La spiaggia di Ampelakia chiamata anche spiaggia di Ambelakia e conosciuta soprattutto con il nome di spiaggia di Xenia, la troviamo nella parte sud ovest della bellissima Isola di Skiathos a circa quattordici chilometri dalla capitale Skiathos Town.
Se proprio vogliamo essere precisi, la spiaggia di Ambelakia, è la naturale continuazione della più' famosa spiaggia di Koukounaries o anche soprannominata spiaggia di Golden Beach per via della sua sabbia dalla cromia tendente all'oro dove alle spalle si trova la laguna di Strofylia una riserva protetta con una meravigliosa foresta e che ospita numerose specie di piante ed animali.
La spiaggia di Xenia, si presenta con un lungo litorale di sabbia fine, acque terse e cristalline, un mare turchese ed azzurro con fondali che per circa una ventina di metri dalla riva sono molto bassi formando delle secche perfette per le famiglie con i bambini dove i piccoli potranno divertirsi a costruire castelli di sabbia fino allo sfinimento in sicurezza mentre gli adulti potranno godersi in totale relax i caldi raggi solari ellenici.
La zona è di un effetto fantastico, ricoperta e circondata da una ricca e lussureggiante vegetazione fatta di pini marittimi che donano ombra naturale durante le ore più' calde. La spiaggia di Ambelakia è in parte attrezzata con lettini ed ombrelloni oltre che ad un beach bar sulla spiaggia il Mystique molto apprezzato sopratutto dai giovani all'ora dell'aperitivo ed alla sera, dove gustare inoltre al ristorante le prelibatezze della classica cucina greca e locale sia nelle loro ricette originali che rivisitate in chiave moderna.
Per chi invece non ama le comodità e vuole restare a stretto contatto con la natura, può' decidere di spostarsi dalla zona servita e cercare il suo piccolo angolo personale dove mettere il proprio asciugamano e godersi in tranquillità una bella giornata di sole e mare. Per l'ombra nessun problema potrete anche qui scegliere sotto quale pino mettervi e schiacciare magari anche un pisolino.
Raggiungere la spiaggia di Xenia chiamatela come preferite tanto sono la stessa cosa, dovrete andare in direzione sud ovest verso Koukounaria seguendo le indicazioni stradali.
Potrete od arrivarci in autonomia se avete un mezzo a noleggio che sia auto o scooter non importa la scelta sarà solo vostra per come scoprire l'isola, semplicemente con i cartelli stradali che vi condurranno direttamente al parcheggio gratuito dietro alla spiaggia.
Se invece non siete motorizzati perché non ne volete saperne di guidare in vacanza, c'è un servizio di bus pubblico che parte da Skiathos Town. Dovrete scendere alla fermata 26, dirigervi verso la strada sterrata che arriva alla spiaggia di Banana che si trova di lato rispetto alla spiaggia di Koukunaries, girare a sinistra arrivare in cima per poi scendere dalla collina attraverso delle scale naturali e sarete arrivati. Il percorso non è difficile, meglio pero' avere delle scarpe adatte per essere più' stabili visto che stiamo parlando di un sentiero naturale.
Crediamo che la spiaggia di Xenia debba essere messa tra le cose da vedere a Skiathos, sarà una giornata immersi in una natura ancora incontaminata e selvaggia, un mare da spettacolo e tanto tanto relax. Potrete inoltre approfittare per esplorare l'intera baia che è di una straordinaria bellezza e vi lascerà un indelebile ricordo della vostra vacanza a Skiathos.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com