Unapiccola e riservata realtà, ancora rimasta lontana da una diffusanotorietà turistica, è il villaggio di Pelekas.Ci troviamo a tredici chilometri da Kerkyra. Sulla sponda opposta,quella occidentale, rispetto alla capitale dell’isola. Questacittadina, che sembra persa nel tempo, giunse a conquistarsi la suafama grazie al Kaiser Guglielmo II.Proprio qui, l’imperatore di Germania e Prussia, lo stesso cheacquistò l’Achilleion dell’Imperatrice Sissi, si recava moltospesso durante l’estate. Non è certo un mistero che il sovranoamasse particolarmente l’isola di Corfù. E a Pelekas fece costruire un osservatorioda cui ammirava i panorami sull’isola e si sedeva a meditare. Notoproprio come Trono del Kaiser.
Ilvillaggetto gode infatti di una meravigliosa posizione a 270 metri sul livello del mare.Un punto strategico da cui è possibile godere di ampie vedute sugran parte dell’isola, sulle foreste e le coste sottostanti.Proprio sulla cima della collina su cui si adagia il paese, vennecostruito il Kaiser Throne,di cui oggi rimangono solo alcuni resti. È tuttavia visitabile,arrivando comodamente con la macchina e lasciandola nel parcheggioantistante il cancello d’entrata. Trovandosi rivolto a ovest, èanche un ottimo punto da cui poter ammirare romantici tramonti sul mare.
Perquanto riguarda Pelekas, potrete trovare estremamente piacevole passeggiarefra le sue stradine strette. Circondati da casette in pietradal caldo sentore mediterraneo. Qui tutto sembra essere fermo in unpunto imprecisato del passato. Il suo mantenersi lontano dai flussituristici dell’isola ha fatto sì che si conservasse questa alluredi un tempo antico. Nel borghetto ci sarà occasione di godersi un pasto in una delle tavernette greche,per gustare e respirare qualcosa di estremamente autentico.
Trovandosisu una collina, Pelekas non ha una sua vera e propria spiaggia.Tuttavia, ce n’è una che è considerata ‘sua’, in qualchemodo, data la breve distanza che la separa dal borgo. Si tratta dellaspiaggia di Kontogialos.Che, per bellezza e comodità, è davvero una imperdibile attrazioneper godersi il mare di Corfù.Ci si arriva percorrendo, in macchina, una strada che si allunga,tornante dopo tornante, verso il mare. Durante la discesa, saràmolto difficile staccare lo sguardo dal finestrino, con un panoramasulla costa che regala affascinanti vedute.
Kontogialosè un’ampia spiaggia attrezzata,di sabbia fine e dal fondale basso. Racchiusa fra due promontori ebagnata da acque azzurrissime. Qui potete beneficiare della comoditàdi ombrelloni e lettini,campi da pallavolo e servizi di ristoro. Ma anche pedalò e barchetteper avventurarvi in acqua. C’è davvero tutto quello che vi serveper trascorrere una piacevolissima giornata a mare.
Superatoil promontorio a sud di Kontogialos, si può arrivare in una spiaggiapiù appartata e meno conosciuta. Si tratta della spiaggia di Yaliskari.Divisa in due parti. Una di ciottoli e rocce, l’altra di sabbiafine. In questa seconda parte, potrete trovare anche ombrelloni perripararvi dal sole. Sopra la spiaggia, una omonima tavernaè molto apprezzata per la disponibilità di pescefresco.
Infine,altra importante spiaggia vicino Pelekas è quella di Glyfada.Un po’ come Kontogialos, la conformazione è molto ampia e dicomoda sabbia. Attrezzata con lettini, ombrelloni e servizi di variotipo per trascorrere un’intera giornata a mare. Il fondale basso ela baia riparata la rendono un luogo sicuro e ideale anche per chiviaggia con i bambini.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com