Se pensate che nel 2021 l’uomo possa essere arrivato ovunque urbanizzando ed automatizzando tutto quanto, vi sbagliate alla grande!
Con questo articolo vogliamo farvi conoscere un luogo sull’isola di Creta dove non esistono macchine ma soprattutto non esistono strade per raggiungerlo, solo ed esclusivamente via mare o se siete dei buoni camminatori a piedi… Una piccola strada sul lungomare, niente moto, niente auto, niente camion, niente mezzi meccanici, solo le vostre gambe.
No non è un racconto di Salgari od un posto immaginario, è la pura realtà, è il villaggio di Loutro.
Loutro si trova incastrato in una piccola baia tra le Lefka Ori, la catena montuosa nella parte ovest di Creta nella prefettura di Chania, a metà strada da Chora Sfakion ad Agia Roumeli, dove terminano le gole di Samaria. Una autentica perla, romantica e tranquilla dove tutto scorre con naturalezza e nulla è stato e si vuole cambiare.
Una bellezza semplice fatta di qualche casa bianca bassa che si sporge curiosa sopra al mare, qualche taverna dove i sapori sono ancora genuini e di tradizione, qualche camera in affitto per i più’ fortunati, un piccolo supermarket dove si trova di tutto e caffetterie dove sedersi ammirando l’orizzonte e perdersi nei propri pensieri.
Un luogo unico al mondo, una emozione diversa da assaporare dove il silenzio è sovrano e di notte l’unico rumore è quello delle onde del mare. E’ inoltre una ottima base per escursioni nelle bellissime gole nei dintorni, spiagge vergini e siti archeologici.
In passato Loutro si chiamava Phoenix ed era il porto delle antiche città di Anapolis ed Aradena. L’epoca ellenistica, la tarda bizantina e quella romana furono il momento in cui Phoenix prospero’ maggiormente data la sua favorevole posizione di porto naturale ben protetto sulla penisola che dominava la parte sud occidentale di Creta. A Phoenix erano venerati Zeus ed Apollo. Nell’epoca piratesca, i saraceni lo adottarono come base per attaccare le navi in transito sulla costa, mentre sotto la dominazione veneziana vennero scacciati i Saraceni e fortificato la cittadina con una piccola roccaforte.
Oltre che oziare pigramente in spiaggia, Loutro offre una vasta scelta di alternative. Potreste dirigervi per una visita alla fortezza turca ed alle rovine del castello veneziano con una bella passeggiata, oppure sempre a piedi in mezz’ora raggiungere la vecchia città di Anapolis dove si trovano i reperti dell’insediamento, dove assaggiare la famosa torta al formaggio di capra cosparsa di miele al timo chiamata Sfakian e godere dei meravigliosi panorami.
Ed ancora esplorare la gola di Aradena arrivando al villaggio ormai disabitato passando sul ponte di ferro a 138 metri da terra costruito negli anni 80′ dove gli amanti del bungee jumping potranno dilettarsi in spettacolari salti. Una camminata che varia in base da dove si sale e poi si scende (parliamo da 1 a 3 ore) tra spazi angusti, ampi sentieri, enormi massi, il letto di un fiume ed il canyon che si restringe ed allarga in un paesaggio quasi lunare per poi riapparire rigoglioso e verdeggiante. Ovviamente bisogna essere un po’ allenati ad una passeggiata del genere ed avere l’equipaggiamento adatto. Arrivare poi al villaggio disabitato di Livaniana dove nel periodo estivo si trova una piccola taverna per riposarsi e rifocillarsi.
Oppure fare una due passi per il paese, con le sue poche viuzze strette quasi claustrofobiche e percorrere i 500 metri del lungomare, per poi accomodarsi in una taverna od in una caffetteria dove ordinare una bella birra ghiacciata ed assaggiare i manicaretti del luogo.
Diciamo che il mare è strepitoso ovunque e di spiagge da visitare ce ne sono. Vi elenchiamo quelle che meritano di sicuro una passatina.
La spiaggia principale, che si trova a metà della baia proprio in centro al villaggio. Un litorale di ciottolini con un mare estremamente trasparente e dai fondali che scendono piano piano. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni ed alle spalle taverne e bar per qualcosa da bere e da mangiare.
Sempre vicino al paese troviamo un’altra spiaggia esattamente alla fine sull’estremità sinistra, la spiaggia di Keramos. Molto tranquilla ed organizzata con lettini ed ombrelloni, è il posto ideale per chi ama la pace. Un’ottima taverna dove gustare le prelibatezze locali si trova proprio sulla spiaggia. Per saperne di più: https://akrogiali-lykos.gr/en/component/content/featured.
A circa venti minuti sempre di rigorosa camminata ad ottocento metri direzione ovest di Loutro, si arriva alla spiaggia di Finikas. Il nome arriva dall’antica città di Phoenix dove è possibile ad oggi ammirarne le rovine ed è collegata da un sentiero alla spiaggia di Marmara l’uscita naturale delle Gole Aradena. Una grande roccia separa il porto dalla spiaggia che si presenta con un arenile di sassi chiari dal mare cristallino ed azzurro. E’ attrezzata con qualche lettino ed ombrellone. Per gli amanti dello sport è possibile affittare una canoa ed esplorare i dintorni. Una pittoresca taverna dove viene servito pesce sempre freschissimo con qualche stanza per soggiornare, il tutto fronte mare. La spiaggia di Finikas la si può raggiungere anche in barca da Chora Sfakion o da Loutro stessa.
La spiaggia di Lykos a novecento metri ad ovest del villaggio di Loutro molto vicino al villaggio abbandonato di Livaniana, è un piccolo litorale roccioso forse non proprio il massimo per una giornata di mare, ma sicuramente perfetto per chi ama fare snorkeling grazie ai ricchi fondali marini e comunque dal mare fantastico con le sue acque chiare e colori cangianti. Ha un piccolo molo ed alcune taverne tradizionali che hanno anche stanze in affitto. Sicuramente un luogo ideale per chi vuole la pace assoluta. La sua posizione la rende vulnerabile quando tira il vento. La si può raggiungere in barca od a piedi.
Dopo la spiaggia di Lykos, troviamo la spiaggia di Marmara chiamata anche Dialiskari. Una piccola baia di sassi con un mare turchese e tranquillo. La spiaggia di Marmara è il punto di arrivo dalla camminata attraverso le gole di Aradena. Circondata da rocce e grotte marine, è un paradiso per gli amanti dello snorkling. Attrezzata con lettini, ombrelloni ed una piccola taverna dove bere o mangiare qualcosa. La si raggiunge od in barca, oppure a piedi da Loutro in un’ora circa.
Infine se alloggerete direttamente a Loutro, una delle spiagge considerate tra le 20 migliori in Europa è la spiaggia di Glyka Nera. Il suo nome significa acqua dolce (glyka dolce, nera acqua) per la fresca acqua che sgorga dalla sorgente naturale tra l’altro potabile. Un lungo arenile di ciottoli con acque pulite dal turchese e blu intenso con fondali che scendono velocemente. Una piccola taverna dove trovare cibo e bevande, lettini e parasoli mentre per gli amanti della natura, alberi di tamerici che regalano ombra naturale. Si raggiunge od in barca da Loutro o Chora Sfakion oppure a piedi tramite dei sentieri con tempi di percorrenza da Sfakion in circa mezz’ora mentre da Loutro in un’ora. Vi raccomandiamo di stare molto attenti se vi avventurerete a piedi in quanto la strada non è proprio facile, è necessario avere un minimo di esperienza. Uno scenario da favola vi riserverà la spiaggia di Glyka nera!
Sinceramente pensiamo che Loutro e le sue meraviglie siano assolutamente da includere nella lista delle cose da vedere a Creta e se avete bisogno di staccare completamente la spina, sicuramente Loutro sarà il posto ideale.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito