La sperduta spiaggia di Elia chiamata anche Elias, la troviamo nella parte sud est dell’Isola di Skiathos, a circa tredici chilometri dalla capitale sulla costa opposta tanto per darvi un’idea guardando la mappa.
Questa zona di Skiathos ospita tre meravigliose baie con la spiaggia di Mandraki, la spiaggia di Elias e la spiaggia di Angistros. Avventurarsi in questa parte dell’isola sarà come una catapulta attraverso il tempo, qui’ Madre Natura è ancora selvaggiamente intatta ed impressionate con folte pinete preistoriche ed un territorio non ancora intaccato dall’essere umano (cosa speriamo rimanga così per sempre).
La spiaggia di Elia con il suo sapore quasi esotico si presenta con un litorale di soffice sabbia chiara, acque pulite e trasparenti ma solo quando non vengono colpite durante la notte dalle mareggiate che possono portare alghe a riva, un mare azzurro e turchese con fondali che scendono dolcemente perfetto per le famiglie con bambini e per chi ama fare lunghe e rigeneranti nuotate.
Fate molto attenzione al meteo se durante la vostra vacanza a Skiathos vorrete spingervi fino a questa spiaggia perché la sua posizione aperta non la protegge molto dai venti che ogni tanto spirano sull’arcipelago delle Isole Sporadi e se capiterete proprio nel giorno sbagliato e quando il Dio Eolo è particolarmente rabbioso, anche fare il bagno diventa un po’ impegnativo.
E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni a circa 8€ al giorno mentre per quanto riguarda la ristorazione, è presente una tipica taverna greca dove potrete trovare qualcosa di fresco da bere e qualche piatto della classica cucina greca o locale da mangiare il tutto contemplando il meraviglioso Egeo. Attenzione che sulla parte destra della spiaggia amano stazionare gli amanti del naturismo perciò se siete sensibili alla vista dell’essere umano come mamma lo ha fatto evitate di andare da quella parte.
Resta comunque la sicurezza che la bellezza naturale dell’area, il mare dai colori stupefacenti, acque cristalline e la fitta vegetazione di boschi con un profumo da inebriare i sensi che la circondano con la catena montuosa, la rendono un luogo di assoluta pace e tranquillità dove passare piacevoli ore di relax oltre che godere di un panorama da lasciare senza parole e infine ricaricare le energie, insomma un vero e proprio paradiso isolato.
Ecco qui viene il punto. Ovviamente come tutte le cose belle ed incontaminate, arrivarci può risultare un po’ più diasgevole ma non impossibile. Prima di tutto sappiate che è necessario avere un mezzo proprio che sia auto o scooter non importa, è fondamentale essere indipendenti perché non ci sono mezzi pubblici che arrivano fino a qui.
Il nostro consiglio visto che l’isola di Skiathos ha una superficie di cinquanta chilometri quadrati il motorino è ideale in quanto non avrete grossi problemi di parcheggio e potrete raggiungere più’ tranquillamente qualsiasi zona (optate per un 125 almeno). Quindi direzione sud est seguendo la strada principale ed i cartelli stradali.
Da notare che la strada è piena di curve strette che costeggiano la montagna passando nel mezzo della pineta fino ad arrivare ad un certo punto dove dovrete lasciare il vostro mezzo. Da qui si prosegue a piedi attraverso un sentiero di legno che in pochi minuti vi porterà direttamente alla spiaggia
Una tappa doverosa da segnarsi tra le cose da vedere a Skiathos, una spiaggia remota, isolata e dove anche nei periodi più’ affollati troverete il giusto spazio e la perfetta tranquillità per passare una indimenticabile giornata di mare
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito