Zante è ricca di pittoreschi fiordi insoliti per le Isole Greche ed uno di questi è Porto Vromi, molto vicino alla famosa Navagio Beach nella parte nord ovest dell'isola a circa una quarantina di chilometri dalla capitale Zante Town.
Una stupenda baia biforcuta dove si trova nella parte destra la piccola spiaggia dal litorale di sabbia e piccoli ciottoli bagnato da un mare color acquamarina con acque limpide e trasparenti. Ai lati montagne di rocce grigie chiare punteggiate da macchia mediterranea che insieme alle altre cromie del paesaggio rendono il luogo idilliaco, quasi surreale e che funge anche da porto. I fondali sono subito profondi quindi non proprio adatti alle famiglie con i bambini che devono essere ben sorvegliati quando si avvicinano alla riva. Ideale invece per gli amanti del nuoto ed i patiti di snorkeling che qui troveranno un vero e proprio parco di divertimento per le sue bellissime insenature nascoste ed una fauna e flora marina di tutto rispetto.
Porto Vromi è conosciuto soprattutto perché proprio da qui partono le barche verso la spiaggia del Relitto la più famosa e fotografata al mondo che si trova a circa una mezz'ora di navigazione oppure verso le stupende Blue Cave altro luogo meraviglioso di Zante. Una spiaggia “di passaggio” principalmente ma dove potrete anche godervi una splendida giornata di mare. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni ma visto le ridotte dimensioni non è che ce ne siano tanti quindi meglio sarebbe arrivarci alla mattina presto per potersi sistemare in comodità. Un bar per qualcosa di veloce da mangiare e da bere, una piccola taverna dove sedersi, gustarsi le specialità locali della cucina greca e la possibilità di affittare un pedalo', canotti e piccole barche per esplorare in autonomia le misteriose caverne dei dintorni. E' inoltre presente una sorta di trampolino dove spassarsela in acrobatici tuffi.
Se avete voglia di essere un po' discovery, potreste visitare le piccole caverne intorno al fiordo e le bizzarre sculture modellate dagli eventi atmosferici come “il profilo di Poseidone” una grande figura sulla parete destra all'entrata di una delle grotte che prende forma pero' solo se vista da una certa angolazione, oppure l'impronta di Maria Magdalena sulla pietra quando arrivo' in barca a Porto Vromi per diffondere il cristianesimo sull'isola (qui vi consigliamo di farvi accompagnare o farvi spiegare bene da un locale per poterle scorgere).
La vista migliore su Porto Vromi come anche per la spiaggia del Relitto, rimane comunque sempre dall'alto. La baia che si divide tra le chiare falesie ricoperte di vegetazione ed il mar Ionio dal suo particolare colore che prepotentemente si insinua tra le rocce, è una vera delizia per gli occhi ed un ottimo “modello” per scattare la foto perfetta.
E' anche qui necessario essere indipendenti con un mezzo a noleggio oppure prendere un taxi sempre privatamente che potrete anche condividere, altre alternative non ce ne sono. Dunque direzione nord ovest per una strada tutta sali e scendi che regala panorami indimenticabili fino ad arrivare al pittoresco porto di Vromi.
Una visita quasi d'obbligo da inserire nelle cose da vedere a Zante magari mettendoci insieme anche un'escursione alla spiaggia del Relitto per godere di visuali mozzafiato che vi resteranno per sempre nella mente e nel cuore.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com