La spiaggia di Agathi chiamata anche Golden Beach, si trova a poca distanza dal villaggio di Haraki un grazioso borgo di pescatori, vicino al Castello di Feraklos un maestoso forte proprio sulla cima della collina a circa quaranta chilometri dal capoluogo Rodos Town.
Incastrata in una caratteristica insenatura con alle spalle dolci montagne regala un paesaggio da cartolina ed un’atmosfera tranquilla e rilassata.
Il litorale di soffice sabbia color dell’oro, è bagnato da un mare dalle acque turchesi e cristalline.
Essendo circondata dalle montagne dell’entroterra di Rodi, è riparata dai venti ed il suo fondale che scende piano piano è sicuramente un luogo perfetto per le famiglie dove, i piccoli potranno divertirsi ed i grandi godersi il meritato riposo in uno scenario idilliaco e di pace. Come per tutte le spiagge più belle di Rodi, nel periodo estivo è abbastanza affollata quindi sempre il solito consiglio, andateci presto alla mattina per trovare la posizione migliore e passare una magnifica giornata.
Il primo tratto della spiaggia, presenta un’arenile di sabbia finissima dove potrete “impanarvi a cotoletta” come si dice a Milano ed è molto amato dai bambini che potranno giocare in sicurezza e libertà.
La spiaggia di Agathi è attrezzata con lettini, ombrelloni, docce, sport acquatici dove sfidare gli amici, sono presenti un paio di chioschi dove potrete fare rifornimento di fresche bevande e veloci spuntini ed anche taverne tipiche dove consumare un pranzo a base di piatti della cucina locale e greca. Una parte esattamente alle due estremità invece è libera perciò se opterete per questa soluzione ricordatevi di portare qualcosa per ripararvi dal sole.
Nella parte nord della spiaggia è possibile raggiungere le famose grotte che si presume siano state le abitazioni dagli Yippie negli anni 60 per via dei tipi di graffiti incisi e, dove si trova anche una cappella scavata nella roccia in onore di Sant’Agata. Non stupitevi se nelle zona troverete anche qualcuno che fa campeggio libero, la zona si presta a questo tipo di esperienza a stretto contatto con la natura.
Un paesaggio decisamente selvaggio ma con le comodità che non vanno a deturpare l’ambiente circostante. Se vi stufate della spiaggia di Agahti, nelle immediate vicinanze si trova la spiaggia di Haraki e la fortezza medioevale di Feraklos usata prima dai pirati come punto di appoggio ed in seguito dai Cavalieri di San Giovanni come prigione. Alla sera, le rovine sono illuminate da un gioco di luci che rende il tutto molto suggestivo.
Sicuramente adatta a chi ama le lunghe nuotate, oziare e crogiolarsi sotto il caldo sole dell’isola di Rodi dove sul lato destro della spiaggia, gli amanti dello snorkeling potranno trovare in mezzo alle formazioni rocciose un mondo sottomarino da scoprire ed ammirare.
Basta seguire le indicazioni per Lindos arrivare ad Archangelos ed andare dritto fino alle indicazioni per Haraki/Charaki. Sulla sinistra troverete un cartello con scritto Golden Beach, proseguite per la strada sterrata fino al Castello di Haraki e poi scendete verso la spiaggia dove si trova un parcheggio.
Ecco un’altra idea sulle cose da fare a Rodi, che dovrete inserire nella vostra lista durante la vostra vacanza. Mi raccomando trovate un momento per vederla ne vale la pena.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito