La spiaggia di Koloumbos o chiamata anche Capo Colombo è una delle spiagge più segrete ed appartate di Santorini.
La troviamo nella parte nord est dell’isola a circa quattro chilometri da Oia ed ad una decina dalla capitale Fira o Thira come preferite. Un litorale lungo e stretto di sabbia grigio nera mista a piccoli ciottoli e protetta da scenografiche scogliere modellate dal vento e dalla salsedine. Il mare è di un limpido e cristallino color azzurro con un fondale piuttosto basso rispetto alle altre spiagge di Santorini, ma con correnti piuttosto forti che creano spesso e volentieri onde di conseguenza raccomandabile solo per gli esperti nuotatori. Tra le falesie una grotta tutta da scoprire e gli amanti dello snorkeling troveranno un ambiente marino molto interessante perciò non dimenticatevi pinne, maschera ed una macchina fotografica subacquea!
Essendo appartata e non cosi’ blasonata è tra le preferite dai LGBT e dai naturisti che possono godere in completa tranquillità questo magico luogo dove la natura ancora è rimasta intatta ed incontaminata.
Poco attrezzata, qualche lettino ed ombrellone quindi vige sempre la regola che chi prima arriva meglio alloggia, mette a disposizione dei visitatori una piccola taverna anch’essa con posti limitati ma dove sicuramente troverete qualcosa per dissetarvi. Vi consigliamo per esperienza di portarvi comunque dell’acqua e del cibo nel caso in cui non ci fosse posto cosi’ da non rimanere a digiuno. Dalla scogliera è possibile godere di un panorama stupendo su tutta la zona e nei giorni in cui il cielo è particolarmente pulito si riesce a vedere anche l’isola di Ios.
Nelle acque che bagnano la spiaggia di Koloumbos si trova secondo i vulcanologi l’unico vulcano sottomarino attivo esploso in passato, mentre ad est dell’arenile è visibile un cratere dal diametro di due chilometri profondo ben cinquecento metri che rende molto bene l’idea della potenza del cataclisma che ha colpito l’isola e l’interno Egeo nel 1600 a.C.
E’ possibile raggiungerla solo con un mezzo a noleggio, che sia macchina o scooter va benissimo. Purtroppo vista la sua posizione non è servita da mezzi pubblici e forse anche per questo non è poi cosi’ frequentata, è necessario essere indipendenti oppure optare per un taxi. Bisogna per prima cosa dirigersi verso nord est ed arrivare fino al promontorio seguendo le indicazioni stradali. Prendere il sentiero sterrato (attenzione è strettino ma fattibile) che vi accompagnerà in mezzo ad un paesaggio selvatico e ricco di flora autoctona fino ad arrivare alla bellissima spiaggia dalle acque trasparenti dove vi tufferete immediatamente garantito!
Per una giornata alternativa alla scoperta delle meraviglie dell’isola che non sono solo i caratteristici villaggi inerpicati sulla scogliera, vedute mozzafiato sulla incredibile Caldera o spettacolari tramonti da immortalare in una foto ricordo da incorniciare e guardare con malinconia, ma anche natura selvaggia ed intatta come alle sue origini per sentirsi un tutt’uno con l’universo. Inserite tra le cose da fare a Santorini una giornata alla spiaggia di Capo Colombo per una parentesi di tranquillità e ricaricarvi di energie.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito