A circa diciotto chilometri a nord della capitale Pigadia, troviamo questa magica baia, la piu’ famosa dell’isola ed una delle spiagge piu’ belle di Karpathos, qualcuno dice anche una delle piu’ belle del Mar Egeo.
Il litorale lungo circa trecento metri è di soffice sabbia bianca mista a ciottolini piccoli con una mare di un’incredibile azzurro con acque trasparenti, limpide e solitamente calme. Intorno alla baia pini marittimi e formazioni rocciose che rendono lo scenario unico da qualsiasi angolazione lo guardiate.
La spiaggia di Apella è molto conosciuta e nel periodo estivo è presa d’assalto sia via terra che via mare da tanti turisti, risultando cosi’ un po’ affollata ma, vale comunque la pena passarci una giornata. Sarebbe meglio raggiungerla alla mattina presto e per presto intendo prima delle nove circa perchè quando ancora non brulica di bagnanti è veramente strepitosa. Un’altro magico momento per ammirare la zona è sicuramente il tramonto quanto tutto assume colori che cambiano di attimo in attimo.
E’ attrezzata per una parte con lettini ed ombrelloni (non sono moltissimi quindi come sempre chi prima arriva meglio alloggia) ed un’unica taverna per cibo e bevande. Una parte invece della spiaggia è completamente libera quindi se deciderete questa opzione per la vostra giornata, ricordatevi di procurarvi tutto il necessario, dall’acqua, alla crema solare, cibo e qualcosa per ripararvi dal sole se non trovate posto sotto gli alberi di tamerici che circondano la spiaggia.
La parte centrale presenta un gruppo di scogli dove potrete trovare delle bellissime stelle marine e piccoli pesci (mi raccomando non togliete dall’acqua le stelle marine se no rischiano di morire subito), ideale quindi per gli amanti dello snorkeling.
Ci sono due modi, il primo è in macchina il secondo via mare. Con la macchina è impossibile sbagliare, prendere in direzione del villaggio di Aperi, dopo circa dieci chilometri troverete un bivio, seguite le indicazioni.ed arriverete a destinazione. La strada per una parte è abbastanza agevole, per un tratto invece non troppo in quanto presenta alcuni tornanti e le pareti rocciose a volte tendono a sgretolarsi sporcando il percorso. Detta cosi’ sembra quasi una missione impossibile ma credeteci è molto meno impegnativa e poi comunque il panorama con la fitta e lussureggiante vegetazione da un lato, le rocce dall’altra ed il blu del mare all’orizzonte vi faranno restare a bocca aperta e compenseranno la fatica. Via mare invece, dal porto di Pigadia, tutti i giorni vengono organizzate delle escursioni giornaliere che spesso e volentieri includono anche altre spiagge da visitare (https://www.karpathostravel.com/it qui trovate tutte opzioni).
Insomma per chiudere cosa dirvi se non di includerla nella cose da fare sull’isola di Karpathos durante le vostre vacanze in Grecia.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito