La spiaggia di Agios Sostis, la troviamo nella parte sud dell’isola di Milos proprio dove si restringe nella meravigliosa baia di Provatas. Adamas è a nord a meno di dieci chilometri.
Dalle piccole dimensioni, data la sua favorevole posizione ed alle scogliere che la circondano, è protetta dai venti che solitamente nelle Isole Cicladi si fanno sentire a giorni prepotentemente quindi, ideale per una rilassante giornata di mare. Si presenta con un arenile di soffice sabbia chiara contornata da scogli, acque trasparenti e pulite, un mare che passa dall’azzurro al turchese con fondali che scendono piano piano dove le famiglie con bambini potranno rilassarsi ed i piccoli giocare in sicurezza. Per gli amanti delle lunghe nuotate, la spiaggia di Agios Sostis è un’ottima alternativa a tante altri litorali più conosciuti e magari anche più’ affollati. Anche i fan dello snorkeling avranno l’opportunità di passare ore piacevoli esplorando e scoprendo la fauna e la flora marina. Un comodo pontile diciamocelo anche un po rustico per agevolare l’entrata in acqua dove sono presenti massi.
La spiaggia di Agios Sostis viene considerata anche la continuazione della spiaggia di Provatas ma in effetti è del tutto indipendente con una sua identità ben precisa. Il suo nome lo deve alla piccola chiesetta dedicata al Santo che si trova propria al di sopra della spiaggia raggiungibile dal sentiero che porta al mare.
Il litorale è selvaggio e per niente attrezzato, lettini ed ombrelloni qui neanche l’ombra tutto è allo stato naturale perciò’ se decidere di passarci del tempo, ricordatevi di portarvi da bere, da mangiare e qualcosa per riparavi dal sole visto che non si trova neanche un albero per una tregua durante le ore più’ calde. Se non avete voglia di un panino o qualcosa di veloce, potrete raggiungere con una passeggiata la taverna che domina sopra al promontorio dove potrete gustare ottimi piatti a base di pesce freschissimo o ricette locali ed ancora della classica cucina greca, il tutto con una vista sulla baia e sul mare che difficilmente scorderete.
Dalla spiaggia di Agios Sostis specialmente durante il periodo invernale nelle giornate particolarmente terse si riesce a vedere l’isola di Creta che in realtà dista circa cento cinquanta chilometri.
Fondamentale avere un mezzo proprio che può’ essere una macchina piuttosto che uno scooter. Non esistono mezzi pubblici che arrivano fino a qui in quanto la strada è stretta e per la maggior parte sterrata quindi molto difficile per un bus da percorrere, perciò bisogna per forza essere indipendenti.
Come punto di riferimento tenete la baia di Provatas andando quindi sulla costa meridionale di Milos verso ovest ed attraverso un paesaggio aspro della strada costiera che diventa ad un certo punto non asfaltata precisamente dopo Kipos, arriverete in questo piccolo angolo di paradiso.
Sicuramente un po’ impegnativa da raggiungere ma credeteci è meno difficile di quello sembra, è di sicuro la giusta ricompensa dove potrete godere di un paesaggio ed un mare unici e passare in completo relax magari con pochissima gente una meravigliosa giornata.
Da non dimenticare di inserirla tra le cose da vedere a Milos!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito