La spiaggia di Kalogeros, si trova nella parte sud est del promontorio di Kefalos nella bellissima Isola di Paros. Dista dal borgo di Naoussa quattordici chilometri mentre dalla spumeggiante Parikia la capitale diciassette.
Una piccola baia tranquilla, circondata da alte rocce variopinte che la proteggono in modo particolare dai venti che solitamente sferzano sulle Isole Cicladi, rendendola un perfetto rifugio dove passare una meravigliosa giornata di sole e mare.
Una stretta lingua di sabbia tendente allo scuro visto le origini vulcaniche dell’isola di Paros mista a ghiaia, acque pulite e cristalline, un mare azzurro e turchese con fondali che scendono piano nei pressi della riva diventando poi più profondi quindi ideali per gli amanti delle lunghe nuotate. Le formazioni rocciose sono invece un’ottima occasione per i patiti dello snorkeling che potranno scoprire i misteri del mondo sommerso.
La spiaggia di Kalogeros, è una delle più’ vergini ed intatte, qui potrete godere solo della incontaminata natura niente di più’, l’impronta umana non è ancora arrivata e ci auguriamo mai lo farà vista la sua difficile posizione per raggiungerla. Non è attrezzata con lettini, ombrelloni o chioschi per quanto riguarda la ristorazione, bisogna portarsi in autonomia tutto il necessario nel caso decidiate di restarci tutto il giorno. Tuttavia se volete prendervi una pausa per una paio d’ore a circa due chilometri si trova il piccolo villaggio di Marmara dove potrete scegliere tra taverne tipiche, un piccolo supermarket e qualche caffetteria.
La caratteristica principale della spiaggia di Kalogeros ed uno dei motivi per cui alcuni visitatori decidono di avventurarsi fino a qui’ è il fatto che le sue sabbie contengano argilla, prezioso sedimento ritenuto miracoloso per la cura della pelle. Non sarà strano o difficile vedere persone ricoperte completamente di creta che si aggirano per l’arenile, non solo i locali ma anche turisti sono a conoscenza di questa Spa completamente gratuita a cielo aperto.
Vi dobbiamo pero’ mettere in guardia su una cosa da sapere assolutamente! Data la sua posizione, quando passano i traghetti si creano delle piccole onde, niente di spaventoso, ma abbastanza fastidiose soprattutto se stendete il vostro asciugamano proprio vicino alla riva del mare, rischiate che il moto ondoso, vi porti via tutto quindi state un pelino indietro e quando vedete una nave siate pronti a sbaraccare tutto nel minor tempo possibile nel caso si prolunghi fino a sopra il bagnasciuga.
Il nome Kalogeros, è stato scelto a seguito di una curiosa leggenda che gira intorno alla spiaggia dove si narra che un monaco di nome Kalogeros, si suicido’ lanciandosi con uno spettacolare e diciamocelo anche inquietante salto da una roccia a strapiombo sull’Egeo. Non si conosce il motivo di tale estremo gesto, resta il fatto che si è voluto dedicare la spiaggia a lui.
A meno di cinquecento metri verso sud, si incontra la magnifica ed altrettanto selvaggia spiaggia di Molos, che per le sue caratteristiche risulta più’ adatta alle famiglie con bambini rispetto alla spiaggia di Kalogeros.
Direzione sud est verso il villaggio di Marmara e poi seguire la deviazione verso la spiaggia di Molos. Da qui dovrete proseguire per una strada sterrata noi consigliamo di lasciare il mezzo a Molos e farla a piedi si parla di una decina di minuti sono più’ o meno 500 metri da percorrete, tra cedri profumati ed una vegetazione tipicamente mediterranea ed in men che non si dica sarete arrivati.
Per chi invece non ha optato per una soluzione indipendente, potrete prendere il bus pubblico verso Marmara e da li’ farsi un paio di chilometri a piedi per raggiungere Kalogeros.
Una tappa da inserire nel programma delle cose da fare a Paros, magari abbinandoci anche la spiaggia di Molos, in una delle parti più’ naturali ed intatte dell’isola tanto da fare parte dell’area protetta di Natura 2000.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito