Un’altra tra le nostre spiagge preferite è la spiaggia di Limnionas che si trova nella parte sud ovest dell’isola di Kos nella zona di Kefalos, siamo a circa quaranta chilometri dalla capitale Kos Town.
Tranquilla e non molto frequentata dal turismo di massa, piuttosto troverete famiglie greche soprattutto nel fine settimana che si accampano facendo generosi bbq, è il luogo perfetto per chi non vuole la confusione (a parte nel week-end) e godersi una giornata di sole.
La spiaggia di Limnionas è una lunga striscia di sabbia fine color oro, abbracciata da una vegetazione lussureggiante di tipica macchia mediterranea che scende verso il mare. Le sue acque sono turchesi e trasparenti ma in alcuni punti si possono trovare le alghe della specie posidonia che rendono il fondale un po’ melmoso. Tutto intorno tratti rocciosi e basse scogliere dove la fauna e flora marina sono uno spettacolo e molto interessanti per gli amanti dello snorking e delle immersioni.
In realtà la spiaggia di Limnionas è divisa in due parti, separata da un lembo di terra, la parte destra è quella attrezzata con pochi lettini ed ombrelloni perciò’ se volete il comfort meglio arrivare presto per potersi scegliere il posto con un costo di circa €7 al giorno, la parte a sinistra invece è completamente libera e selvaggia. Data la sua posizione è abbastanza protetta dai venti più la parte sinistra che la destra ma comunque mai fastidioso al punto di rinunciare ad una giornata facendosi baciare dal caldo sole di Kos.
Appena prima dei litorali, una stupenda taverna con una bellissima vista e dove si mangia veramente bene (ovviamente lo abbiamo provato per voi), dove godersi le specialità sopratutto di pesce freschissimo e della tradizione greca, comodamente seduti contemplando il mare. Anche alla sera è aperto il ristorante e se arrivate all’ora del tramonto per un aperitivo pre-cena rimarrete di sicuro incantati.
La strada per raggiungerla è molto suggestiva in quanto elevata rispetto alla costa, asfaltata ma non cosi’ bene a tratti ci sono anche delle buche di varie dimensioni ma che vi permetterà di scoprire la parte interna della zona ancora incontaminata e dal paesaggio brullo ed arido con qualche spruzzata di colore dato dagli arbusti e piantine di erica selvatica.
Non tutti amano la spiaggia di Limnionas perché in effetti tanto tranquilla, è più adatta a chi vuole restare a stretto contatto con la natura, fare diving, lunghe e rilassanti nuotate e non ama gli affollamenti. Dal piccolo porto dove attraccano di solito i pescatori, ci sono barche che propongono una divertente escursione di pesca. Proprio di fronte alla spiaggia di Limnionas si può’ scorgere la vicina isola di Kalymnos famosa per le sue spugne naturali e dove arrivano da tutto il mondo i patiti di arrampicata.
Molto semplice, bisogna per forza avere un mezzo a noleggio perché non ci sono linee pubbliche che arrivano fino a qui. Da qualsiasi parte abbiate deciso di alloggiare dovrete dirigervi verso sud zona Kefalos seguendo l’unica strada che attraversa tutta l’isola. Ad un certo punto sulla vostra destra troverete un cartello segnaletico con l’indicazione Limnionas, prendete la strada e dopo circa un tre chilometri tra piccoli tornanti e viste spettacolose sarete a destinazione.
Per una giornata relax senza rinunciare alle comodità o per i più selvaggi la libertà di scegliere, consigliamo di metterla nella lista delle cose da fare a Kos, sarà una giornata diversa e poi approfittate di assaggiare le prelibatezze della taverna, non ve ne pentirete.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito