Particolare e poco conosciuta dai turisti Syros, è il centro amministrativo dell'arcipelago delle Isole Cicladi ed anche una bellissima isola dove concedersi una rilassante vacanza senza pero' farmi mancare nulla.
In antichità dato il suo ben sviluppato commercio, era un porto molto importante anche di più del grande Pireo. Famosa per i suoi cantieri navale dova ancora oggi si possono trovare maestri d'ascia ormai quasi in via di estinzione nell'intera Grecia, si concentra soprattutto nella sua capitale Ermoupolis, una deliziosa cittadina costruita ad anfiteatro nel mezzo di due colline con le sue vie che sono un sali e scendi continuo (e qui i glutei ringrazieranno), piena di luoghi storici da vedere e dove assaporare il vero spirito dell'isola.
Syros a prima vista al vostro arrivo potrà sembrarvi arida e dal paesaggio lunare, ma come un cioccolatino, al suo interno e nella parte sud è ricca di aree verdi dove il silenzio ed il ritmo lento del tempo fanno da padroni ed una natura rigogliosa ed ancora selvaggia si concede al visitatore.
Ma parliamo delle sue spiagge, scenografiche e dai litorali principalmente di soffice sabbia, con fondali bassi e perfetti quindi per le famiglie con bambini, dove acque trasparenti e dai colori cangianti come una carezza si uniscono ai meravigliosi arenili per passare intere giornate a farsi baciare dai caldi raggi del sole ellenico e dimenticarsi di tutto.
Qui vi daremo qualche informazione sulle spiagge da visitare a Syros, ma vale sempre la regola che se ne troverete altre, saremo ben felici di farle conoscere al mondo.
La spiaggia di Galissas, la troviamo nella parte sud ovest dell'isola di Syros a circa cinque chilometri dal capoluogo Ermoupolis. E' una delle più famose e frequentate nonostante le sue ridotte dimensioni, ma regala un litorale di soffice sabbia color oro, acque cristalline al punto da insignirla ogni anno con la Bandiera Blu, ed un mare dai colori spettacolari con fondali che scendono piano piano. E' attrezzata di tutto punto ed alle sue spalle, alberi che donano ombra naturale durante le ore più' calde.
La spiaggia di Santorinoi, si trova nella parte sud est di Syros a circa otto chilometri dalla capitale Ermoupolis e vicino al villaggio di Vari, una tranquilla località turistica molto amata dalle famiglie dove potrete ammirare una torre del periodo veneziano ed il sito di Koskonas dove sono stati ritrovati reperti di un antico insediamento. Un piccolo litorale di sabbia maggiormente a grani medi con un mare dal color turchese ed acque limpide e chiare. Qualche albero di tamerici per un po' di ombra durante il giorno e qualche ombrellone dove rilassarsi e godere di tanta pace. La spiaggia di Santorinoi è abbastanza remota quindi poco frequentata. Per qualcosa da bere o da mangiare fate rifornimento al vicino paese.
La spiaggia di Foinikas è situata nella parte sud est dell'isola di Syros a circa undici chilometri da Ermoupolis. Una delle più conosciute ed ambite, per via della sua ottimale posizione nella piccola baia che la ripara costantemente dai venti rendendola quindi perfetta per le famiglie con i bambini. Un litorale di sabbia dal colore scuro mista a piccoli sassi con alle spalle verdi e grandi alberi che regalano ombra naturale, un mare dai color turchese e dalle acque cristalline ideali per una rigenerante nuotata. A metà dell'arenile si trova una piattaforma di cemento dove divertirsi e fare i tuffi. Potrete vedere inoltre molti pescherecci e yachts attraccati nell'insenatura per il fatto che è protetta dai venti del nord. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni, mentre per quanto riguarda i servizi avrete solo che l'imbarazzo della scelta tra taverne tipiche che offrono sempre piatti di pesce freschissimo a prezzi ottimi. Anche per chi decide di soggiornare in questa zona, la proposta di strutture spazia da appartamenti ad hotel. La spiaggia di Foinikas può essere raggiunta anche con il servizio di autobus con corse giornaliere dalle principali località balneari.
La spiaggia di Azolimnos, la troveretenella parte sud est di Syros a circa quattro chilometri daErmoupolis. Servita con un servizio di autobus quindi chi non èindipendente, può tranquillamente arrivarci, si presenta con unpiccolo arenile di sabbia fine con acque tranquille e cristalline edun mare che passa dall'azzurro al turchese fino al classico blu Egeo.E' attrezzata con lettini ed ombrelloni e dei centri diving dove èpossibile partecipare ad interessanti escursioni quotidiane. Allespalle una ricca proposta di taverne e ristoranti molto famosi per ilpesce freschissimo cucinato secondo le antiche ricette locali e dellatradizione greca. Anche in questo caso se vorrete soggiornare inquesta zona, hotel, appartamenti e studios non mancano.
La spiaggia di Megas Gialos è situatanella punta più a sud dell'isola di Syros a circa dodici chilometridal centro della capitale Ermoupolis. Un litorale molto famoso ebattuto soprattutto nel periodo estivo, lungo e stretto con sabbiasoffice dorata ed alle spalle alberi di tamerici che offrono ombradurante la giornata. Il mare sempre calmo data la sua posizioneriparata, è di un azzurro intenso e le sue acque ormai quasi inutiledirlo sono pulite e trasparenti. Il fondale degrada dolcementerendendolo un vero e proprio paradiso per gli amanti delle lunghenuotate e dalle famiglie con bambini piccoli. La spiaggia di Megas Gialos è attrezzata con lettini ed ombrelloni di paglia, e perquanto riguarda bevande e cibo, presenta diverse taverne dove sedersie gustare le prelibatezze contemplando il mare. Sotto alla collina,l'omonimo villaggio con le sue graziose case colorate che, oltre aregalare una spettacolare vista su tutta la baia, offre anche diverseopportunità di alloggio.
La spiaggia di Agathopes, si trovanella parte sud ovest di Syros nella zona di Posidonia. Il bellissimovillaggio di Posidonia, deve il suo nome al Dio del Mare Poseidone alquale nell'antichità fu dedicata la cittadina. Un altro nomeattribuito alla zona è Delle Grazie per la chiesa cattolica dellaVergine alla quale è intitolata. Un tempo Posidonia era il “luogodi villeggiatura” dei benestanti e lo dimostra il fatto che sipossono ammirare tantissime dimore e case neoclassiche con torrette egiardini ben curati. La spiaggia di Agathopes protetta dal Ministerodell'Ambiente, ha un litorale si sabbia fine dove in alcuni periodidell'anno sbocciano i delicati gigli di mare. E' bagnata da un mareturchese dalle acque trasparenti e calme, ideali per una rigenerantenuotata oltre che a club di diving per esplorare le meravigliesottomarine. E' attrezzata con lettini, ombrelloni ed alle spalledella una vasta proposta di taverne tipiche, ristoranti ed alloggi.Per chi non ha un mezzo a noleggio, la si può raggiungere anche coni bus che tutti i giorni con diverse corse partono da Ermoupolis.
La spiaggia di Fabrika è nella partemeridionale dell'isola di Syros sulla costa est a circa un paio dichilometri dal pittoresco villaggio di Vari, a circa un chilometrodalla spiaggia di Santorinoi e vicina alla spiaggia di Azolimnos. Unarenile di sabbia dove ai lati sono presenti particolari rocce dalcolore rosa, bagnata da acque trasparenti e da un mare turchese. E'attrezzata con lettini ed ombrelloni, mentre per placare i languorinidella fame troverete taverne e ristorantini con succulenti piatti abase di pesce freschissimo, bar per uno spuntino veloce e per chiinvece vuole una vacanza tranquilla e senza troppo stress diversestrutture turistiche per soddisfare qualsiasi esigenza.
La Spiaggia Poseidonia si trovanell'omonima area nella parte sud ovest dell'isola di Syros. Unlitorale famoso ed ambito da tutti i visitatori, proprio di frontealle due isolette rocciose e disabitate di Stroggylo e Schinonissi.Un arenile di sabbia con ogni tanto qualche sasso, dal mare blu eturchese, con acque trasparenti ed estremamente pulite dal fondalebasso. In un tratto ci sono alcune palme che conferisconoun'atmosfera quasi tropicale ed offrono riparo e frescura durante leore più calde. E' ben attrezzata, con manca nulla lettini,ombrelloni, servizi che vanno da tipiche taverne a bar, caffetterieil tutto con una magnifica vista sul mare. Per qui vuole passare levacanze a Syros, diverse opportunità di alloggio a partire dasemplici appartamenti piuttosto che hotel ben organizzati. Facile daraggiungere anche per chi non ha un mezzo proprio grazie alle corsegiornaliere di autobus che partono da Ermoupolis.
La Spiaggia di Komito è situata nellazona sud sul versante ovest della bellissima isola di Syros a circaun chilometro dalla cittadina di Agathopes. Uno stretto litorale dipiccoli ciottoli immerso nel nulla, solo natura selvaggia edincontaminata niente di più, ma cosa desiderare altrimenti per unavacanza? Alle sue spalle curiose colline dal colore rossastro oltreche maestosi ulivi e piante di cipressi. Il mare che la bagna èazzurro con acque trasparenti e limpide. Ha qualche ombrellone dipaglia per ripararsi dal caldo sole ellenico. Portatevi tutto ilnecessario da acqua e vivande se volete restarci tutto il giorno miraccomando. Raggiungerla non è difficile, ad un certo punto bisognaseguire un percorso sterrato che inizia dalla strada principale, nondifficoltoso ma state comunque sempre attenti.
La Spiaggia di Ampela è posizionatanella parte sud ovest di Syros non lontano dalla più conosciutaspiaggia di Megas Gialos. Una piccola insenatura dove il silenzio ela tranquillità sono di casa che nonostante le sue ridottedimensioni, è molto più comoda rispetto a tante altre. Un areniledi sabbia dal colore chiaro con acque nitide e pulite, un mareazzurro cielo dal fondale che scende piano piano. Non è attrezzatasolo qualche timido alberello da accaparrarsi se si arriva prestovisto che sono pochini per ripararsi dal sole. Per quanto riguardainvece cibo e bevande, si trovano diverse taverne e bar dove potersiconcedere uno spuntino piuttosto che un tradizionale pasto a base dispecialità locali o della cucina greca. Anche qui se desideratesoggiornare, la scelta tra appartamenti piuttosto che una casaprivata, non sarà una cosa impossibile, di sicuro difficile ma bastaorganizzarsi per tempo con la prenotazione.
La spiaggia di Kokkina, è sul latoovest di Syros nella parte sud dell'isola vicino al villaggio di Foinikas che ospita tra la l'altro la sua bellissima spiaggia. Piccolae poco nota forse perché un tantino remota è una meta perfetta perchi ama giornate in totale relax con solo il rumore del mare. Non èmai affollata anzi al contrario e forse anche per questo molto amata dai naturisti. Un litorale di sabbia con un mare dall'atmosferaesotica, con acque cristalline ricche di ricci di mare. Il fondaleoltre a questi simpatici e diciamocelo anche squisiti abitantipresenta alcune rocce principalmente piatte ed a tale propositoconsigliamo a chi ha i piedini delicati delle scarpette da scoglioper evitare di farsi male e soprattutto di scivolare. Ovviamente nonè attrezzata ma è raggiungibile anche per chi non ha un mezzo anoleggio tramite le corse dei bus pubblici che partono da Ermoupolised in una trentina di minuti vi porteranno a destinazione.
Ed eccoci alla spiaggia di Vari nellaparte sempre meridionale dell'isola sul versante est nell'ominovillaggio dove potrete trovare tutte le comodità. Una bella baiariparata costantemente dal vento grazie alla sua particolareposizione che regala un arenile di sabbia soffice, bagnato da un mareazzurro-tuchese-blu con acque trasparenti e sempre molto calme. Il paradiso per le famiglie con bambini dove i piccini potrannodivertirsi in tutta sicurezza dato che il fondale scende molto pianoed i grandi rilassarsi ed ambire alla tanto sospirata tintarella. Laspiaggia di Vari è ben attrezzata con lettini, ombrelloni e con lapossibilità di divertirsi insieme alla famiglia oppure ai vecchi onuovi amici in diversi sport acquatici. Per quanto riguarda laristorazione, anche qui solo che l'imbarazzo della scelta, trataverne tipiche piuttosto che ristorantini tutti con un unicodenominatore comune, piatti della tradizione a base di pescefreschissimo. Per i più romantici invece, imperdibile unapasseggiata sul bagnasciuga al tramonto!
Arriviamo dunque alla spiaggia di Ahladi tanto per cambiare nella parte sud est dell'isola di Syros ameno di un chilometro dal villaggio di Vari. Un borgo turisticodentro ad una baia con un bellissimo mercato e tante strutturericettive dove soggiornare per una vacanza a Syros. Stiamo parlandodi un litorale di sabbia scura ma con un mare magnifico, trasparente,pulito e sempre calmo perfetto per cimentarsi in una lunga eterapeutica nuotata. E' ben attrezzata con lettini ed ombrelloni conalle spalle taverne tipiche e bar con musica dal vivo che alla serasi trasformano in locali dove tirare tardi. Anche Ahladi come altripiccoli borghi sul mare offre diverse opportunità per alloggiaresoprattutto studios o villette.
La spiaggia di Kini è una delle pocheche si trovano a metà dell'isola di Syros sempre sul lato ovest. Spiaggia dell'omonimo villaggetto,dista circa una decina di chilometri dalla capitale Ermoupolis, sipresenta con un arenile di sabbia chiara mista a piccoli sassi, unmare azzurro, acque pulite e limpide dal fondale che degradadolcemente, per questo molto amata dalle famiglie con bambini oltreche per le comodità che è in grado di offrire. E' attrezzata edalle sue spalle potrete scegliere tra tante taverne di pesce eristoranti. Il villaggio di Kini infatti è famoso forse di più perla qualità del pesce sempre freschissimo che offre piuttosto che lasua spiaggia. Anche qui la lista delle strutture ricettive è lunga epotrete trovare la sistemazione che più fa per voi. Ultima cosa manon meno importante su Kini, da qui godrete il tramonto più bello che potrete vedere a Syros e solo per questo merita una visita.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com