La spiaggia di Agios Thomas, la troviamo nella parte sud ovest di Cefalonia a circa un paio di chilometri dal pittoresco villaggio di Karavados ed a circa un quindicina di chilometri dalla capitale Argostoli.
Karavados è il centro abitato più vicino alla spiaggia di Agios Thomas ed una sosta può essere un piacevole momento. Un paese ordinato ecco il giusto aggettivo, dove case e strade sono tutte perfette. La fonte principale è la pesca, la maggior parte dei suoi abitanti si occupa di mare, chi come pescatore chi invece come marinaio. Nel centro del borgo un’ancora in ferro dedicata ai marinai perduti ed una bella chiesa dal colore rosso scuro dai dettagli bianchi con caratteristiche dello stile veneziano dove al suo interno si trova un tempio in marmo unico nel suo genere. Ovviamente non manca la taverna tradizionale dove fermarsi a gustare le prelibatezze locali.
Ma veniamo alla nostra spiaggia, che in realtà non è una sola ma due una piccolina ed una più ampia entrambe in questa stupenda baietta circondata da una lussureggiante vegetazione e formazioni rocciose che la riparano dai venti separate tra loro da scogli e lastre di pietra che come per incanto spuntano dal mare. Il primo litorale dalle dimensioni molto ridotte si presenta con una soffice lingua di sabbia dalle tonalità giallastre bagnato da acque limpide e pulite, con un mare che passa dall’azzurro chiaro fino al turchese. Non è attrezzata pero se volete riparavi dal sole c’è una sorta di baldacchino di palme sopra ad una sporgenza di roccia.
La seconda invece che si raggiunge da un sentiero oppure sorpassando il lastrone roccioso è più ampia ed anch’essa regala un arenile di soffice sabbia con qualche roccia sparsa qua e là, acque trasparenti e calde con un fondale che scende piano piano perfetto per le famiglie con bambini. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per bere o mangiare qualcosa una piccola taverna propone piatti della classica tradizione greca piuttosto che snack veloci, il tutto contemplando il mare.
La spiaggia di Agios Thomas o meglio le spiagge, sono ideali per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni in quanto ricca di grotte subacque e di una vivace fauna e flora ittica oltre che a isolotti sottomarini tutti da esplorare e scoprire.
Una piccola chiesetta che regala il nome alla spiaggia la si incontra dove c’è un ampio piazzale che vi consigliamo di usare per lasciare il vostro mezzo in quanto più si scende più’ la strada diventa stretta e difficoltosa se ci sono due macchine in direzioni opposte. La distanza è veramente irrisoria stiamo parlando in un centinaio di metri da fare a piedi. Dal parcheggio se andate a destra, troverete delle formazioni rocciose che scendendo verso il mare formano un torrente dove amano stare piccoli pesci pulitori un’ottima occasione per un trattamento di esfoliazione naturale e gratuito. Una piattaforma per i tuffi e piccoli sentieri, sono un valore aggiunto alla spiaggia di Agios Thomas per una alternativa al semplice ozio sotto i caldi raggi del sole.
Direzione sud ovest, tenete come punto di riferimento il villaggio di Karavados e percorrete la strada dritta fino al parcheggio dello spiaggia. E’ molto semplice basta seguire le indicazioni stradali ed in men che non si dica sarete arrivati.
Una fantastica giornata da passare tra sole e mare in un contesto naturale molto piacevole e solo per questo da mettere tra le cose da vedere a Cefalonia.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito