L’isola di Meganissi, o Meganisi, si trova ad appena quattro miglia dalla costa sud orientaledi Lefkada. Si tratta della più grande delle isole che fanno partedell’arcipelago delle Tilevoides, composto da ben 16isolette intorno a Lefkada. Fare una visita a Meganisi sarà uninteressante fuori programma che vi permetterà di esplorare un’isolapacifica, poco abitata, che conserva ancora un fascino autentico,antichi borghi di pescatori e incantevoli paesaggi.
Per raggiungere Meganisi, l’unicapossibilità che avete è prendere uno dei traghetti che partono da Nydri. Le partenze sono circa cinque volte al giorno, in baseal periodo, con arrivo nei due porti dell’isola, quello di Vathie Spartochori. Nydri, sulla costa est di Lefkada, si trovaproprio di fronte a Meganisi, per cui il tragitto è di circaquaranta minuti. Se avete intenzione di visitare quest’isola, unbuon consiglio è di imbarcarvi con l’auto, così da potervimuovere liberamente una volta a destinazione.
Iniziamo dai tre villaggi presenti aMeganisi. Sorti come porto o rifugio per i pescatori dell’isola,oggi sono anche luoghi aperti all’accoglienza di chi ha il piaceredi spingersi fino a qui. Il borghetto più affascinante e conosciutoè Vathi, inserito in una riparata insenatura della costa norddi Meganisi. Un accogliente susseguirsi di casette basse che sispecchiano nell’acqua del suo porto, mescolate alla vegetazionemediterranea che sembra quasi avvolgerle. Qui sarà piacevolissimopasseggiare sul lungomare e pranzare in una delle moltetrattorie e taverne presenti. Pronte a farvi assaporare pesce frescoe cucina locale. Arrivando da Lefkada, poco prima di giungere aVathi, si scorge Spartochori, che è il villaggio più grandedei tre. Anche qui si possono apprezzare casette graziose che sisusseguono lungo le strette vie del paese. Ed è anche un piacereapprofittare della sua spiaggia attrezzata, dove potretenoleggiare ombrelloni per un po’ di relax così come barcheper chi cerca avventura. E fermarvi per un boccone alla vicinatavernetta. Dalla spiaggia, una vietta vi condurrà nel cuore diSpartochori, lungo una salita. Qui vi potrete aggirare fra negozi di prodotti tipici e artigianato, e approfittare della posizionesopraelevata per godere di un mirabile panorama.
Più a est, si trova infine Katomeri,un piccolo borghetto di casette in pietra e colorate appenasopraelevato sul livello del mare.
Trattandosi di un’isola dello Ionio,non ricoprono importanza secondaria le spiagge di Meganisi.Lungo tutta la costa si susseguono diverse cale e calette, più omeno conosciute. Partendo dal lato occidentale dell’isola, quelloche fronteggia Lefkada, incontriamo Ammoglossa Beach,riservata ma anche spaziosa e con un piccolo chiosco disponibile. Piùa sud, lungo la costa, la splendida spiaggia di Aghios Ioannis.Una lunga distesa di ciottoli che fa da contraltare ad un maredavvero cristallino. Estremamente affascinanti sono la serie digrotte marine e calette che si susseguono sulla stretta lingua diterra che si allunga nella parte più a sud dell’isola. Tra queste,la grotta di Papanikolis e la grotta Raluka.
A sud est si trova invece la spiaggia di Limonari, in linea d’aria proprio sotto al villaggio diKatomeri. Una insenatura profonda sul lato nord orientale di Meganisifa spazio infine alla spiaggia di Atherinos.
Per finire, qualche interessantedestinazione legata alla storia e cultura di Meganisi. Primafra tutte, il Monastero di San Giovanni Battista, sulla costaovest dell’isola. Una struttura che risale al XV secolo,depredata dai pirati che razziavano un tempo le coste. L’effige delsanto del monastero fu proprio da questi gettata in mare, per esserepoi recuperata e rimessa al suo posto da un pescatore del luogo.Altre interessanti testimonianze del passato dell’isola si possonoritrovare nelle chiese di San Costantino e Santa Elena a Katomeri.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito