Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > ios > Spiaggia di Gialos Ios

Spiaggia di Gialos Ios

La spiaggia di Yalos, chiamata anche Gialos ed ancora Ormos la troviamo a nord sul versante ovest dell’Isola di Ios a circa tre chilometri dalla stupenda e caratteristica capitale Chora.

Praticamente Ormos è il porto naturale di Ios è da qui che arrivano tutte le barche dalle isole collegate via mare o dal Pireo e Gialos è in realtà la spiaggia cittadina. Un ampio litorale di cinquecento metri di soffice sabbia chiara, acque pulite e limpide, un mare azzurro e blu; particolari che ogni anno le fanno guadagnare la Bandiera Blu per i suoi alti standard di sostenibilità e sicurezza. Nonostante il transito delle imbarcazioni, l’acqua è meravigliosa ed invitante per un fresco bagno.

E’ molto popolare vuoi per la stupenda posizione che per gli ottimi servizi, vuoi perché anche chi si trova in vacanza in Grecia su isole vicine, può venire a visitare Ios in escursione giornaliera ed il punto di arrivo è proprio qui’.

La spiaggia di Gialos è molto ben attrezzata, troverete lettini ed ombrelloni mentre per quanto riguarda la ristorazione, c’è solo l’imbarazzo della scelta in quanto alle spalle del litorale si espande il villaggio di Ormos con le sue taverne tipiche dove gustare i piatti della cucina locale e quelli della classica tradizione greca, ristoranti, bar, negozi ed anche un minimarket. Anche per il divertimento, la spiaggia di Yalos è perfetta, potrete scegliere tra una vasta gamma di sport acquatici e dilettarvi magari in discipline a voi ancora sconosciute.

Per chi invece ama la libertà, una parte dell’arenile è completamente libero, perciò potrete stendere il vostro asciugamano dove preferirete e godervi una splendida giornata di sole.

Dalla spiaggia di Yalos dove si trova la chiesa di Agia Irini, se vi incamminate verso sud raggiungerete la spiaggia di Valmas una piccola insenatura dal paesaggio aspro principalmente di rocce non proprio l’ideale per nuotare ma perfette per gli amanti dello snorkeling che potranno scoprire il mondo sommerso, quindi non dimenticatevi pinna e maschera. Se invece andate dalla parte opposta, arriverete alla spiaggia di Koumbara, anche lei racchiusa in una graziosa baia con sabbia e fondali che digradano dolcemente, luogo prediletto dalle famiglie con bambini. Proprio di fronte l’isola di Sikinos.

Ma conosciamo meglio anche il villaggio che ospita la spiaggia di Gialos, Ormos. Seconda località per grandezza dell’isola di Ios si trova molto vicino alla capitale sono appena tre chilometri. Affacciata sulla baia e costruita ad anfiteatro sulle pendici della montagna, ospita il porto ed è il classico villaggio cicladico con case basse bianche, vicoletti labirintici che nascondo angoli caratteristici e dove si trovano negozietti di artigiano locale e piccole ouzerie dove fermarsi a bere qualcosa e magari fare amicizia con i locali. Da visitare la chiesa di Agia Irini del periodo bizantino dal colore bianco quasi accecante con due campanili uno ad ogni estremità delle due cupole una la più grande al centro ed una piccola sul lato orientale con uno splendido affaccio sul mare quasi come una sentinella che vigilia sull’isola nel punto più alto del porto.

Il borgo di Ormos è il luogo più adatto se volete una vacanza all’insegna del relax, non manca nulla ma i ritmi nonostante il porto sono molto più lenti rispetto alla Chora. La sua posizione è un punto strategico per poter visitare tutta Ios senza dover fare lunghi percorsi. Molteplici taverne, strutture ricettive che vanno da semplici camere in affitto ad appartamenti o piccoli hotel ecco cosa potrete trovare ad Ormos. Valore aggiunto il fatto che da qui si può partire alla scoperta in barca verso altre isole oppure altre stupende spiagge dove passare una giornata indimenticabile.

Una cosa da fare se vi piace camminare è quella arrivare alla Chora prendendo il vecchio sentiero degli asini che comincia sulla strada principale e che vi porterà fino alla capitale in mezzo alla natura e con panorami stupendi.

Come raggiungere la Spiaggia di Gialos

Se soggiornate durante la vostra vacanza ad Ios ad Ormos l’avrete praticamente a portata di mano, se invece siete da altre parti dell’isola e siete autonomi con auto o motorino, basta seguire le indicazioni verso Ormos dirigendovi a nord est.

Se non avete un mezzo proprio, dalla Chora e dalla spiaggia Mylopotas una delle piùfamose di tutta l’isola, ci sono linee di bub pubblici. Come sempre vi raccomandiamo di verificare le tabelle orarie per organizzare al meglio al giornata.

Per un bagno veloce, piuttosto che per una intera giornata fermandosi magari a cena in una delle favolose taverne, inserite tra le cose da fare ad Ios la spiaggia di Gialos, sarà una buona occasione per arricchire la vostra conoscenza su questa piccola ma stupenda isola.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito