Ed eccoci ad un piccolo angolo di Eden fuori dai sentieri turistici, la spiaggia di Ammos Tou Kambouri.
La troviamo nella parte nord est della cosmopolita Isola di Cipro, una piccola baia naturale incastrata tra le grotte marine di Ayia Napa ed il Parco Naturale di Capo Greco a circa un paio di chilometri dalla ridente e famosa cittadina di Ayia Napa mecca del divertimento e di spiagge meravigliose dove passare delle bellissime giornate di mare.
Un litorale che si estende per appena centro metri, fatto di sabbia fine mista a sassi, bagnato da acque pulite e trasparenti, un mare dal colore azzurro turchese fino al blu intenso verso il largo con un fondale che non scende subito ma che presenta pero’ lastre di sassi quindi non proprio adatto ai più piccoli ed alle persone che hanno problemi di mobilità.
La spiaggia di Ammos Tou Kambouri è stata recentemente sistemata dal comune di Ayia Napa che vuole rilanciare ancora di più la zona rendendola confortevole ed esclusiva. Sono stati messi dei nuovi lettini in legno massello di Iroko ad alta resistenza e nuovi ombrelloni ma molto più confortevoli rispetto ai precedenti od a quelli che si possono trovare in altri arenili, con quel tocco moderno e diciamolo pure un po fashion. Il costo per l’affitto pero’ è rimasto uguale e si aggira sulle 2,50€ niente in confronto al servizio.
E’ dotata inoltre di servizi igenici, spogliatoi, bagnini con mezzi di salvataggio che pattugliano la spiaggia nei mesi di aprile maggio settembre ed ottobre dalle 9.00 alle 17.00 mentre a giugno, luglio ed agosto i mesi dove l’isola di Cipro brulica di visitatori dalle 10.00 alle 18.00 con il compito di rendere la balneazione sicura e trascorrere piacevoli ore a farsi baciare dai caldi raggi solari. Per i più sportivi, non mancano attività acquatiche per cimentarsi in nuove discipline e per sfidare i vecchi od i nuovi amici. Per quanto riguarda la ristorazione, si può trovare un piccolo minimarket che ha tutto quello che serve, uno snack bar per qualcosa di veloce da mangiare ed una caffetteria per una bibita rinfrescante.
Ai lati formazioni rocciose che, possono essere il parco di divertimento per gli amanti dello snorkeling che potranno andare alla ricerca della flora e della fauna marina. Vista la conformazione, si sono formate anche delle piccole piscine naturali dove concedersi attimi di relax sotto il sole. Alle spalle qualche albero per un po’ di ombra ma essendo pochi vige sempre la solita regola del chi prima arriva meglio alloggia.
Non è difficile tutt’altro pero’ a volte risulta difficoltosa da trovare forse è pure per questo che è una delle poche spiagge dove allontanarsi da tutto e godere solo di pace e natura.
Potrete optare per tre soluzioni, la prima la più comoda con un auto oppure scooter uscendo da AyaNapa in direzione est fino a raggiungere una strada sterrata che porta poi direttamente alla spiaggia dove troverete un parcheggio per lasciare il vostro mezzo.
Per gli amanti delle passeggiate invece sempre da Ayia Napa, c’è il bellissimo sentiero costiero che in una ventina di minuti vi condurrà alla meta. Infine con i mezzi pubblici, da Ayia Napa ci sono corse che vi potranno lasciare nei pressi della spiaggia Ammos Tou Kambouri per arrivarci poi con una breve camminata.
Un litorale perfetto per un momento di tranquillità con tutti i comfort più moderni dove dimenticare tutto, spegnere il cervello e ricaricare le energie. Solo per questo da inserire tra le cose da vedere a Cipro!
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito