La Penisola Calcidica non finirà maidi sorprendervi con le sue bellezze naturali, è un tripudio dicolori e profumi che inebriano olfatto e vista. Oggi vi vogliamoparlare della spiaggia di Kriopigi, un’altra piccola perla di questaancora sconosciuta parte di Grecia. Si trova nella prima falange laPenisola di Kassandra a circa metà della protuberanza sul versanteest.
E’ la spiaggia cittadina dell’omonimovillaggio diventato con gli anni una meta molto ricercata per unavacanza nella Penisola Calcidica vista anche la sua vicinanza adun’altra nota località balenare dal sapore vivace e molto amata dalpopolo della notte Kallithea dove sarà quasi impossibile annoiarsi.
Spendiamo due righe a riguardo delpaese di Kriopigi. La parte più antica si trova sopra ad unacollina in una posizione leggermente elevata al centro balnare riccodi negozi, taverne, e strutture ricettive che vanno da economiciappartamenti fino a resort completi di tutto. La zona è stataabitata fino dall’antichità proprio tra le due storiche città diNeapolis citata anche da Erodoto dove il tiranno Serse nel 480 a.Crecluto’ uomini e navi per la guerra contro la Grecia, e la città diFlegra che secondo la mitologia fu coinvolta nella epica guerra traDei e Giganti.
Fino alla metà del XXsecolo il suo nome era Pasarakia che in turco significa piccolo bazarper un motivo molto triste in quanto si narra che durante il periodoottomano proprio qui venissero venduti come schiavi donne e bambinicatturati durante le scorribande dei turchi. Nel 1953 il governoGreco chiese ai comuni della zona di rinominarli con nomi prettamentegreci e venne scelto Kriopigi in quanto nella zona sono presentinumerose fonti di acqua ghiacciata (krios in greco significa freddo)che si possono anche avvertire in mare.
A proposito delle sue acque, si ritieneche siano ricche di oligo elementi e che abbiano effetti miracolosiper la salute quindi almeno una volta al giorno a mollo!
Veniamo adesso pero’ alla protagonistala spiaggia di Kriopigi. Una costa stretta e lunga di sabbia bianca,bagnata da acque limpide e pulitissime tanto da insignirla ogni annodella Bandiera Blu, un mare dai colori cangianti che passanodell’azzurro al turchese fino al blu scintillante, con un fondale inpendenza caratterizzato a volte da piccoli sassolini di ghiaiacolorati quindi perfetto per famiglie con i bambini, ed ultimacaratteristica ma non per importanza, la presenza di dolci pendiricoperti di maestosi pini verde smeraldo che si estendono quasi finoal mare come volerlo accarezzare. Ecco cosa vi aspetta alla spiaggiadi Kriopigi, un ambiente naturale dalla straordinaria bellezza.
La maggior parte dell’arenile è benattrezzato con lettini, ombrelloni, chioschi dove prendere qualcosada bere o di veloce da mangiare se non si ha voglia di sedersicomodamente con le gambette sotto al tavolo in qualche deliziosataverna dove lasciarsi rapire dai sapori della classica cucina grecae locale.
Per i naturisti, un piccolo campeggioper una vacanza all’insegna della libertà ed a stretto contatto conla natura.
Dunque, per prima cosa raggiungere la Penisola di Kassandra e poi dirigersi verso sud sulla parte orientale seguendo i cartelli per Kriopigi o Kallithea. Per chi non è autonomo, ci sono delle corse pubbliche dalle principali località balneari ma come sempre attenzione alle tabelle orarie.
Un angolo di paradiso da inserire tra la lista delle cose da vedere nella Penisola Calcidica, per una giornata o l’interno soggiorno volendo, a base di tranquillità, ed oziose giornate sotto al sole.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito