Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > milos > Spiaggia di Agios Ioannis Milos

Spiaggia di Agios Ioannis Milos

La remota spiaggia di Agios Ioannis, la troviamo nella parte sud ovest della stupenda Isola di Milos nella zona di Xilokeratia ed a circa venti tre chilometri da Adamas.

Incastrata in una meravigliosa baia che prende il nome della spiaggia, in realtà è composta da tre calette una di seguito all’altra che si presentano con soffice sabbia dal colore tendente allo scuro vista la sua origine vulcanica, acque trasparenti e cristalline con un mare dall’incredibile color smeraldo. Tutto intorno alte scogliere di rocce bianche che si stagliano sul mare e lasciano lo spazio per questo piccolo angolo di paradiso mentre le colline circostanti sono ricoperte da una macchia mediterranea fatta di bassi arbusti, un vero e proprio quadro dipinto da Madre Natura.

Da sottolineare che delle tre insenature, la prima la più grande la si riesce a raggiungere via terra con qualche difficoltà, mentre le altre due ovviamente ancora più belle dove le falesie scolpite dagli eventi atmosferici fanno da cornice, si possono raggiungere o nuotando per una decina di minuti oppure sempre attraverso un sentiero ma bisogna essere esperti in quanto è necessario arrampicarsi in stretti passaggi quindi se non siete attrezzati e soprattutto abituati diventa abbastanza pericoloso.

La spiaggia di Agios Ioannis, data la sua posizione come tutti gli arenili di questa parte dell’Isola di Milos, è completamente incontaminata, tutto è come alle sue origini, non c’è traccia dell’uomo qui ed inoltre il suo difficile raggiungimento la preserva dal turismo di massa e dal conseguente sfruttamento distruttivo.

Chiaramente tracce di comodità neanche l’ombra come proprio l’ombra naturale non ci sono alberi dove ripararsi durante le ore più’ calde, perciò’ se deciderete di passarci l’intera giornata, ricordatevi di portarvi da bere, da mangiare e qualcosa per proteggervi dal sole.

La spiaggia di Agios Ioannis è uno dei punti più belli dove ammirare il tramonto a Milos. Vuoi per la posizione, vuoi per il magnifico scenario naturale che la circonda, è perfetta per vedere il calar del sole che crea giochi di luce con colori caldi e dove scattare la foto perfetta.

Durante la vostra visita, non perdetevi il Monastero di Agios Ioannis Siderianos che si trova propria sulla collina sopra alla baia. Ad oggi solo pochi monaci vivono in questa parte dell’Isola di Milos quasi deserta. Intorno al convento gira una bellissima storia che parla di un miracolo. Nel periodo medioevale gli abitanti si rinchiusero al suo interno per difendersi da un attacco dei pirati, pregarono con tutta la loro fede San Giovanni il quale ascolto’ il loro grido di aiuto trasformando la porta di legno in ferro (da qui sideranios che in greco significa ferro) salvandoli da morte certa. Si narra inoltre che un predone tentando di sfondare la porta a pugni rimase paralizzato. Nel mese di settembre viene celebrata una festa in onore di San Giovanni e molti locali ed anche persone dalle altre isole devote al Santo, si riuniscono per una grande festa con musica locale. Non mancate di andarci se durante la vostra vacanza a Milos nel periodo sarete sull’isola, parteciperete ad un’esperienza molto isolata e tipicamente greca.

Come arrivare alla Spiaggia di Agios Ioannis

E’ necessario avere un mezzo proprio a noleggio, preferibilmente un 4×4 visto le condizioni della strada. Una prima opzione è seguendo verso Embourios. Appena prima del villaggio la strada si divide voi, dovete seguire i segnali che indicano la direzione per la spiaggia di Agios Ioannis.

La seconda invece è la strada costiera e bisogna sorpassare Provatas per poi continuare sempre stando attenti ai cartelli stradali. Vi ricordiamo che in entrambi i casi la maggior parte del percorso è sterrato con ghiaia ecco il perché è meglio avere un mezzo adatto.

Oppure via mare, o con una barca in affitto o cercare qualche gita organizzata tra le agenzie dell’isola.

Una spiaggia da inserire tra le cose da fare a Milos, per l’aspetto naturalistico impressionante e soprattutto se avete voglia di un luogo tranquillo e dove passare una bellissima giornata in relax.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito