L'estesa spiaggia di Ixia, la troviamo nella parte nord est della poliedrica Isola di Rodi a circa cinque chilometri dalla capitale Rhodos Town e molto comoda anche per l'aeroporto che dista poco più' di dieci chilometri.
Un tempo piccolo borgo, Ixia ad oggi è diventata una delle mete più richieste soprattutto da un turismo nord europeo ed offre tutte le comodità più moderne. Il paese è ricco di centri commerciali, taverne tipiche, ristoranti internazionali ed alla moda, locali notturni, caffetterie, bar, negozi di souvenir ed una ampia scelta di alloggi principalmente grandi resort con annessa spiaggia privata. Diciamo che non è proprio la zona tipica che tutti sogniamo quando pensiamo alla Grecia, è più un grande insediamento contemporaneo dove forse si perde un po' il sapore dell'atmosfera ellenica ma al contrario propone tutti comfort per una rilassante e senza pensieri vacanza a Rodi.
La spiaggia di Ixia si estende per circa cinque chilometri ed è divisa da un'altra zona molto ricercata quella di Ialyssos dal monte Fileramos. Si presenta con un arenile lungo e stretto fatto di ghiaia chiara, acque pulite e trasparenti, un mare dal classico colore blu con fondali che scendono abbastanza velocemente quindi se avete bambini piccoli è sempre meglio stare molto attenti. Data la sua posizione completamente aperta verso il mare, viene quasi sempre sferzata dai venti che a volte creano anche onde non proprio il massimo se siete amanti delle lunghe e rigeneranti nuotate.
Al contrario è molto apprezzata dagli sportivi che si dedicano ad attività dove Eolo è assoluto protagonista infatti su questa parte di costa di Rodi si radunano i patiti di surf, windusrf e kitesurf in quanto le condizioni atmosferiche sono perfette per praticare questo tipo di sport. Lunga e solitaria a tratti, c'è talmente tanto spazio da potervi anche ritrovare da soli per parecchie centinaia di metri, è molto ben attrezzata con lettini ed ombrelloni forniti soprattutto dai resort alle spalle oltre che a lidi privati dove trovare parasoli e sdraio per passare una giornata di mare. Per quanto riguarda la ristorazione, alle spalle attraversata la strada avrete solo che l'imbarazzo della scelta sia per mangiare che per bere qualcosa di fresco.
Diciamo che la zona di Ixia è comunque meno ventosa rispetto alla zona di Ialyssos ma resta comunque il fatto che se non siete amanti del vento non farà di certo per voi! Di certo, non troverete tanti giovani in questa parte dell'isola perché fondamentalmente preferiscono spiagge di sabbia e soprattutto dove non si viene schiaffeggiati gratuitamente dalle raffiche di conseguenza rimane molto tranquilla e piacevole quando il meteo è clemente per passare qualche ora in assoluto relax e silenzio.
Se avete un amico a 4 zampe, la spiaggia di Ixia è il posto ideale qui sono ben accetti vista anche la poca affluenza.La spiaggia di Ixia è comunque piacevole soprattutto al tramonto per un aperitivo od una cena visto le ottime taverne che propongono pesce fresco e piatti della classica cucina greca e locale, e la sua ubicazione che regala momenti idilliaci durante questo fenomeno che tutti i giorni la nostra amata terra ci regala nonché delle meravigliose viste sulla terraferma turca. Per un momento di distrazione, recatevi a Ialyssos per visitare l'antica città uno dei siti archeologici più' importanti di Rodi proprio sopra alla collina di Filerimos.
Niente di più semplice. Se avete un mezzo proprio ed a Rodi non finiremo mai di dirlo meglio un auto dato che tante sono le cose da visitare e le distanze diventano anche abbastanza importanti, basta andare in direzione nord est seguendo la strada principale ed i cartelli stradali per Ixia – Ialyssos.
Se invece siete a piedi, esistono tante corse pubbliche di autobus che dalle più grandi località balneari arrivano fino a qui. Abbiate sempre un occhio di riguardo per gli orari cosi' da programmare la vostra gita.
Anche se non è proprio il massimo per quanto riguarda una giornata di mare ma rimane sempre e comunque un nostro personale punto di vista, mettetela magari in coda alla lista delle cose da fare a Rodi, potrebbe essere una buona occasione per esplorare e scoprire anche questo lato dell'isola non molto frequentato ma altrettanto interessante.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com