La spiaggia di Diakofti la troviamonella parte sud est della bellissima Isola di Patmos proprio dove c'èil punto più stretto che misura solo duecento metri. Skala distacirca sette chilometri a nord mentre la capitale Chora a meno di sei.
Questa parte dell'isola secondo noi èmolto bella soprattutto perché infinitamente tranquilla. Nellenostre vacanze a Patmos, spesso e volentieri venivamo da queste partee credeteci anche ad agosto ci capitava di essere forse in quattropersone sulla spiaggia.
La spiaggia di Diakofti diciamo che nonè tra le più belle o caratteristiche di Patmos, si presenta con unarenile di ciottoli di varie grandezze, acque pulite e trasparentianche se a volte capita di trovare delle alghe sulla riva a causadella risacca notturna, un mare blue ed un fondale che scende pianosolo per i primi metri. Ovviamente non è attrezzata qui si è astretto contatto con la natura ed il bello è proprio questo. Alleestremità si trovano delle formazioni rocciose perfette per gli amanti dello snorkeling che potranno divertirsi alla scoperta dellaflora e della fauna ittica, non dimenticate quindi boccaglio, pinne emaschera.
Per quanto riguarda la ristorazioneinvece, una graziosa e tipica taverna è l'unico segno di civiltà.Con l'affaccio sul mare ed un fresco portico alle spalle, proponedeliziosi piatti della cucina tradizionale greca e locale a base diprodotti freschissimi e non sarà difficile restare seduti anche perore a mangiare, bere un fresco tzipouro conversando con ilproprietario e ammirando l'Egeo.
Appena dietro alla spiaggia di Diakofti, parte il vecchio sentiero in realtà l'antica mulattierache vi porterà con una passeggiata alla meravigliosa spiaggia di Psili Ammos. Ricordatevi che se volete raggiungerla a piedi, questa èl'unica via ma soprattutto, portatevi dell'acqua per idratarvi, uncappellino e mettete delle scarpe chiuse in quanto il sentiero è inmezzo alle montagne e completamente sotto al sole.
Nella piccola baia che accoglie laspiaggia di Diakofti proprio di fronte all'arenile ci sono delle casedove vivono i pochi abitanti della zona ed una piccola farm dovedelle simpatiche oche con relativi oconi, tutti i giorni si fanno unbagno arrivando fino alla riva opposta. Non spaventatevi se mentresiete beatamente stesi al sole arriva questa allegra comitiva, bastanon fare movimenti improvvisi e vedrete che la convivenza saràpiacevolissima.
La zona di Diakofti inoltre ospita ilcantiere navale dell'Isola di Patmos come si chiama in greco il“Karnagio” che funge da rimessaggio e manutenzione per le barchedurante l'inverno o se si riscontra qualche problema.
Fondamentale avere un mezzo a noleggioche sia auto o scooter non importa (noi consigliamo lo scooter aPatmos è molto più comodo ed arriverete con più facilitàovunque). Alternativa con un taxi.
Direzione sud da qualsiasi parteabbiate deciso di alloggiare per la vostra vacanza a Patmos, seguendola strada che passa per Grikos, troverete ad un certo punto deicartelli segnaletici che vi indicheranno per Diakofti. Il percorso èmeraviglioso tutto a zig zag ed un sali e scendi panoramicoattraverso un paesaggio quasi lunare ma con sprazzi di macchiamediterranea e di erbe aromatiche selvatiche che vi inebrieranno isensi.
Merita una visita anche solo per unbagno veloce la spiaggia di Diakofti, vi consigliamo di segnarvelatra le cose da vedere a Patmos e magari fermarvi a mangiare nellapiccola taverna che è veramente un tuffo nello spirito di questaaffascinante isola.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com