Il Monte Ainos o Monte Enos o Montagna Nera (dopo scoprirete il perchè), si trova nella parte sud di Cefalonia. Si tratta del picco piu' alto dell'isola e di tutte le isole Ioniche, con un'altitudine di 1628 metri sopra il livello del mare e con una estensione in lunghezza di dieci chilometri.
E' la montagna piu' possente di Cefalonia e la sua cima si chiama Megalos Soros (megalo significa grande in Greco). Una zona ancora incontaminata con paesaggi fantastici e dove si trova il cuore della biodiversità dell'isola ricca di bellezze naturali.
Il Monte Enos nel 1962 entra a far parte dei dieci Parchi Nazionali Greci, copre 1200 ettari di territorio ed è l'habitat naturale per tantissime specie di flora e fauna.
E' ricoperto da una vasta distesa di abete nero varietà unica e rarissima che si trova solo qui (Abies Chepahlonica motivo per cui viene chiamato Montagna Nera) ed un tempo, nel periodo Veneziano venivano usati per la costruzione delle navi. Nel 1797 purtroppo un catastrofico incendio che duro' per ben tre settimane distrusse gran parte del bosco. Sono presenti nel Parco tante piante di erbe aromatiche selvatiche, agrifogli, diversi generi di fiori tra cui le orchidee endemiche, le viole di Cefalonia e tante categorie di animali come tartarughe, rettili, falchi pellegrini, picchi, merli ed una antica specie autoctona di cavalli (Equus caballus) generatasi nel tempo dalla normale razza equina che venne liberata nel bosco durante le guerre, ed in mancanza di cibo, acqua e dove ripararsi si sono evoluti in questa varietà particolare che vive allo stato brado. Si posso incontrare se si è fortunati vicino alle rovine di un Santuario di Pygi dedicato a Zeus e dove si trova una sorgente di acqua. Il Monte Enos è anche un naturale rifugio stagionale per alcuni uccelli essendo in linea d'aria con una delle maggiori rotte migratorie.
Un luogo dal fascino estremo dove ci girano attorno leggende locali come la piu' famosa che parla del drago Loukissas una mastodontica creatura che viveva tra le rocce sulle vette piu' alte spaventando gli isolani.
Il fascino pero' del Monte Enos, è anche il panorama suggestivo arrivando fino alla punta dove, si puo' vedere tutta l'Isola di Cefalonia, Itaca, Zante, Lefkada e nei giorni particolarmente tersi anche il Pelopenneso nord occidentale. Una volta in cima potrete inoltre lasciare una testimonianza della vostra visita in un libro dove scrivere le vostre impressioni ed i vostri pensieri che viene conservato in una scatola metallica.
Un'escursione curiosa ed unica, in un paesaggio quasi fatato, dove tutto è ancora come quando è nato e dove l'uomo moderno per fortuna ha messo poco la sua mano lasciandolo quasi intatto. Ci sono vari percorsi da prendere per gli appassionati delle passeggiate e del trekking, con varie difficoltà, durata e dove ogni tanto troverete delle zone relax per fare anche un picnic.
Vi diamo qualche idea dei sentieri disponibili se prenderete in considerazione questa valida alternativa ad una giornata in spiaggia. Percorso di Chionistra, abbastanza facile, lungo circa sei chilometri dalla durata di circa un'ora e mezzo che gira in circolo nella zona. Il sentiero Vlachata dalla media difficoltà che inizia dal picco di Arias regalando viste mozzafiato nel versante sud e sud ovest del Mar Ionio, passeggiando in mezzo al bosco anch'esso per circa un'ora e mezza. Il percorso Digaleto che inzia dalla comunità di Digaleto e termina sul Monte Megalos Soros. Sono piu' o meno cinque ore di passeggiata a tratti un pò impegnativa in mezzo ad una natura selvaggia. Ed ancora il sentiero Melissia in mezzo alla fitta foresta di abeti neri dalla durata di circa un'ora e mezza, ed infine il sentiero Kissos di quattro ore dove si potranno visitare le grotte di Petasi e Nyfi fino al Monte Megalos Soros e godere delle spettacolari vedute https://aenosnationalpark.gr/.
Ecco un'altra proposta ed un'opportunità interessante da aggiungere alle cose da fare a Cefalonia, per godere una boccata di aria fresca e da tenere ben stretta nella vostra valigia dei ricordi in questa poliedrica isola del Mar Ionio.
Facile, seguite la strada verso Sami, girare per Dilageto e dopo circa sette chilometri si incrocia una strada sterrata percorribile anche da auto non necessariamente fuoristrada ed avanti circa cinque chilometri troverete il punto di partenza del sentiero e l'area picnic.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com