La zona di Kastro che comprende unastupenda spiaggia e l'antica cittadina, si trovano nella parte piùa nord dell'Isola di Skiathos. La capitale Skiathos Town dista menodi dieci chilometri.
La spiaggia di Kastro è una stupendainsenatura e presenta un piccolo litorale fatto di sassolini, acquecristalline ed estremamente trasparenti, un mare dal blu intenso conun fondale che scende abbastanza velocemente e non molto comodosopratutto per le famiglie con bambini in quanto la presenza di sassirende l'entrata difficile, quindi meglio se aveste con voi dellescarpette da scoglio cosi' da riuscire a muovervi più comodamenteed in sicurezza. Abbracciata da una alta scogliere e con formazionirocciose ai lati, la spiaggia di Kastro è perfetta per gli amantidello snorkeling che potranno divertirsi alla ricerca della fauna edella flora marina perciò se siete appassionati, ricordatevi dimettere nel vostro zaino pinne, boccaglio e maschera.
Selvaggia ed ancora intatta, non è perniente attrezzata, potrete stendere il vostro asciugamano dove piùvi sentire ispirati e godervi una meravigliosa giornata di mare. Perquanto riguarda la ristorazione è presente una tipica taverna dovegustare degli ottimi piatti di pesce fresco della classica tradizionegreca e locale oltre che rinfrescarvi con una dissetante bevanda.Ricordatevi che questa zona di Skiathos è molto calda durante ilperiodo estivo quindi se rientrate nella categoria dei turisti fai date, portatevi parecchia acqua ed il necessario per mangiare.
A Kastro (in greco significa castello)comunque non si viene solo per la spiaggia, principalmente iviaggiatori si spingono fino a qui per ammirare le rovine dell'anticoinsediamento della vecchia capitale datata tardo medioevo.Abbarbicato sopra ad una alta scogliera che si staglia sul mare, èconsiderato uno dei posti più caratteristici dell'isola di Skiathos. Risale al XIV secolo ed il motivo della sua costruzioneproprio in questo luogo sperduto da Dio è la posizione, perfetta peravvistare i pirati e gli usurpatori che solcavano i mari in cerca dirazzie.
Un borgo fortificato che ha subitodiverse dominazioni passando da quella bizantina alla veneziana edinfine turca che hanno lasciato tracce ben distinguibili fino al 1830quando venne abbandonato del tutto. Ad oggi conserva le rovine dicase tipiche, palazzi ed un ponte levatoio riportati al lorosplendore dopo un accurato restauro. In passato contava una ventinadi chiese e più' di trecento abitazioni che accoglievano gliabitanti dell'isola per rifugiarsi durante gli attacchi. La vista daqui' è qualcosa di fenomenale, si riesce a scorgere l'immenso Egeo.Il suo fascino è impagabile tanto da essere una delle maggioriattrazione da visitare durante una vacanza a Skiathos.
Ci sono diverse opportunità perscoprirer questa parte dell'isola. Se avete un mezzo proprio dovreteandare in direzione nord seguendo la strada per Agios Konstantinos edi cartelli stradali che indicano per Kastro. Arriverete ad unparcheggio dove lasciare l'auto o lo scooter e continuare a piedi peruna strada sterrata (meglio avere scarpe da tennis o comunque comode)per circa un'ora.
La seconda alternativa è via mare. DaSkiathos Town tutti i giorni soprattutto durante la stagione estiva,ci sono gite organizzate che vi porteranno direttamente alla spiaggiache si trova ai piedi della scogliera dove sorge il Kastro. Da questopunto si continua a piedi per un sentiero ripido e sterrato che duracirca una mezz'ora (non fatelo magari a mezzogiorno quando il sole èproprio a picco sulla vostra testa).
L'ultimo ma di sicuro il piùaffascinante a piedi (sono più o meno due ore di cammino) maattenzione è per chi è allenato ed abituato a camminare su percorsisterrati, forse un po' impegnativo ma che vi regalerà panorami dalasciarvi senza fiato attraverso un paesaggio unico di colorinaturali.
Una meta da segnarsi tra le cose da fare a Skiathos per coniugarestoria e mare.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com