La città di Mytilini chiamata anche Mitilene, capitale dell'Isola di Lesbos la troviamo sulla costa est proprio di fronte alla Turchia. Il passo verso l'oriente è davvero breve.
Costruita ad anfiteatro tra sette bellissimi colli ricchi di vegetazione che si protraggono fino al suo porto naturale, è una cosmopolita cittadina, centro artistico, commerciale ed industriale dove il passato ed il presente si fondono senza darsi fastidio. Vecchi quartieri, deliziosi sobborghi, monumenti archeologici, imponenti chiese, palazzi in pietra, interessanti Musei, un lungomare con le comodità più moderne, dove la vista sull'Egeo è da lasciare senza fiato ed un labirinto di stradine che mettono a dura pura anche i conducenti più esperti nel trovare l'uscita, insomma tutto quello che serve per una vacanza rilassante senza mai annoiarsi. Presente anche una spiaggia dove ricaricare le energie e concedersi un fresco bagno.
Abitata dal X secolo a.C in realtà l'antica Mitilene era un isolotto dove sorge il castello medioevale che è separato dalla costa dal canale di Euripo il quale collegava il porto a nord il porto vecchio ed il porto sud chiamato porto nuovo. In seguito il canale venne riempito unendo cosi i due lembi di terra. Il porto sud è affiancato da un lungo molo ed al suo esterno da un lato c'è lo scalo turistico e commerciale mentre dall'altro l'attracco per i traghetti. Nel centro un piccolo ancoraggio dalla forma circolare. Fino al VII secolo a.C si contese con Methymna la leadership dell'isola diventando poi il centro principale. Dal VI secolo a.C fu soggetta a dittature, conflitti con Atene, rivoluzioni civili e conquista da parte dei persiani e riuscì ad essere per la prima volta indipendente nel periodo romano. Dal 1355 al 1462 la famiglia genovese Gattilusi occupa l'isola e contribuisce alla ricostruzione della fortezza bizantina. Nel 1462 l'impero ottomano prende possesso di Lesbos e della Grecia intera dominandola fino al 1912.
Mitilene è molto attiva e vivace fino dalle prime luci dell'alba a tarda notte. Numerosi sono i negozi dove trovare il souvenir perfetto, le caffetterie dove incontrare i locali ed ascoltare storie fantastiche, ristoranti alla moda, taverne tipiche e locali dove passare meravigliose serate. Tante sono le cose da vedere e da fare a Mytilini a partire dal suo imponente castello considerato uno dei più grandi di tutto il Mediterraneo. Al di sopra di una collina a sud della città ha origini bizantine ed è stato eretto sopra all'antica Acropoli. Ad oggi si possono osservare i bagni ottomani, la torre della regina, le cripte ed una cisterna usata per la raccolta dell'acqua. Da qui il panorama è magnifico! Una fresca pineta lo circonda che arriva fino alla riva della spiaggia pubblica di sabbia dorata bagnata da un mare cristallino e trasparente. E' ben attrezzata con lettini, ombrelloni, bar e cabine per cambiarsi ed e' sempre molto affollata soprattutto nel periodo estivo. Nella bella stagione infine diventa teatro per numerosi eventi culturali.
Per un tuffo nel passato e comprendere l'importanza di questa poliedrica isola, non c'è da perdere il Museo Archeologico proprio al centro della città. Occupa due edifici uno vicino all'altro e conserva reperti del periodo ellenistico e romano come ricercati pavimenti, fregi, mosaici di ville romane e diverse sculture.
Per un po' di frivolezza e leggerezza, un giro nella via principale dello shopping Ermou è un must soprattutto per le signore. Graziosi negozi di tutti i generi per un regalino personale o come ricordo della vacanza. Lungo la strada incontrerete la suggestiva moschea turca Yeni Tzami. Venne commissionata nel 1825 dal governatore ottomano locale e presenta elementi di architettura bizantina mista a quella turca. L'edificio è in pietra con un tetto a cupola di tegole rosse. Nei primi anni 20 la popolazione saracena lasciò l'isola e la moschea diventò rifugio per i profughi greci. Nel 2000 sono state compiute opere di restauro riportandola cosi' quasi al suo splendore. Anche qui vengono organizzati spettacoli teatrali e mostre.
Sempre seguendo Ermou Street, si arriva alla chiesa di Agios Therapon che domina il cielo di Mitilene. Costruita nel 1860 si trova esattamente dietro la strada del porto nel mercato. Edificata sopra ad un antico tempio dedicato al Dio Apollo in stile bizantino, al suo interno si trova una ricca collezione di icone e sculture in legno ed oro. Da vedere anche la Cattedrale di Sant'Atanasio del XVI secolo dove si trova una tomba sotterranea segreta e vengono conservate le sacre reliquie di San Teodoro martire impiccato per mano dei turchi nel 1795. Il 17 febbraio e la quarta domenica dopo Pasqua viene celebrata una grande festa in suo onore.
Nel vecchio quartiere di Apano Skala vicino al porto vecchio, si possono ammirare le rovine dell'antica agorà e dell'acquedotto romano oltre che un antico teatro. Il sobborgo venne colonizzato di profughi greci dell'Asia Minore nel 1922 per i quali vennero costruite case in pietra a due piani ad oggi ancora abitate. Nel quartiere di Varia invece in periferia della capitale, potrete perdervi nei Musei di Theophilos ed in quello di Teriade. Entrambi ospitano collezioni da far invidia anche ai Musei più blasonati al mondo. Nello specifico quello di Teriade accoglie le opere di Strati Eleftheriadi un sovvenzionatore delle arti che ha collezionato opere di grandi artisti greci ed europei come Picasso, Matisse e Miro' tanto per citarne qualcuno.
E per finire come non sottolineare il fatto che Lesbos è considerata la capitale dell'Ouzo? Fermatevi alla fabbrica Matis Ouzo dove c'è il mercato in una stradina che collega via Ermou a via Archipelagos, ha ben cento anni di storia nella produzione del famoso distillato bevuto in tutta la Grecia e nel mondo. Il seme di anice base per la sua preparazione viene coltivato proprio a Lesbos nella zona chiamata Lisvory. Se avete voglia pero' di un tour che racconti bene la storia dell'Ouzo andate allo stabilimento di Barbajjanis a Plomari. Per chi non ne avesse mai sentito parlare prima, sappiate che è un must in Grecia, solitamente lo si beve accompagnato con le famose “mezedes” (antipasti in greco) a base di pesce fresco, formaggi ed olive tanto per darvi un'idea.
Ecco queste sono solo una piccola parte delle cose da vedere a Mytilini, una città ricca, vivace, apolide ed ottima base per esplorare la meravigliosa isola di Lesvos.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com