La Penisola di Paliki si trova nella zona più ad ovest dell’isola di Cefalonia e si affaccia direttamente sul Mar Ionio. Il suo nome viene dall’antica città di Pali oggi un’importante sito archeologico situata a nord della cittadina di Lixouri.
Molto differente dal resto dell’isola di Cefalonia, la Penisola di Paliki presenta una morfologia unica con vigneti e campi coltivati grazie al suo terreno argilloso, la parte ovest con scogliere bianche di roccia calcarea e bellissime spiagge dalla sabbia rossa, calette rocciose e tramonti da mozzare il fiato. Un paesaggio brullo e selvaggio dove la confusione a parte il periodo di alta stagione ancora non è cosi’ soffocante e dove si potrà godere di una natura ancora incontaminata e nel suo splendore.
Come vi dicevamo, Paliki, offre ai propri visitatori delle spiagge molto caratteristiche ed a detta di molti tra le più belle dell’isola di Cefalonia. Cominciamo con la Spiaggia di Xi famosa per la sua sabbia rossa. La troviamo a solo un paio di chilometri da Lixouri la capitale della Penisola verso sud vicina al villaggio di Mantavinza. Un lungo e stretto litorale di sabbia fine con dietro una rupe bianca e bagnata da un mare azzurro e cristallino, un vero e proprio gioco cromatico che vi lascerà a bocca aperta. Il fondale rimane basso fino a qualche metro dalla riva ed è quindi ideale per le famiglie con bambini. E’ attrezzata ed offre ristoranti, alberghi, affittacamere e bar per qualsiasi vostra esigenza.
Un’altra è la spiaggia di Platia Ammos nella parte ovest a circa quindici chilometri da Lixouri appena dopo il Monastero di Kipouria. Non è quasi mai frequentata da tanta gente e si tratta di un grande arenile di sabbia molto simile alla spiaggia di Myrtos la più’blasonata dell’isola, con acque azzurre, limpide e circondata da grandi scogliere che rendono il paesaggio affascinate ed estremamente wild. Non è attrezzata perciò’ ricordatevi di portarvi tutto il necessario se pensate di passare la giornata. Fino a pochi anni fa, era raggiungibile solo via mare, ma ad oggi grazie all’intervento umano, è stata scavata nella scogliera una scala con circa trecento gradini che permette di raggiungerla. Il fondale scende subito perciò’ attendi se non siete esperti nuotatori od avete dei piccoli con voi. Una cosa secondo noi fantastica è che non c’è campo ne per internet ne per i telefoni rendendo cosi’ questo piccolo angolo di paradiso un’oasi di pace e relax.
Continuiamo con la bellissima spiaggia di Petani, nella parte ovest della Penisola, ed anch’essa con le stesse caratteristiche della spiaggia di Myrthos. Dalla forma a mezzaluna, presenta un litorale di sabbia a grani grossi dal colore quasi bianco, con alle spalle colli verdeggianti e particolarmente scenografici. All’estremità pareti rocciose bianche e scogli da esplorare per agli amanti dello snorkeling. Il mare che la bagna inutile dirlo, azzurro intenso con tutte le sfumature del blu, trasparente e con un fondale che digrada piano piano per una bella nuotata o per far divertire i vostri piccoli. Attrezzata con lettini, ombrelloni e due taverne per mangiare o qualcosa di veloce oppure per un pranzo a base di pesce sempre freschissimo.
Proseguiamo con la spiaggia di Atheras. Una delle più tranquille dell’isola ed amata da chi vuole restare lontano dalla folla e dalla confusione. Una splendida baia a forma semi circolare immersa nella natura dal litorale di sabbia fine color oro e bagnata da un mare azzurro e cristallino. Il fondale digrada dolcemente per questo adatto alle famiglie ed agli amanti del nuoto. La particolarità della spiaggia di Atheras è sicuramente il silenzio rotto solo dalle onde del mare e dai campanacci delle capre che pascolano nelle vicinanze. Ovviamente per essere cosi’ selvaggia ed incontaminata non è dotata di attrezzatura perciò’ come sempre portatevi tutto l’occorente. Se invece non avete voglia di fare da voi, nei dintorni (ma dovrete avere un mezzo), alcune taverne tipiche dove ancora si possono gustare i piatti tipici locali e della cucina greca prevalentemente a base di ottima carne e pesce sempre fresco. Per una parentesi dalla spiaggia, nella zona troverete la Chiesa di Agios Spiridonas, raggiungibile da un piccolo sentiero. Per gli appassionati di trekking invece tutta la zona boschiva intorno alla baia ha dei percorsi segnati per poter fare delle bellissime passeggiate e scoprire lo spettacolo che Madre Natura ha concesso a questo lembo di terra. Come raggiungere la spiaggia di Atheras diciamo che non è molto comodo, nel senso che bisognerà prendere una strada sterrata e chiusa fino alla spiaggia (si consiglia di venirci in macchina e non in motorino). Un’alternativa al mezzo è via mare affittando una piccola imbarcazione attraccando poi nel minuscolo porto della baia.
Ed ancora la spiaggia di Lepeda. Si trova a sud di Lixouri a circa due chilometri dalla ridente cittadina balneare. Una pittoresca spiaggia di duecento metri, abbracciata da verdi piante che offrono ombra nelle ore più calde, un litorale di sabbia rossa con un mare limpido e dal fondale dal colore arancione grazie all’arenile, ideale per le famiglie e per chi ama perdersi nuotando. E’ abbastanza conosciuta quindi nei periodi di picco anche abbastanza affollata. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni, taverne, caffetterie ed alle spalle appartamenti per alloggiare. La vista dalla spiaggia è molto ampia, si posso vedere la baia di Argostoli, il Faro di Agios Theodori ed i monti Aenos e Faros. Come raggiungere la spiaggia di Lepeda è molto semplice, o con un mezzo proprio, oppure se soggiornate nelle vicinanze di Argostoli, tramite il traghetto che collega la Penisola alla terraferma.
La spiaggia di Kounopetra il cui significato è “pietra che si muove” si trova a sud di Lixouri di fronte al villaggio di Mantzavinata ed alle spiagge di Xi e Mega Lakos. E’ una piccola insenatura di sabbia chiara con un mare azzurro, trasparente e quasi sempre calmo con fondale basso adatto alle famiglie con bambini. E’ attrezzata per una parte con lettini, ombrelloni ed una taverna dove rifornirsi di bevande fresche oppure per assaggiare piatti tipici della cucina greca e locale. La spiaggia di Kounopetra è famosa per il fenomeno naturale unico sul pianeta dove un grande scoglio prima del terremoto del 1953 si spostava anche venti volte al giorno. Il tramonto da questa zona è strepitoso.
Ultima ma non per importanza, la spiaggia di Agia Elenis. Si tratta di una piccola spiaggia con un mare che passa dal turchese al blu, trasparente con un litorale di ciottoli piccoli e bianchi dove farsi una lunga nuotata e rilassarsi. Una bellissima roccia è presente vicino all’arenile dove, gli appassionati di snorkeling si divertiranno un modo alla scoperta della vivace fauna marina. Non è attrezzata e forse per questo cosi’ tranquilla e selvaggia perciò’ ricordatevi di portarvi acqua e cibo. Raggiungere la spiaggia di Agia Elenis è molto semplice, bisogna arrivare al villaggio di Damoulianata dove il tragitto regala panorami mozzafiato e si trovano delle ottime taverne per assaggiare qualche prelibatezza , seguire le indicazioni e scendere verso la baietta.
Ci sono due modi per poter arrivare nella Penisola di Paliki, il primo è via mare tramite un traghetto che circa ogni ora parte dal porto di Argostoli e con una traversata di quaranta minuti si giunge al porto di Lixouri, il secondo, se siete in possesso di un mezzo (macchina o scooter, noi consigliamo sempre la macchina perché alcune zone da raggiungere sono un po’ difficili), seguendo semplicemente la strada che vi indicherà le varie direzioni in base al posto che deciderete di visitare.
Ecco sicuramente tanta roba la Penisola di Paliki , non solo spiagge, ma anche monasteri, pendii da esplorare, villaggi da vedere ed è per questo che dovete metterla nella lista delle cose da vedere da Cefalonia.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito