Il monte Zas chiamato anche monte di Zeus è la vetta più alta di tutte le Isole Cicladi. Con i suoi 1004 metri sopra al livello del mare, nasconde bellezze naturali e miti dell'antica Grecia che valgono la pena di essere scoperte e non da meno, offre una spettacolare vista panoramica a 360°.
Parlando appunto di leggende, la mitologia dona al monte Zas una notevole importanza in quanto, proprio in una caverna venne allevato il Re degli Dei Zeus. Figlio di Rea e di Crono, venne nascosto e cresciuto in questo luogo dalla madre per sfuggire al crudele destino che Crono riservava ai suoi figli che consisteva nell'essere mangiati per evitare che da adulti lo spodestassero. Furbamente Rea, quando dovette consegnare Zeus al padre per l'atroce sorte al posto di dare il bambino, prese una pietra che fascio' con dei panni facendo credere al marito che fosse il figlio. Un'aquila nel frattempo spicco' il volo con il neonato nascondendolo su monte e donandogli il fulmine simbolo indiscusso del Dio.
Il monte Zas si trova nella parte sud est del villaggio di Filoti al centro dell'isola di Naxos dove si trova la fertile valle di Tragea ricca di ulivi, alberi da frutto, pittoreschi villaggi e piccole chiese dell'epoca bizantina. Tutto intorno come un abbraccio di protezione una catena montuosa che rende il paesaggio molto diverso da quello che si incontra solitamente sulle Isole Cicaldi.
La grotta di Zeus che si trova a circa 630 metri di altitudine è un sito naturale veramente straordinario. Per la prima volta venne ispezionata nel 1962 ma gli scavi in realtà furono fatti tra il 1986 ed il 1994 riportando alla luce manufatti dell'era Neolitica e dell'epoca romana, oggi esposti presso il Museo Archeologico di Naxos. Diciamo che la sua ubicazione non è proprio cosi' agevole, è necessario avere scarpe adatte ed anche una luce per potere entrare e visitare questo mistico luogo. Al suo interno si presentano ampie camere fino ad undici metri di larghezza con stalattiti e stalagmiti di incredibile bellezza. La sua ampiezza è talmente estesa che un tempo veniva utilizzata dalla popolazione come rifugio durante gli attacchi dei turchi. All'uscita della grotta di Zeus, la visuale è sublime, da lontano il maestoso Mar Egeo dalle mille sfumare di turchese e tutto intorno una natura incontaminata e selvaggia.
Per raggiungere la grotta di Zeus di solito si parte dalla cappella di Agia Marina dove sulla destra troverete i cartelli con indicate la direzioni.
Un'altra attrattiva del monte Zas è sicuramente Aria Spring chiamata anche la fontana dell'aria. Una sorgente naturale di acqua freschissima e limpida che si trova in un canalone di rocce con due grandi alberi che regalano frescura durante le calde giornate estive. Adiacente un piccolo stagno con tanti pesciolini rossi. Da qui' arrivare alla Grotta di Zeus ci si impiega una ventina di minuti attraverso un sentiero escursionistico.
Le pendici del monte Zas inoltre, brulicano di una variegata fauna e flora che va dalle erbe selvatiche e piante rare fino ad una lunga serie di specie di uccelli come il grifone, la poiana , la rondine montana ed il gabbiano reale vero e proprio paradiso per gli amanti del birdwatcher e della fotografica paesaggistica.
Sempre meglio avere un mezzo proprio per arrivare al villaggio di Danakos che si trova appena dopo il villaggio di Filoti. Se invece siete a piedi, potrete raggiungerlo tramite il bus che parte dalla Chora la capitale, scendere dopo il villaggio di Filoti, camminare sorpassando due tornanti in salita ed infine sulla destra si trova la cappella di Agia Marina dove inizia il percorso di trekking.
Di sicura una bella esperienza, sospesi tra mito e natura estrema che vi lascerà un meraviglioso ricordo della vostra vacanza in Grecia. Mi raccomando non dimenticatevi di segnarlo tra le cose da fare sull'isola di Naxos.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com