Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > cefalonia > Spiaggia di Jerusalem Cefalonia

Spiaggia di Jerusalem Cefalonia

La spiaggia di Agia Jerusalem, la troviamo nella parte nord ovest dell’Isola di Cefalonia a circa una ventina di minuti da Fiscardo vicino al villaggio di Chalikieri.

Incastrata in una piccola insenatura che da origini a ben due litorali divisi tra di loro da un grosso scoglio, si presenta con un litorale di ciottoli, bagnato da acque limpide e cristalline un mare che assume una moltitudine di gradazioni dell’azzurro fino al turchese intenso tipico delle Isole Greche, con un fondale roccioso che scende velocemente.

E’ attrezzata in parte con lettini ed ombrelloni mentre per qualcosa da bere o da mangiare una tipica taverna propone delizie a base della classica cucina greca e locale. Per chi invece vuole sentirsi libero e selvaggio, un tratto dell’arenile è completamente libero quindi potrete stendere il vostro asciugamano dove piu’ vi attirerà e passare una meravigliosa giornata di mare. La zona è perfetta per gli amanti dello snorkeling e del diving in quanto regala profondità ricche di flora e fauna marina tra cui i bellissimi cavallucci marini dei quali è piena. Attenzione comunque alle correnti che sono abbastanza forti in questo tratto di mare.

Prima di arrivare alla spiaggia di Agia Jerusalem si incontra la spiaggia di Alties che in greco significa letteralmente salato, una caletta oseremmo quasi definirla di soffice sabbia ben protetta dal vento da due bianche rocce a picco sul mare.

Il suo nome lo deve alla piccola cappella in pietra del XI secolo, costruita dal crociato normanno Roberto Il Guiscardo (da qui il nome Fiscardo) attorno alla quale girano diverse leggende. La prima narra che quando il Guiscardo si ammalo’ chiese di bere l’acqua del pozzo della cappella che ancora oggi si puo’ ammirare sulla spiaggia per curarsi ma non ebbe successo. Quella forse piu’ credibile racconta invece che Il Guiscardo fu’ illuminato da una profezia che annunciava la sua morte una volta arrivato a Gerusalemme. Tutti pensarono che si riferisse alla Terra Santa senza considerare che a Cefalonia tappa nella quale i crociati si fermarono durante il loro pellegrinaggio c’èra un luogo chiamato Jerusalem dove appunto Il Guiscardo fini’ i suoi giorni.

Durante l’alta stagione, la spiaggia di Jerusalem viene utilizzata anche dai pescatori locali con base a Fiscardo, trovando il piccolo porticciolo molto meno affollato e caotico quindi ideale per attraccare le proprie barche.

Dalla spiaggia di Jerusalem data la sua posizione si puo’ godere di un tramonto che difficilmente riuscirete a dimenticare, fatto di colori caldi ed accesi quasi fossero un dipinto, una vera e propria emozione di sensi.

Come raggiungere la Spiaggia di Jerusalem

Innanzi tutto bisogna specificare che ci vuole un mezzo proprio che sia auto o scooter poco cambia, di sicuro non un mezzo pubblico perchè non ci sono corse verso questa spiaggia. Prendere direzione verso Magganos, ad un certo punto troverete un cartello che indica Chlikeri sulla destra, seguitelo e scendere per una decina di minuti verso il mare di sotto. All’incrocio andare sempre dritto passando per la spiaggia di Alaties. A questo punto svoltare a sinistra oltre i bidoni rimanendo sulla strada asfaltata che in pochissimo tempo vi porterà alla spiaggia di Gerusalemme.

Un ambiente idilliaco sempre tranquillo anche ad agosto, perfetto per una giornata relax di mare, quindi da segnarsi tra le cose da vedere a Cefalonia se siete alla ricerca di no-stress.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito