La spiaggia di Achivadolimni chiamata dai locali anche Chivadolimni oppure Clam Lake, la troviamo nella parte sud della bellissima Isola di Milos nel grande golfo di Adamas, cittadina che dista a circa sette chilometri verso nord.
Il nome lo prende dal lago (unico tra l’altro sul territorio) che si trova nella parte occidentale della spiaggia ed in greco significa “lago delle vongole” (limni lago – achlivades vongole) in quanto è ricco di questi piccoli molluschi.
Considerata la spiaggia più lunga di tutta Milos, si presenta con un litorale che si estende per chilometri di soffice sabbia chiara, acque cristalline e pulite, un mare turchese acceso fino al blu classico del Mar Egeo con un fondale che digrada piano, perfetto quindi per le famiglie con bambini piccoli.
La sua forma è la classica mezza luna in questo caso dalle dimensioni enormi e particolarità della spiaggia di Achivadolimni è il fatto di essere in realtà il cratere di un antico vulcano spento. Alle sue spalle alte scogliere dove in alcuni punti si trovano delle caverne scavate dall’uomo per riparare le barche durante i mesi invernali. La vista sul villaggio di Adamas, sulla capitale Plaka e sul punto più alto dell’isola il Monte del Profitis Elias dove si gode di un panorama da lasciare senza fiato sono solo una delle meraviglie che regala questa spiaggia.
Data la sua posizione, è spesso soggetta al Meltemi che a volte genera anche onde alte un metro e mezzo, la Mecca per gli amanti del kite surf, windsurf e tutti quegli sport dove Eolo è indispensabile. Dalla collina inoltre si può’ provare l’ebrezza del parapendio per ammirare dall’alto questa stupenda zona di Milos.
La spiaggia di Achivadolimni è in minima parte attrezzata con lettini, ombrelloni e beach bar per qualcosa da bere o da mangiare, mentre la maggior parte dell’arenile è completamente libero e veramente avrete l’imbarazzo della scelta dove stendere il vostro asciugamano magari vicino ad un dei tanti alberi di tamerici che incorniciano la spiaggia e sono una vera manna dal cielo durante le ore più’ calde. Se opterete per il fai da te, ricordatevi quindi di portarvi tutto il necessario vista la vastità dell’arenile.
Verso ovest del litorale inoltre una piccola barriera corallina vulcanica tutta da scoprire per i patiti di snorkeling ed un organizzatissimo campeggio considerato il migliore delle Isole Cicladi per un soggiorno all’insegno della libertà ed indipendenza.
Secondo la mitologia greca, il Meltemi è nato dopo l’assassinio di Icaro. I suoi sicari si erano nascosti nell’isola di Kea dove un caldo soffocante si sprigiono’ durante i giorni di Sirio la stella più’ brillante della costellazione del Cane Maggiore, che rappresenta Maira, il cane dello sfortunato Icaro. Su consiglio dell’oracolo di Delfi consultato a proposito delle temperature anomale e pericolose, gli assassini del figlio di Dedalo vennero puniti con la morte ed una volta eliminati inizio’ a soffiare il fresco vento del Meltemi che scongiuro’ la siccità e tutte le conseguenze.
Per chi non è autonomo, il servizio di autobus offre corse da Adamas. In vari orari della giornata, potrete arrivare alla spiaggia, fatevi perciò la vostra tabella della giornata e scegliete i momenti più’ comodi alle vostre esigenze.
Una seconda alternativa sono con un taxi. Li trovate ovunque l’unico neo di questa soluzione è il costo, ma d’altronde un servizio privato si paga.
Ovviamente se sarete in possesso di un mezzo a noleggio non sussiste nessuna restrizione, basta che seguiate la strada verso sud fino ad una fabbrica nei pressi di Kanava per poi proseguire ed al bivio salire per la scogliera per poi riscendere verso la spiaggia di Achivadolimni.
Sorprendentemente uno dei luoghi più solitari dell’isola dove prendere il sole, nuotare e passare una tranquilla ed oziosa giornata di mare. Da mettere nella lista delle cose da vedere a Milos.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito