forza dovrete essere autonomi. Non ci sonobus pubblici che arrivano qui' ed anche grazie a questo la spiaggiadi Livada è ancora incontaminata ed originale.
Tenendo come punto di riferimento ilcapoluogo, la direzione è verso nord tagliando nel mezzo l'isola eseguendo le indicazioni stradali per Steni e Mesi. A un certo puntola strada asfaltata finisce ed inizia lo sterrato che vi porteràdirettamente al parcheggio dietro alla spiaggia. Come sempre viraccomandiamo di stare molto attenti sui percorsi non segnati sullemappe e soprattutto lastricati, i noleggiatori in caso di danno noncoprono le spese quindi abbiate sempre quattro occhi di riguardo.
Una tappa insolita ma molto bella dainserire tra le cose da fare a Tinos, per imparare a conoscere questapiccola ma stupenda isola.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com