La spiaggia di Kalamitsi, si trova a circa venti chilometri nella direzione sud ovest dell’isola di Lefkada ed il villaggio è considerato una dei più antichi.
In realtà la spiaggia di Kalamitsi regala ben tre spiagge, Kavalikefta (chiamata anche Kalamitsi), Megali Petra ed Avali. La baia dalla bellezza ancora incontaminata (ed aggiungiamo grazie di cuore), presenta formazioni rocciose a picco sul mare che quasi sembrano siano state messe li’ apposta, rendendo lo scenario unico e da lasciare senza fiato.
Cominciamo con la spiaggia di Kalamitsi. Si tratta di un meravigliosa litorale non tanto grande, di sabbia fine biancha mista a ciottolini, con rocce sia in acqua che sull’arenile, bagnata da un mare cristallino dai mille colori che passano dall’azzurro intenso, al turchese fino al blu profondo verso il largo ed ha questo aspetto molto selvaggio. Il fondale scende molto velocemente perciò se siete famiglie con bambini fate attenzione ai piccoli. A questo punto vi chiedere ma la spiaggia di Kalamitsi è attrezzata? La risposta è si’, ci sono lettini ed ombrelloni ed anche un chiosco dove dissetarvi con una fresca bevanda, fare uno spuntino veloce e leggero, oppure per i più viziati pranzare con i piatti tipici della cucina greca e locale. Se riuscite fermati per il tramonto è un vero e proprio spettacolo.
La spiaggia di Megali Petra, la si raggiunge solo con una passeggiata da Kavalikefta, attraversando gli scogli sulla parte sinistra (portatevi le scarpettine se le avete è una zona abbastanza scivolosa). E’ la più grande della baia e presenta ghiaia bianca mista a sabbia con un mare turchese, alte rocce sia sull’arenile che in acqua. Non è attrezzata ed è ancora più selvaggia di Kalamitsi, quindi se deciderete di passare la giornata, munitevi di tutto il necessario. Essendo remota e difficile da raggiungere, è molto amata dai naturisti. Anche qui il momento del tramonto è incantevole.
Ultima ma non per importanza o minor bellezza, c’è la spiaggia di Avali. Anch’essa ampia con un litorale di sabbia mista a piccoli sassolini bianchi bagnata da un mare turchese con fondali che scendono velocemente. Non è attrezzata quindi portatevi qualcosa per ripararvi dal sole e per sdraiarvi. Sul promontorio all’inizio della spiaggia, c’è il bar Avali che ha una splendida terrazza con vista sul mare, un’ottima location per farsi un’aperitivo ammirando il sole che tramonta. Diciamo che non è molto frequentata per il fatto che arrivarci è un po’ difficile per la strada un po’ tortuosa, resta il paradiso di chi non ama il turismo di massa e vuole restare più tranquillo.
Semplice, si percorre la strada principale verso sud da Agios Nikitas in circa venti minuti o verso nord da Vasiliki in circa quaranta minuti fino al villaggio di Kalamitsi, dove si scende attraverso una strada asfaltata un po’ zigzagante ed a tratti strettina ma comunque fattibile fino ad arrivare ad un ampio parcheggio che è a pagamento (sono circa 5€) da una parte, mentre dall’altra è libero ed ecco proprio di fronte il magnifico mare della costa ovest dell’isola di Lefkada.
Anche queste tre perle sono da inserire nelle cose da vederea Lefkada.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito