it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Meravigliose isole greche > Attività Isole > creta > Spiaggia di Frangokastello Creta

Spiaggia di Frangokastello Creta

Ed eccoci ad una delle spiagge più misteriose ed avvolte da una antica leggenda che prepotentemente ancora pesa e si respira quando si decide di passare una giornata sulla spiaggia di Frangokastello.

Cominciamo a dire che la potrete trovare nella parte sud ovest dell'Isola di Creta a circa sedici chilometri ad est di Hora Sfakion o chiamata anche Sfakia un bellissimo villaggio con alle spalle le imponenti Lefka Ori la catena montuosa delle Montagne Bianche con affaccio sul mar Libico dove si trovano in due piccoli porti da dove partono le barche per visitare altre tre piccole perle dell'isola, il villaggio di Agia Roumeli, il villaggio di Loutro e la selvaggia Isola di Gavdos.

Si tratta di un lungo e largo litorale di sabbia fine dorata, bagnata da acque estremamente limpide e cristalline, quasi mai fredde, con un mare azzurro turchese dai fondali che scendono piano piano, meta perfetta per famiglie con bambini od a chi piace nuotare. La spiaggia di Frangokastello, è in parte attrezzata con qualche lettino ed ombrellone al costo di circa 6€ al giorno, una parte invece è completamente libera perciò' potrete stendere il vostro asciugamano dove meglio vi sentirete ispirati.

Per quanto riguarda la ristorazione, alle spalle dell'arenile qualche taverna tipica dove potrete gustare una cucina tipicamente casereccia a base di pesce freschissimo e ricette locali a prezzi veramente ottimi.

La spiaggia di Frangokastello è l'ideale per una giornata all'insegna del total relax, date le sue dimensioni e la sua posizione geografica, non è mai affollata, rumorosa o ventosa, al contrario è una vera oasi di pace dove ricaricare le energie e stare a contatto con una natura ancora intatta ed incontaminata. Dolci dune di sabbia con una vegetazione lussureggiante e selvaggia per una bella camminata come alternativa al crogiolarsi sotto al sole, solo tanta semplicità ecco cosa dovete aspettarvi dalla spiaggia di Frangokastello.

In una posizione più elevata sempre alle spalle del litorale, imponente e dall'aria quasi sinistra il magnifico castello della seconda metà del 1300 in piena epoca dell'occupazione veneziana. L'aria quasi malinconica e misteriosa di questa spiaggia è proprio data dalla fortezza che ai giorni nostri si mostra ancora ben conservata con imponenti mura e la grande torre in posizione sud ovest sulla quale è possibile salire ed ammirare il panorama dall'alto.

Ma veniamo alla ragione per cui questo luogo è cosi' pieno di fascino. Bisogna tornare indietro fino al 17 Maggio del 1828 giorno in cui avvenne una sanguinosa battaglia con da una parte i ribelli cretesi con a capo il mitico Hadzi Michalis Dalianis dell'Epiro Settentrionale chiamati Sfakioti che combatterono fino alla morte per una intera settimana contro i turchi capitanati da Mustafà Pasha il governatore di Creta in numero nettamente superiore in confronto ai prodi cretesi (8000 turchi contro 600 cretesi). Conquistato il castello, il governatore Mustafà fece esplodere la fortezza in modo che non potesse più' essere utilizzata dai rivoltosi, ma durante la grande rivolta cretese (1866-1869), fu costretto a ricostruirlo per poter avere il controllo dell'isola.

A seguito di questo triste evento, la leggenda popolare racconta che all'alba tra il 17 ed il 18 maggio, gli spiriti degli Sfakioti morti durante la sanguinosa battaglia chiamati in greco Drosoulites. (coloro che vivono della rugiada del mattino), siamo soliti farsi vedere davanti al castello. Scientificamente tale fenomeno si riconduce all'effetto chiamato Fata Morgana che si verifica quando la temperatura della terra è più' bassa rispetto a quella dell'aria, provocando cosi' un cambiamento della densità generando un particolare evento ottico simile al miraggio. Ecco svelato il mistero ma in fondo in fondo credo piaccia di più' la prima ipotesi...


Come arrivare alla Spiaggia di Frangokastello

Prima di tutto meglio sarebbe avere un mezzo proprio perché è veramente lontano da tutto. Una lunga strada fatta di tante curve ma che vi farà scoprire quanto bella è l'isola di Creta nella sua parte montuosa. Ci sono anche servizi pubblici ma sono molto limitati quindi è buona cosa organizzarsi meticolosamente al meglio per non restare a piedi.

Una meta da segnarsi tra le cose da vedere a Creta, tra natura, mistero e paesaggi da lasciare senza fiato.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com