La spiaggia di Exo Gialos, la troviamo a soli due chilometri in direzione nord dalla stupenda capitale Fira. E’ considerata la spiaggia cittadina del capoluogo ed è molto popolare soprattutto per i locali. Solo negli ultimi anni è stata scoperta dai visitatori diventando cosi’ molto ricercata e battuta soprattutto nei periodi di alta stagione.
Nonostante la sua fama, rimane comunque sempre una spiaggia tranquilla sul bordo del grande cratere noto come Caldera formatosi dalla colossale esplosione vulcanica del 1600 a.c. Con un litorale di sabbia mista a ghiaia dal colore nero, acque dal blu intenso per il fondale che scende rapidamente (come del resto in tutta l’isola di Santorini), splendide formazioni rocciose che la circondano come un tenero abbraccio, è un tripudio di naturale bellezza.
In realtà le spiagge sono due divise dal piccolo porticciolo dove attraccano i pescherecci dell’isola e dove stazionano perennemente dei bellissimi cigni che non affatto disturbati dalla presenza umana (vi raccomandiamo comunque sempre di avere il massimo rispetto per gli animali ed il territorio), sguazzano nelle acque dell’Egeo.
Una particolarità della spiaggia di Exo Gialos sono i “syrmata”, buchi nella roccia vulcanica utilizzati come aree di stoccaggio per le imbarcazioni dei pescatori durante i mesi invernali.
Exo Gialos, è ben organizzata nella parte sinistra con lettini ed ombrelloni a circa 3€ al giorno a persona, un bar ed un ristorante dove potrete trovare qualcosa di fresco da bere e da mangiare. Il ristorante Yalos https://www.facebook.com/Yalos. Santorini propone piatti a base di frutti di mare e pesce appena pescati accompagnati dal miglior vino autoctono. La sala da pranzo è stata ricavata da una folcloristica barca restaurata posizionata proprio fronte mare. Deliziosi piatti mediterranei con prodotti locali come le fave ed i pomodorini famosi in tutta la Grecia, ricette di tradizione con un tocco innovativo ed una selezione di vini perfetti da abbinare ad ogni pietanza. Il bar è aperto tutto il giorno e serve bevande calde, freschi succhi di frutta e cocktail fantasiosi come quello con il katsouni il tipico cetriolo di Santorini. Se volete organizzare la vostra cerimonia di nozze oppure una festa per una ricorrenza particolare, il ristorante Yalos offre uno splendido sfondo privato per una giornata speciale. Ricordatevi sempre che Santorini non è un’isola economica, i prezzi sono sempre maggiori rispetto alle altre Isole Greche.
La parte destra invece della spiaggia di Exo Gialos, è completamente libera perciò potrete stendere il vostro asciugamano dove meglio preferirete magari sotto ad uno dei pochi alberi e godervi una splendida giornata di mare. Tenete presente che non è molto grande e lo spazio è limitato quindi, chi prima arriva meglio alloggia.
Exo Gialos è eccellente per una bella nuotata e per godere della meravigliosa natura. E’ una delle poche spiagge con una splendida vista sull’imperdibile tramonto che vi farà sognare e voglia di ritornarci ancora.
Vista la sua vicinanza a Fira, si possono trovare tantissime strutture ricettive che vanno dalla semplice camera a ville private con vedute favolose, il tutto con servizi di fascia alta.
E’ molto facile, con un mezzo proprio od anche a piedi sempre se state a Fira tramite la strada principale seguendo le indicazioni stradali.
Per un momento di relax attorniati da una meravigliosa e particolare natura, la spiaggia di Exo Gialos, non può’ non rientrare tra le cose da vedere a Santorini.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito