La spiaggia di Assos è un’altra perla dell’Isola di Cefalonia. Diciamo che la spiaggia più il tipico e pittoresco paesino sono un tutt’uno impossibile da separare ed impossibile dire cosa è meglio tra i due.
Si trova nella parte nord est di Cefalonia tra la mitica ed inconfondibile spiaggia di Myrthos e la vivace località balneare di Fiskardo, mentre Argostoli la capitale la troviamo a circa trentacinque chilometri verso sud ovest.
Incastrata nella piccola ma meravigliosa baia, la spiaggia di Assos, si presenta con un ridotto litorale di sassi chiari di varie dimensioni che vanno da piccoli a medi, bagnata da un mare color smeraldo a tratti turchese, con acque estremamente limpide e cristalline, mai agitate anzi sempre molto calme e piatte con un fondale che scende dolcemente quindi ideale per le famiglie con bambini.
E’ attrezzata con qualche lettino ed ombrellone, d’altronde visto lo spazio non sarebbe neanche possibile averne di più con alle spalle due taverne dove poter assaggiare i piatti tipici della cucina greca e locale direttamente sul mare con un panorama di tutto rispetto.
In realtà le spiagge sono due, una è quella di cui vi abbiamo appena parlato, l’altra invece ancora più piccola la troviamo sulla stradina che porta verso il famoso castello di Assos. Una striscia di terra con piccoli sassi, un mare da spettacolo ma leggermente più profondo rispetto al litorale cittadino e completamente libera, qui’ potrete stendere il vostro asciugamano dove più’ vi piacerà e soprattutto visto le dimensioni dove troverete posto.
Per qualcosa da bere o da mangiare a pochi passi il bellissimo borgo con i suoi ristorantini molto amati dai visitatori dove lasciare libero sfogo alle papille gustative con antiche e nuove ricette.
Assos, è uno dei villaggi più ricercati durante una vacanza a Cefalonia, o solo per una gita fuori porta oppure per i più’ fortunati che riescono a prenotare con largo anticipo per un soggiorno. Si trova qualche struttura ricettiva per poter restare stabili ad Assos, basta farlo per tempo visto il limitato numero di posti.
Potrete abbinare un rinfrescante tuffo nelle sue splendide acque e magari qualche ora in spiaggia per poi andare alla scoperta del paese, completamente avvolto dal verde e dall’atmosfera quasi fiabesca. Da non perdersi una visita al Kastro il castello di epoca veneziana costruito per difendersi dai continui attacchi dei pirati che lo si raggiunge con una piacevole passeggiata e dal quale si gode di un ottimo panorama sul circondario.
Un luogo che sembra quasi dimenticato dal tempo, dove tutto scorre a lenti ritmi e dove soprattutto sembra non ci sia la minima intenzione di cambiare e passare alle comodità moderna. Aggiungiamo un ben venga e che anche tanti altri ne prendano esempio.
Per chi ha deciso per una vacanza all’insegna dell’indipendenza ed ha quindi affittato un mezzo, niente di più facile, direzione nord est da qualsiasi parte avrete deciso di alloggiare e seguire le indicazioni stradali.
Per chi invece non è autonomo, dalle principali località turistiche c’è il servizio pubblico di bus ma come sempre vi invitiamo a controllare bene le tabelle orarie al fine di potervi organizzare al meglio.
Ecco un altro bello scorcio da visitare e tenere ben stretto nei ricordi della vostra vacanza in Grecia e quindi da spuntare tra le cose da vedere a Cefalonia.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito