Paleokastritsa è la destinazione di mare più famosa di tutta l’isola di Corfù.E, di conseguenza, anche quella più ambita e turisticamenteattrezzata di tutta l’isola. Non si tratta di un vero e propriopaese, quanto di una serie di alloggi e servizi che si trovano aridosso delle sue meravigliose spiagge.
Sonoinfatti sei le insenature che formano spiagge di sabbia e ciottolie che accolgono i turisti in questa parte dell’isola. La principalespiaggia di Paleokastritsaè nota come la spiaggia di Agios Spiridon.È la più grande e quella maggiormente attrezzata, premiata Bandiera Bluper la pulizia delle sue acque e la qualità dei servizi disponibili.Qui infatti si possono affittare ombrelloni, prendisole eattrezzature per sport acquatici. Oltre a poter beneficiare di puntidi ristoro per rinfrescarsi e mangiare qualcosa.
Bastaun primo sguardo per capire come la sua bellezza sia all’altezzadella sua fama. Le acque azzurrissimee limpide che la bagnano fanno da contraltare al verde lussureggiantedi ulivi e piante mediterranee, che sonnecchiano sulle alture e glisperoni di roccia alle sue spalle. Una particolarità di questa partedi costaè proprio il fatto di essere per la maggior parte rocciosa.Questo conferisce ai suoi fondali un colore unico, e regala agliamanti dello snorkelinguno spettacolo sottomarino di rara bellezza.
Laconformazione rocciosa della costa ha creato anche una seriedi grotte marineche si insinuano fra i promontori. E in molti decidono di prendereuna barca a noleggioper poter esplorarle da vicino e farsi affascinare dal loro mistero.Le tre principali sono la grotta dell’Occhio Blu, Nafsikae quella di San Nicola.Ognuna con una sua propria identità e fascino. Nella grottadell’Occhio Blu, ad esempio, potrete ammirare il fascio di luce delgiorno creare un ‘occhio’ nell’azzurro intenso dell’acqua.
Dellesei principali calette di Paleokastritsa,solo due possono essere raggiunte a piedi. La prima è la giàdescritta spiaggia di Agios Spiridon. La seconda si trova appena piùin là, verso est, vicina ad un piccolo porto turistico. Le altresono invece raggiungibili esclusivamente via maredalla barca.
Ilnome della cittadina è un richiamo al vicino Castello dell’Angelo,o Angelokastro, pochi chilometri più a nord.
Proprioqui, a Paleokastritsa, come viene riportato all’internodell’Odissea di Omero, sembra si trovasse il famoso Palazzodi Alcinoo,re dei Feaci.
Sulpromontorio che sovrasta la principale spiaggia di Paleokastritsa, sitrova il Monastero.Un luogo le cui prime origini vengono fatte risalire al 1228.Tuttavia, dell’antica struttura oggi è rimasto ben poco. Quelloche vedrete risale ad un rifacimento iniziato nel XVIII secolo. Quiancora vivono i monaci,ma, senza disturbarli nei loro alloggi, potrete dedicarvi ad unavisita del monastero(gratuita). Un bell’esempio di architettura greca monastica,oltre che un luogo che gode di una vista incredibile su tutta la baia di Paleokastritsa.Dal paese, potete percorrere una strada immersa fra la vegetazione,che in venti minuti vi porterà in questo affascinante luogo diculto.
Perarrivare a Paleokastritsa da Corfù Città esistono bus giornalieriche percorrono la tratta da un posto all’altro. Dalla costa est diKerkyra al tratto a nord ovest dove si trova Paleokastritsa. Sono 25km di distanza,in una comoda strada che taglia orizzontalmente in due l’isola.
Dopouna piacevolissima giornata fra le baie di Paleokastritsa, se avetevoglia di un po’ di movida è meglio spostarsi a Corfù Città,dove sicuramente troverete numerose alternative. Quello che potetefare a Paleokastritsa è provare una delle taverne grecheper concedervi una gustosa cenetta locale, o spostarvi nel vicinovillaggetto di Lakonesper trovare altre proposte ristorative.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com