La spiaggia di Kalathos, la troviamo nella parte sud est della stupenda e ricca di storia Isola di Rodi a circa sette chilometri dall’incantevole borgo di Lindos, che merita almeno una visita durante la vostra vacanza a Rodi.
Un lungo litorale che si estende per più di quattro chilometri, largo un centinaio di metri, una spiaggia veramente grande dove anche in piena stagione turistica potrete godere di una meravigliosa giornata di mare in totale tranquillità e senza sovraffollamento.
Il suo arenile è composto da piccolissimi sassi da sembrare quasi sabbia ma con la differenze che se avete i piedini delicati meglio sarebbe avere con voi delle scarpette da scoglio. Le acque sono considerate tra le più’ belle dell’isola, calde, cristalline e limpide, il mare cambia colore passando dall’azzurro al blu con fondali che scendono piano a riva per poi diventare mano a mano più’ profondi quindi perfetti per gli amanti delle lunghe nuotate. Per le famiglie con bambini è l’ideale, l’unica accortezza è quella di sorvegliare i piccoli quando entrano in acqua in quanto rimane bassa solo per pochi metri.
La spiaggia di Kalathos è in parte attrezzata con lettini ed ombrelloni ad un prezzo che varia dai 5 ai 12€ al giorno, mentre una ampia zona è completamente libera quindi potrete scegliere il posto che più’ vi piace e stendere il vostro asciugamano godendo di un paesaggio idilliaco e con il solo rumore del mare. Per quanto riguarda l’ombra qualche albero qua e la perciò’ durante le ore più’ calde o siete tra i primi ad arrivare e conquistarvi l’angolo riparato oppure meglio sarebbe portarvi un parasole.
Alle spalle della spiaggia di Kalathos si trova l’omonimo villaggio a circa una decina di minuti a piedi, offre qualche bar, un piccolo supermercato dove trovare il necessario per una giornata fai da te, alcune taverne tipiche dove sedersi ed assaporare le prelibatezze della cucina greca e locale e qualche alloggio niente più’. E’ una meta fantastica per chi cerca una vacanza in Grecia a base di relax ed un mare da spettacolo.
Grazie alla sua posizione, la spiaggia di Kalathos che vi ricordiamo essere bagnata dal Mar Mediterraneo e non dall’Egeo, non è soggetta ai venti forti anzi è quasi sempre molto tranquilla e con un mare piatto.
Per gli sportivi, il litorale offre alcune opportunità per tenersi in forma o solo per divertirsi. Potrete cimentarvi con lo sci nautico, paracadutismo, la simpatica banana oppure provare a fare surf o diving alla scoperta dei fondali marini.
Per spezzare la giornata e magari prendersi una tregua dal sole, approfittate e fate un giretto al piccolo villaggio andando a visitare la chiesa di Agios Ioannis del periodo bizantino oppure la chiesa rupestre di Panagia dove potrete ammirare affreschi del XII secolo, ed ancora l’antico frantoio in pietra ed un altare di epoca romana. Durante il periodo medioevale, la zona di Kalathos era la parte agricola e dove si trovavano i pascoli dell’importante città di Lindos.
L’isola di Rodi è abbastanza grande ma comunque ben servita sotto l’aspetto di reti stradali. Se soggiornerete nella parte nord, basta seguire la strada principale costiera verso la parte meridionale di Rodi ed i cartelli stradali che vi indicano per Lindos e non avrete nessuna difficoltà ad arrivarci. Stesso discorso se avrete deciso di stare a sud , seguite la main road e sarà molto facile raggiungere la spiaggia di Kalathos.
Da inserire nel vostro programma di viaggio tra le cose da vedere a Rodi, per una pausa rilassante in una delle più’ grandi spiagge dell’isola e volendo potrete anche abbinarci una visita alla appartata spiaggia di Agathi ed il villaggio di Haraki con la sua tranquilla baia.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito