Il Parco Nazionale Marino di Alonissos e delle Sporadi Settentrionali, è il primo ad essere stato istituito in Grecia ed il piu’ grande di tutta l’Europa.
Fondato nel 2003 e dall’estensione di circa 2200 chilometri quadrati ha lo scopo di preservare l’ambiente e di salvaguardare alcune specie come la foca monaca del Mediterraneo ed altri specie in via di estinzione. In realtà l’impegno verso la protezione del mare e del territorio inizia già nel 1970 ma riesce ad avere la prima delibera per la tutela della foca monaca mediterranea e dei suoi biotipi nel 1986. Seguono diverse delibere ministeriali fino a che nel 1992 finalmente tutta la zona viene proclamata “Parco Nazione Marino”. Oltre alla difesa dell’aggruppamento terreste e marino, un’occhio di riguardo è anche verso i monumenti storici ed archeoligici di epoca presitorica classica e bizantina presenti ad Alonissos e nell’arcipelago delle Sporadi.
Ci sono alcune zone dove l’accesso al pubblico è consentito ed è permesso nuotare fare immersioni in apnea, fotografare e fare riprese esclusivamente amatoriali, trekking e visitare i monumeti. Altre invece sono interdette in quanto sono dedicate al ripopolamento che deve avvenire in modo totalmente naturale. La pesca dilettantistica ha determinate limitazioni e la caccia è assolutamente vietata tranne che sull’isola di Giuria dove pero’ bisogna avere uno speciale permesso per praticarla.
A Steni Vela un piccolo porticciolo naturale appena dopo Patitiri si trova l’unico centro di Assistenza alla foca ed è specializzato nella cura dei cuccioli orfani, una vera e propria nursery a cielo aperto.
Il MOM Mediterranean Monk Sea a Patitiri contribuisce in modo massiccio ed importante per l’informazione al pubblico attraverso filmati, dell’ecosistema marino. Un ricco materiale fotografico, personale specializzato e preparato vi aiuterò a capire su come sensilibilizzarsi e fare qualcosa per proteggere il mare ed i suoi abitanti.
Alonissos ha una fantastica morfologia e la macchia mediterranea padroneggia sull’isola. Passa da colline basse a cime montuose (la piu’ alta misura 493 metri) dove a nord, ha coste ripide con un tipo di vegetazione bassa di corbezzoli e lentischi, verso est è pianeggiante e la a parte sud invece è ricca di pinete dando quindi l’opportunità a diverse specie di riprodursi e vivere industurbate.
Sull’isoletta di Peristera nella parte est di Alonissos a seguito di ricerche subacquee sono stati trovati reperti di un antico naufragio dimostrando cosi’ che l’Arcipelago delle Sporadi era un crocevia per la navigazione e dava vita ad incroci vari di civiltà diverse. Kira’ Pagania invece a nord è un’isola montuosa ricoperta da fitta vegetazione dove industurbati crescono specie di querce spinose e lentisco. A nord est incontriamo l’isola di Giura. Completamente disabitata è di formazione rocciosa e scoscesa con una grande varietà di vegetali ed animali autoctoni. Qui vive una rara specie di capra che secondo le ricerche viene considerata proprio originaria della zona. A Giuria un merito anche alla grotta del Ciclope con le sue splendide stalagmiti e stalattiti che diventano rifugio per la foca Monaca. L’isola di Giuria è una riserva naturale protetta.
La piu’ a nord è l’isola di Psathoura di origine vulcanica e colma di erica. Qui si trovano i rari gigli di mare che crescono sulla sabbia bianca della spiaggia di Mandraki che crea un’incredibile contrasto con le rocce nere che la circondano. A nord di Psathoura il grande faro di opera francesce che di notte segnala la rotta nell’Egeo. In questo luogo si trovano le foche monache del Mediterraneo ed alcuni rapaci. Se ne contano ben 33 specie diverse che vengono qui’ per riprodursi sulle alti rupi dove si trovano rare piante di pini, frigana e piante rupicole. Anch’essa è protetta ed è considerata un po’ il cuore del Parco Nazionale Marino.
Gli isolotti di Skantzoura, Stongilo’ e Polemika invece sono la dimora del gabbiano rosso e del Falco della Regina.
Il clima è tipicamente mediterraneo con estati roventi e secche ed inverni piovosi con una termperatura media di 17 gradi. Data la sua posizione abbastanza isolata con la conseguenza del poco traffico umano, il Parco Nazionale Marino presenta le condizioni ideali per il rifugio di molti tipi di animali.
Da Patitiri tutti i giorni partono delle escursioni verso il Parco Marino nonché verso alcune bellissime spiagge.
Un’occasione da non perdere se durante le vostre vacanze in Grecia sarete sull’isola di Alonissos, una bellissima esperienza a contatto con una natura ancora intatta e selvaggia ma soprattutto da salvaguardare ed imparare ad amare.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito