Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > zante > Spiaggia di Gerakas Zante

Spiaggia di Gerakas Zante

Considerata una tra le più belle dell‘isola di Zante, la spiaggia di Gerakas si trova nella parte estrema meridionale alla fine della penisola di Vassilikos a circa una ventina di chilometri dalla capitale Zante Città.

Un lungo e stretto litorale di soffice sabbia color oro bagnato da un mare turchese intenso, cristallino, pulito dai fondali che scendono dolcemente e regno delle meravigliose tartarughe Caretta-Carretta che qui continuano il loro ciclo di riproduzione deponendo le preziosa uova per dare continuità ad una specie ormai a rischio di estinzione.

La spiaggia di Gerakas oltre alla sua sconfinata bellezza ancora selvaggia ed incontaminata, è un po’ la nursery di questi simpatici e delicati animali che da maggio ad ottobre regalano a noi umani il miracolo della vita con migliaia di piccoli che caparbiamente e senza nessun timore, dal loro nido si avventurano verso il mare sfidando gli elementi. Per ammirare lo spettacolo è necessario venire prima dell’alba, sarà una levataccia ma le emozioni che proverete saranno di gran lunga maggiori del fatto di aver dormito poco.

Rientra nel Parco Marino di Zante quindi zona super protetta dove è proibito venire da mezz’ora prima del tramonto a mezz’ora dopo l’alba proprio per non disturbare le tartarughine nella loro titanica impresa. Ovviamente non ci sono tracce di strutture o servizi, solo lettini ed ombrelloni ma fino ad un certo punto. Se volete mangiare o bere qualcosa, od arrivare già con il necessario, potrete spostarvi nelle vicinanze della spiaggia dove ci sono taverne tipiche che propongono pesce sempre super fresco, specialità locali e della cucina greca. Per gli amanti della balneazione in libertà, un tratto dell’arenile è completamente libero e potrete stendere il vostro asciugamano dove più vi piacerà.

Alla fine della spiaggia di Gerakas un bellissimo promontorio ormai da anni purtroppo chiuso al pubblico. Il motivo si riconduce al fatto che essendo di argilla pura, per troppo tempo la maggior parte dei turisti non curanti del danno che avrebbero potuto provocare hanno continuato a staccare pezzi di creta per fanghi terapeutici assottigliando il crostone al punto di farlo diventare instabile e con pericolo di crollo.

Essendo priva di bar, spot per gli sporti acquatici, strutture e luogo sotto la tutela del Parco Marino, risulta una spiaggia molto tranquilla e l’ideale per chi vuole una giornata in totale relax con il solo rumore del mare in mezzo ad una natura paradisiaca.

Come raggiungere la Spiaggia di Gerakas

Direzione sud e seguite le indicazioni stradali, impossibile non trovarla. Da Zante Città è circa una mezz’ora in auto, da Laganas una decina di minuti in più. Sempre meglio essere autonomi ed avere un mezzo a noleggio da lasciare nell’ampio parcheggio gratuito alle spalle della spiaggia.

La spiaggia di Gerakas è tappa obbligatoria e da segnarsi tra le cose da fare a Zante, un luogo dove la regina indiscussa è sicuramente Madre Natura. Se siete in vacanza in Grecia con i vostri bambini, fategli vivere l’emozione della nascita delle tartarughe sarà per tutti un piacevole momento da conservare nel baule dei ricordi.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito