La piccola spiaggia di Fabrika, la troviamo nella parte sud est dell’Isola di Syros a soli due chilometri dal villaggio di Vari. Ermoupolis la capitale dista nove chilometri in direzione nord.
Inserita in una stupenda baia che la ripara dei venti del nord, la spiaggia di Fabrika si presenta con un ridotto litorale di soffice sabbia con particolari rocce dal colore rose che come per incanto si immergono nel mare. Le sue acque sono trasparenti, cristalline e sempre molto calme di un fantastico azzurro mentre il fondale scende dolcemente piano piano rendendo la spiaggia perfetta per le famiglie con bambini piccoli che potranno divertirsi in totale sicurezza mentre i genitori potranno concedersi rilassanti ore sotto i caldi raggi solari ellenici. Nella parte rocciosa, spesso si trovano gli amanti del naturalismo in quanto più appartata garantendo la giusta privacy.
E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni, mentre per quanto riguarda la ristorazione, avrete la possibilità di scegliere tra le taverne tipiche che si trovano alle spalle e dove gustare dell’ottimo pesce fresco e piatti della classica cucina greca e locale. Se per la vostra vacanza a Syros vorrete avere come base di appoggio questa zona, il villaggio di Vari e dintorni, offrono diverse opportunità di sistemazione che vanno dalle semplici camere in affitto a qualche appartamento o piccoli hotel.
La spiaggia di Fabrika è un luogo ideale per una giornata di mare e relax. Ai suoi lati formazioni rocciose che saranno la gioia degli amanti dello snorkeling per la ricerca e la scoperta della fauna e della flora marina quindi ricordatevi di mettere nel vostro zaino pinne e maschera. Anche l’isolotto di Ampelos nel bel mezzo della baia e di fronte alla spiaggia è una ottima alternativa da visitare ma solo per i più’ sportivi che potranno anche arrivarci a nuoto ed esplorare i fondali.
Nella spiaggia di Fabrika inoltre si trova un piccolo molo dove i pescatori attraccano le loro barche dopo le battute di pesca che forniscono tutti i giorni le taverne con prodotti freschissimi ed assolutamente da assaggiare.
Potrete visto la vicinanza stiamo parlando di meno di cinque chilometri, andare a fare un salto alla spiaggia di Azolimnos preferita dalle famiglia per il suo litorale di soffice sabbia e provvidenziali alberi di tamerici alle spalle che durante le ore più’ calde assicurano ombra.
Il suo nome lo deve alla vecchia fabbrica di ceramiche che un tempo si trovava nella zona, una delle maggiori fonti economiche nonché eccellenza dell’Isola di Syros, che ha donato prosperità per un lungo periodo.
Meglio avere un mezzo proprio che sia auto o scooter va bene lo stesso. Direzione sud est seguendo la strada principale ed i cartelli stradali per Vari ed in men che non si dica sarete arrivati.
Per quanto riguarda i mezzi pubblici, Syros, nonostante sia una piccola isola, ha una buona rete di collegamento, meglio pero’ che consultiate le tabelle orarie ed i tragitti perché in base al periodo possono cambiare.
Per un momento di assoluto relax, bel mare e perché no un gustosa mangiata di pesce, la spiaggia di Fabrika merita di essere di essere inserita tra le cose da vedere a Syros.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito