Un’altra splendida spiaggia da mettere nella lista delle cose da vedere a Zante, la spiaggia di Dafni o Daphe beach come viene anche chiamata.
La troviamo nella zona di Vassilikos a sud est dopo l’altra stupenda spiaggia di Kalamaki ed entrambe rientrano nel Parco Marino Nazionale di Zante e nel Golfo delle Tartarughe. Tutta l’area è protetta in quanto la ormai in via di estinzione specie di tartarughe Caretta-Caretta ha scelto proprio questi litorali per depositare le uova e dare continuità al loro ciclo vitale. Rangers e volontari pattugliano costantemente per salvaguardare questi preistorici animali e saranno ben felici di darvi tutte le informazioni a riguardo.
La spiaggia di Dafni si presenta con un arenile lungo e largo di soffice sabbia colo oro, bagnata da un mare dai colori cangianti che vanno dal turchese al blu ed acque estremamente pulite e cristalline con una particolarità unica in tutta l’isola, sono tra le più calde e raggiungono anche i 30 gradi. Il fondale sabbioso scende dolcemente ed è l’ideale per chi ama fare lunghe nuotate e per i piccini. Essendo zona protetta è possibile restarci fino al tramonto ed arrivarci solo un’ora dopo l’alba cosi’ da lasciare tranquille le tartarughe.
Racchiusa da due scenografiche estremità rocciose, è per un pezzo circa la metà attrezzata con lettini ed ombrelloni ed alle spalle una vasta scelta di bar, taverne tipiche dove rilassarsi ed assaggiare i piatti della cucina greca. Divieto assoluto di sport acquatici per non disturbare gli animali ma potrete pero’ armati di pinne e maschera, divertirvi a fare snorkeling visto la moltitudine di creature marine presenti. L’altra parte della spiaggia invece è completamente chiusa al pubblico soprattutto dove ci sono i nidi delle tartarughe che sono ben visibili e coperti.
Decisamente fuori dai sentieri turistici per via delle limitazioni, rimane comunque una delle più belle di tutta l’isola e sarà affascinante andarci soprattutto per le famiglie con i bambini dove i piccoli potranno magari assistere alla schiusa delle uova e vedere dal vivo questi simpatici animaletti dall’istinto incredibile dirigersi verso il loro elemento naturale.
Il paesaggio dalla spiaggia di Dafni è incredibile, si può ammirare l’intero golfo di Laganas ed il piccolo isolotto di Pelouzo vero paradiso raggiungibile solo a nuoto con una spiaggia di sabbia come borotalco che ricorda tanto i Caraibi.
Bisogna spingersi fino al promontorio di Vassilikos quindi direzione estremo sud est di Zante. Si arriva non proprio direttamente in spiaggia, ma dove ci sono i bar e le taverne si trova un parcheggio dove lasciare il proprio mezzo e poi o si prosegue a piedi oppure se lasciate macchina o motorino in altri parking più lontani, esiste un pulmino gratis che vi porterà a destinazione.
Da notare che a circa tre chilometri da una strada sterrata si possono raggiungere altre spiagge come la spiaggia di Gerakas, la spiaggia di Banana, la spiaggia di Agios Nicolaos, Porto Roma, Porto Zoro e la spiaggia di Kaminia.
Un luogo tranquillo, intatto dove entrare in contatto diretto con le tartarughe e se sarete fortunati, riuscirete anche a partecipare alla loro nascita, un ricordo per grandi e piccini che non ha prezzo.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito