it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it

Lefkada Città

Particolarissima cittadella e capitaledell’isola, Lefkada Città, seppur piccola, racchiude alcuneinteressanti attrattive che meritano una visita. Arrivati qui, viaccorgerete innanzitutto di non trovarvi in una città greca con lesue classiche architetture bianco acceso. La città, nel corso dellasua esistenza, è stata vittima di frequenti terremoti, che hannodemolito la maggior parte degli edifici preesistenti. Specialmentedopo gli ultimi, avvenuti nel 1948 e nel 1953, Lefkada Città èstata quasi completamente ricostruita.

Qualcosa tuttavia è rimasto dai secoliprecedenti. Aggirandovi per il centro storico, avrete lapossibilità di vistare alcune chiese del XVI e XVII secolo.La chiesa di Santo Spyridon, la chiesa di San Nicola edi San Dimitri. Queste ultime due ancora presentano al lorointerno decori legati alla tradizione della pittura ionica.

Rimanendo in ambito religioso, unavisita merita senza dubbio il monastero di Panagia Faneromeni.Si trova nella parte occidentale di Lefkada Città, e si tratta diuno dei luoghi simbolo della Cristianità Ellenica.Addirittura qui si recò Paolo apostolo. Oggi si presenta come unastruttura moderna, mantenendo tuttavia l’aspetto del monastero. Alsuo interno sono conservate reliquie religiose, e trova spazioun piccolo zoo.

Ritornando alla nostra visita delcentro storico, rimangono ancora un paio di significative attrazioni da visitare. Il Museo Archeologico di Lefkada, per poterviimmergere completamente nella storia dell’isola. E, soprattutto, laFortezza di Santa Mavra.

Questa imponente struttura si trovaoltre il ponte mobile che collega l’isola di Lefkada allaterraferma. Ed è la testimonianza del dominio veneziano suqueste terre. Qui, la Serenissima, governò quasi ininterrottamentedal 1684 al 1797. E, come esistono esempi anche in Italia, anche quicostruirono uno dei loro sistemi di fortificazione e difesa.La fortezza, nel complesso, si è conservata abbastanza bene.Rimangono oggi ben visibili gli imponenti bastioni, così comela chiesetta dedicata ad Agia Maura e la divisione degliambienti interni, che si può apprezzare durante la visita. Fra ivari reperti, ancora si possono vedere alcuni dei cannoni cheerano usati a difesa dai veneziani. Su di essi si può notare ancorail sigillo dei produttori, la Fonderia Carlo Camolli di Bergamo.

Ma forse la parte più interessante diuna visita alla fortezza di Santa Maura è probabilmente la vista che si ha sulla capitale e le coste a nord dell’isola. Unpanorama che spazia per chilometri, regalando un meraviglioso momentodi pace.

A Lefkada Città c’è infine una verae propria chicca che ha a che fare con la sua geografia. Qui si trovainfatti la Laguna Lefkada. Una vera e propria oasi naturalistica, riconosciuta a livello internazionale per labiodiversità che conserva al suo interno. La si incontra nella partenord dell’isola, arrivando dalla terraferma. Qui, è possibilededicarsi al birdwatching, potendo ammirare diverse specie diuccelli locali, tra folaghe, cavalieri dall’ala nera, cormorani eelegantissimi aironi.


Cosa fare la sera aLefkada Città

Dopo esservi presi la giornata per visitare la capitale dell’isola, è tempo di godersi ancheun po’ di fascino serale. Lefkada Città offre diverse alternativeper trascorrere del piacevolissimo tempo dopo il tramonto.Sicuramente il punto focale della movida cittadina è la lungastrada che costeggia il lungomare, l’Aggelou Sikelianou. Èproprio su questo tratto a nord di Lefkada che si concentranoristoranti e taverne per una squisita cena. Così come pub e bar dove concedersi un drink con vista mare, locali notturni ediscoteche per chi invece vuole vivere a pieno la notte.

Perché prenotare con noi?

  • Garanzia del miglior prezzo senza problemi
  • Assistenza Clienti 24/7
  • Tour e attività selezionati con cura

Hai qualche domanda?

Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.

+39 333 85 99121

info@meraviglioseisolegreche.com