Diciamo che chi decide di passare unavacanza a Santorini, principalmente ci viene per i suoi spettacolari tramonti considerati tra i piu’ suggestivi del pianeta, per le visteda lasciare senza fiato sulla maestosa Caldera che da sempre ammaliai visitatori per la sua naturale bellezza e la struggente storiadella sua nascita.
L’emblema dell’isola vulcanica,Santorini è forse l’isola Greca che piu’ rappresenta un territorioformatosi da un’eruzione con le sue uniche e particolari spiagge doveil cataclisma ha dato vita e coste frastagliate da falesie dai millecolori, con litorali in alcuni casi completamente neri.
Non aspettatevi arenili di sofficesabbia chiara ed un mare dai mille colori, Santorini regala unambiente brullo e aspro che pero’ ha il suo perchè e la suabellezza.
Tante sono le spiagge dove passare unapiacevole giornata di mare e sole, anche se di piccole dimensioni,l’isola ha tanti lidi da scoprire che sicuramente vi resteranno persempre nel cuore.
Una piccola traccia come organizzarvile giornate per vivere al meglio la meravigliosa Isola di Santorini.
Spiaggia Rossa Red Beach
Insieme alla Black Beach ed alla White Beach è una delle piu’ fotografate e famose dell’isola. A sud ovest nei pressi di Akrotiri dove si trova anchel’importante sito archeologico, viene chiamata dai locali Kokkini Paralia, in greco kokkino significa rosso. Un limitato litoraleformato da sabbia mista a sassolini dalle origini vulcaniche dallecromie nero e granato, è bagnato da acque pulite e trasparenti dalfondale che digrada in modo veloce quindi non proprio perfetto per le famiglie con bambini piccoli. Imponenti falesie rosse alle spallelivellate dal vento e dal mare che mutano di forma in continuazione.Essendo piccolina, tende a riempirsi molto in fretta quindi se voletegodervi per un po’ questo piccolo angolo di Santorini, meglio sarebbeandarci alla mattina. Protetta dai venti è l’ideale per chi amaesplorare i fondali quindi non dimenticatevi pinne, boccaglio emaschera. In parte è attrezzata con ombrelloni e lettini e perqualcosa da bere o da mangiare sono presenti chioschi e tipichetaverne. Ci si arriva da un sentiero con una passeggiata di circadieci minuti ma considerato che la strada è ripida e sterrata viconsigliamo di scendere con un paio di scarpe adatte per evitare discivolare e farvi male.
Spiaggia Bianca White Beach
Chiamata ancheLefki Beach, la White Beach la troviamo a meno di quindici chilometridal magnifico villaggio di Fira. Anche lei con le sue sorellinecromatiche, è una delle piu’ gettonate durante una vacanza a Santorini. A sud ovest, regala ai visitatori bianche e ripidescogliere alle sue spalle che la proteggono da Eolo e regala unpanorama veramente unico e spettacolare. L’arenile è di grossi sassigrigi e bianchi con qualche punto di sabbia nera. Il mare colorturchese ha acque cristalline e per i primi metri dalla riva ifondali sono bassi. Particolari gli scogli che dal mare spuntano comeper magia. Si viene alla White Beach soprattutto per il suomeraviglioso fondale che regala una fauna ed una flora molto vivaceoltre a piccole grotte tutte da esplorare ma solo se siete nuotatoriesperti. Anche lei presa d’assalto dai turisti durante la stagioneestiva quindi attenzione agli orari per vistarla. Ben attrezzata conlettini, ombrelloni ed una piccola taverna dove gustare piatti tipicilocali e della tradizione Greca. Un appunto, si dice che sia un po’cara rispetto alle altre ma non fatevi scoraggiare, per una volta nevale di sicuro la pena, posti cosi’ al mondo non ce ne solo via mare.
Spiaggia di Agios Georgios
Anche la spiaggia di Agios Georgios èin direzione sud ovest e sinceramente si puo’ benissimo affermare chesia il prolungamento naturale di un altro bellissimo litorale, laspiaggia di Perivolos passando per la spiaggia di Vlychada, insommaanche qui l’imbarazzo della scelta. Un lungo litorale forse uno tra i piu’ vasti di Santorini fatto di sabbia scura mista a sassolini conun mare dal colore blu intenso ed acque trasparenti dal fondale chescende piano di conseguenza molto amato dalle famiglie con bambinipiccoli. La sua posizione aperta pero’ non la protegge dai venti inquanto in una baia completamente aperta. E’ ben attrezzata, in alcunitratti ci sono anche i bagnini per assicurare una giusta protezioneai bagnanti. E’ presente un beach bar per qualcosa di veloce damangiare e di fresco da bere mentre dietro alla spiaggia si trovanodiverse taverne dove consumare un pasto completo. La spiaggia diAgios Georgios inoltre è molto amata per la vasta gamma di sport acquatici dove potrete divertirvi con gli amici e la famiglia. Nonperdertevi il Monastero del Profeta Elia dove potrete ammirare un tramonto magico sulla Caldera.
Spiaggia di Vlychada
La spiaggia di Vlychada la troviamo nel punto più a sud di Santorini più o meno aquindici chilometri dalla capitale Thira. Spettacolari scoglierebianche fatte di pietra pomice la incorniciano dalle sagome bizzarreplasmate dagli eventi atmosferici e dal sale dell’Egeo. La suaposizione la protegge dai venti per quasi un chilometro ed è formatada sabbia grigia mista a ciottolini. Il mare è blu scuro mentre lesue acque sono limpide e nitide con un fondale che scende pero’ moltovelocemente quindi se avete con voi dei bambini state molto attenti.Ovviamente data la sua conformazione, risulta perfetta per chipredilige lo snorkeling grazie anche alle tante specie marine tutteda scoprire ed immortalare perchè no con una macchina fotograficasubacquea. La sua atmosfera lunare le regala anche l’appellativo diMoon Beach. In realtà non è molto grande, lettini ed ombrellonisono pochi quindi vige come sempre il detto che chi prima arrivameglio alloggia. Nei pressi del piccolo porto, uno snack bar per bereo mangiare qualcosa, mentre per un lauto pasto a base di prelibatezzelocali o della classica cucina greca, una antica taverna che viriporterà indietro nel tempo. Non perdetevi il tramonto magari conun aperitivo e perdetevi nella meraviglia che Madre Natura ancorariesce a regalarci. Nella parte finale, solitamente si ritrovano inaturisti. Raggiungerla è facile con un mezzo proprio o con i mezzipubblici.
Spiaggia di Kambia
La spiaggia di Kambia è tra lebellissime Red Beach e White Beach nella parte meridionale diSantorini sulla costa ovest. L’interessante villaggio di Akrotiri ènelle immediate vicinanze ed è un’ottima occasione per visitarel’importante sito archeologico considerato tra i più importantidell’Egeo dove si possono ammirare i reperti di una cittàall’avanguardia rispetto alla sua datazione. Da vedere anche il Faro di Akrotiri altro simbolo dell’isola di Santorini. La spiaggia di Kambia è piccolina dall’arenile di grandi sassolini scuri, acquepulite e nitide ma con un fondale roccioso quindi poco agevole perl’entrata in mare. Per fortuna è stata costruita una sorta dipiattaforma che aiuta i bagnanti. Le alte scogliere alle spalle,donano ombra nelle ore piu’ calde una vera e propria mannasoprattutto durante la stagione estiva quando le temperature siinnalzano parecchio. E’ organizzata con qualche lettino ed ombrellonein realtà non tantissimi quindi se volete restare comodi andatecialla mattina presto. Una tradizionale taverna sul mare per un pasto abase di prelibatezze locali di pesce fresco ed uno snack bar inveceper qualcosa di veloce da mangiare. Non essendo blasonata come lealtre, risulta un vero e proprio paradiso per concedersi una giornatadi total relax con panorami idilliaci.
Capo Colombo
Capo Colombo per i locali Koulumbospossiamo affermare che è una tra le più nascoste e segrete dell’isola di Santorini. Si trova a sud est nei pressidell’affascinante villaggio di Oia dove potrete ammirare un tramonto da cartolina. Lunga e stretta, Capo Colombo si presenta con unarenile stretto e lungo di sabbia scura mista a sassi, un mareazzurro e blu intenso con acque terse e cristalline ed un fondale peri primi metri basso. Alle spalle spettacolari scogliere scolpite dalvento che la proteggono dal Meltemi. Nonostante sia riparata, qui sitrovano delle correnti marine molto forti quindi se non sietenuotatori esperti prestate molta attenzione. Celata tra le falesieuna riservata grotta perfetta per gli amanti dello snorkeling tuttada scoprire. Data la sua remota posizione è molto amata dainaturisti, dalle comunità LGBT e Gay. Un posto magico dove MadreNatura riesce ancora nei suoi naturali cicli vitali lasciando unterritorio incontaminato e nel suo stato primario. Essendo cosi’sperduta, non è molto attrezzata qualche ombrellone e lettino per ipiù fortunati mentre per colmare i morsi della fame, una piccola etradizionale taverna che offre piatti semplici e bevande fresche.Dalla scogliera il panorama è da urlo e nei giorni particolarmentepuliti si riesce anche a vedere l’isola di Ios. Una curiosità sullaspiaggia di Colombo sulla parte orientale è visibile un anticocratere che ha un diametro di ben due chilometri e cosa sconvolgenteprofondo cinquecento metri. Per arrivare alla spiaggia di Colombo ènecessario avere un mezzo proprio in quanto non ci sono mezzipubblici che arrivano fino a qui.
Spiaggia di Katharos
La spiaggia diKatharos si trova a nord est di Santorini a meno di un chilometro dalvillaggio di Oia e proprio di fronte alla stupenda isola di Therasia.Si presenta con un lungo arenile di sabbia nera mista a ciottoli divarie dimensioni, un mare dal blu scintillante, acque cristalline epulite con un fondale che digrada prepotentemente con la presenza dienormi sassi percio’ se avete bambini state molto attenti esoprattutto mettetevi delle scarpette da scoglio per non farmi male escivolare. Data la sua conformazione è perfetta per fare snorkelingalla ricerca della vivace flora e fauna marina. La natura checirconda la spiaggia di Katharos è straordinaria, ripide ed elevatefalesie di lava modellate dal sale e dal vento come i due scogli cheproprio nel mezzo della spiaggia si innalzano come per incanto, e poiun tramonto da immortalare nella foto perfetta con il solo che situffa nell’Egeo per riposare. Tutto questo ben di Dio, per fortunanon ha ancora subito la prepotenza dell’essere umano infatti non èattrezzata potrete mettervi dove meglio vi sentirete e godere ditanta bellezza e fortuna. C’è pero’ un ristorante tra l’altro moltofamoso sull’isola che attira i visitatori dove gustare una cucinagourmet e sofisticati cocktail magari proprio guardano il calar delsole. Se sarete a Santorini nelle notti di luna piena, non perdeteviuna serata proprio qui al Katharos Lounge sarà un momento mitico.Facile da raggiunger anche a piedi dal villaggio di Oia oppure con unmezzo vostro ed ancora con i mezzi pubblici che arrivano fino alpaese.
Spiaggia di Perissa
La spiaggia di Perissa è nella parte sud ovest dell’isola ed è una delle zonepreferite da chi decide per una vacanza a Santorini. Il suo villaggiodalle classiche case bianche è l’ideale per le famiglie con bambiniin quanto ha tutte le comodità per un soggiorno senza pensieri.Tanti sono le opportunità di alloggio ed insieme alla numerosetaverne, ristorantini, locali per la sera e negozi è il luogoperfetto per l’estate. La spiaggia cittadina, è molto lunga parliamodi quasi sette chilometri e per questo riesce a regalare momenti diassoluto relax. Un litorale di sabbia grigia date le sue originivulcaniche mista a sassolini e per questo vi consigliamo le scarpettese siete delicati di piedi, un mare sempre da Bandiera Blu con acquepulite e trasparenti. Il fondale nei primi metri scende piano quindii bimbi possono divertirsi in sicurezza. E’ una delle zone piu’attrezzate di Santorini, lidi con beach bar, lettini, ombrelloni,tanti sport acquatici per divertirsi e meravigliose feste sullaspiaggia, ecco cosa trovare a Perissa. Da non perdere il tramontomagari con un fresco cocktail in mano ammirando lo spettacolo in rivaal mare. E’ divisa dal Monte Vouno dove in cima si può godere di unpanorama che spazia su tutta l’isola e dove si trova l’anticacapitale Thira. La si raggiunge molto facilmente o con un mezzoproprio oppure con il servizio pubblico di bus.
Spiaggia di Kamari
Ed eccoci adun’altra regina di Santorini, la spiaggia di Kamari. Dentro ad unascenografica baia a sud est, si puo’ dire che sia la più estesadell’isola ed insieme al suo dinamico villaggio sono un’ottima baseper una vacanza in Grecia. Anche in questo caso, le soluzioni per glialloggi spaziano da semplici affittacamere ad appartamenti piuttostoche alberghi insomma per tutte le tasche. Ristoranti, bar, taverne elocali non mancano in poche parole tutti i comfort necessari per unaserena permanenza. La spiaggia di Perissa in particolare, misuracinque chilometri di lunghezza, è principalmente di sabbia mista asassi dal colore scuro tanto che quando il sole è alla sua massimaesposizione, è necessario indossare ciabatte o scarpette perpasseggiare sull’arenile in quanto diventa rovente. Le acque che labagnano sono cristalline e trasparenti ed il mare passa dal turcheseal blu profondo. Nel mezzo un grande masso chiamato Mesa Vouno, lasepara dalla spiaggia di Perissa. Alle spalle il promontorio moltoamato dai patiti di trekking dove troverete percorsi escursionisticipassando tra una natura ancora primordiale fino ad arrivare in cimadove la visuale è pazzesca. Anche lei super attrezzata con unagrande scelta tra beach bar, lidi provvisti di lettini ed ombrelloni,taverne e sport acquatici come il kitesurf, il diving od ilparapendio. Raggiungerla è semplice, se siete autonomi basta seguirele indicazioni stradali se invece non avete un mezzo proprio, ilservizio pubblico di bus raggiunge la zona piu’ volte al giorno.
Spiaggia di Monolithos
La spiaggia diMonolithos la troviamo sulla costa est ad appena un paio dichilometri dalla baia di Kamari ed appena dopo alla spiaggia di Exo Gialos. In realtà è un susseguirsi di spiaggia, come la spiaggia di Agia Paraskevi tra Kamari e Monolithos o la spiaggia di Agia Perivolia nella parte estrema a sud. Un litorale composto da piccoliciottili neri misti ad una sabbia molto fine cosa molto rara aSantorini con un mare turchese acceso ed acque terse e limpide. Ilfondale digrada dolcemente quindi perfetto per le famiglie con bambini e per chi ama concedersi lunghe nuotate. Dietro alla spiaggia di Monolithos formazioni rocciose scolpite dagli eventi atmosfericisimili a quelli della spiaggia di Vlychada. A nord è ben attrezzatacon lettini, ombrelloni, bagnini, taverne e beach bar oltre che ad unparco sportivo nel centro dove dedicarsi ai giochi da spiaggia comela pallavolo od il beach soccer. Ovviamente non mancano gli sportacquatici per sfidare i vecchi od i nuovi amici e divertirsi tutto ilgiorno. Per chi invece vuole piu’ tranquillità, la parte sud risultapiu’ ritirata, qui tutto è libero e potrete stendere il volo telodove vi sentirete ispirati. Il suo nome deriva dal grande scoglio sulquale si trova la chiesetta di Agios Ioannis, tappa obbligatoriadurante la giornata. Si arriva molto facilmente o con un mezzo anoleggio oppure con un autobus pubblico quindi, se opterete per laseconda soluzione, consultate bene le tabelle orarie per organizzarvial meglio.
Spiaggia di Vourvoulos
La spiaggia di Vourvoulos è una gemma segreta e poco conosciuta a Santorini. La sitrova a nord sulla costa est a meno di dieci chilometri da Thira. Unpaesaggio particolare con forme strane data la sua posizione verso ilmare aperto di conseguenza soggetto a vento e salsedine che loscolpiscono dando vita a scogliere bizzarre che solo Santorini ha ilpiacere di ospitare. Sabbia grigia mista a ciottoli, acque pulite edun mare che sfuma dal turchese al blu profondo, fondali gravi chediventano subito abissi non quindi adatti ai piu’ piccoli. Data lasua esposizione, spesso si formano importanti onde ed in più sitrovano colonie di ricci di mare quindi prestate la massimaattenzione nell’entrare, se non siete abili nuotatori. In parte èattrezzata ma pochi sono i lettini e gli ombrelloni di proprietàdella graziosa taverna Limanaki che propone piatti di pesce fresco edelizie locali piuttosto che della classica cucina greca il tuttocondito con un panorama sul fantastico Mar Egeo. Se siete tra ifortunati che possono affittare una barca, un porticciolo sul latodestro vi permetterà di attraccare. Andando verso nord si incontraun’altra piccola e incontaminata caletta, la spiaggia di Xiropigado mentre andando a sud vi imbatterete nella spiaggia di Kanaraki ed Exo Gialos fino ad arrivare alla grande spiaggia di Karterados insommauna passeggiata piena di sorprese. Per arrivarci meglio sarebbe avereun mezzo proprio perchè le corse pubbliche lasciano molto adesiderare. Una zona rurale, brulla e selvaggia con un territoriounico e tutto da esplorare.
Spiaggia di Pori
La piccola e poco conosciuta spiaggia di Pori, la troviamo nella parte nord estdell’isola a circa dieci chilometri dalla capitale Thira e nondistante dalla segreta spiaggia di Capo Colombo. La sua posizione ele scogliere dal colore rossastro che la circondano, la riparano daiventi tanto da risultare una delle mete preferite soprattutto dailocali. Un arenile di fatto da piccoli ciottoli scuri data la suanatura vulcanica, un mare blu intenso ed acque cristalline niente dipiu’ solo incontaminata natura. Non è attrezzata potrete stendere ilvostro telo mare dove piu’ vi piace e godervi una delle spiagge piu’tranquille di Santorini. Una piccola taverna Fish Taverna delCapitano YannisYannis, vi offrirà fresche bevande e piatti di pescefresco della classica cucina greca. Una zona meravigliosa tra iconicimulini a vento, vigneti ed il suo piccolo porto nella pittorescabaia. Sicuramente un angolo di paradiso poco affollato e perfetto per una giornata in totale tranquillità. Per raggiungerla è necessarioavere un mezzo a noleggio, non ci sono bus pubblici che arrivano finoa qui.
Baia di Ammoundi
La Baia diAmmoundi, si trova a nord di Santorini proprio alle pendici delmeraviglioso villaggio di Oia. Tra solenni scogliere nella piccolabaia con affaccio sulla Caldera, è un tripudio di colori che passanodal rosso delle rocce al bianco delle abitazioni fino all’azzurrointenso del mare. Considerata la difficoltà nel raggiungerla inquanto la strada non è proprio tra le più facili, è quasi sempre molto tranquilla e non caotica ovviamente escludendo il periodo dialta stagione, si presenta con un piccolo litorale raggiungibilefacendo ben 214 scalini fatto di sassi e scogli con un fondaleprofondo perciò se avrete bambini con voi state molto attenti.D’altro canto invece è perfetta per fare snorkeling andando allascoperta dei suoi abissi che pullulano di pesci e flora marina. Sevolete darvi una rinfrescata nell’Egeo, basta spostarsi verso ilporto a cento metri. Ma le vere ragioni per cui si viene alla Baia di Ammoundi sono il maestoso panorama dall’alto dei faraglioni chespaziano su tutta la Caldera, il mitico tramonto quando tutto sicolora di calde cromie e non per ultima, per le sue taverne dove sitrova pesce freschissimo e potrete assaggiare manicarettiindimenticabili. Da qui tutti i giorni partono le escursioni pervisitare la piccola isola di Thirassia altra perla di Santorini e lachiesa di Efta Paides edificata al di sopra di una ripida rocciasulla Caldera.
Nea Kameni e Palea Kameni
Entrambe sono duepiccole isole che si trovano nella Caldera e sono assolutamente danon perdere durante la vostra vacanza a Santorini. Nea Kameni si èformata anche lei a seguito della gigantesca e sconvolgente eruzionedel 1600 a.C. Dalla forma circolare con un diametro di due chilometriè disabitata e per la maggior parte deserta. Fa parte del Parco Naturale Geologico Nazionale per il monitoraggio del vulcano e regalesorgenti di acqua calda e fumarole. Si possono ammirare alcuni,crateri come quello di Mikri Kameni del 1570, quello di Georgios del1940 ed il cratere di Dafne formatosi nel vicino 1925. Acque profondeche regalano la classica colorazione blu scuro al mare nonché ricchedi zolfo, manganese e ferro, una terapia a costo 0. Date le suerisorse naturali, l’acqua che raggiunge anche i 35 gradi assume unacolorazione rossastra ed è una zona termale perfetta per concedersidei fanghi. Se vorrete potrete anche fare una passeggiata sull’isola,ricordatevi pero’ di avere calzature adatte in quanto il terreno èparecchio caldo. Palea Kameni invece la troviamo proprio al di sottodella cittadina di Oia a sud est. Palea o Palia, in greco significavecchio e tale appellativo lo si deve al fatto che è nata primadella sorella Nea Kameni. Ovviamente non c’è traccia di vita anchequi ma si viene soprattutto per il panorama e per un rigenerante bagno termale. Entrambe si raggiungono solo via mare.
Spiaggia di Perivolos
La spiaggia di Perivolos, la troviamo a sud est di Santorini e non è altro che lacontinuazione della spiaggia di Perissa. Questa parte di costa sonoun susseguirsi di grandi spiagge molto amate da chi ama la movida.Decisamente più affascinante, è ricca di locali chic ed alla modacon beach bar moderni, eventi con magnifiche feste a base di musicacon djset internazionali. Un esteso litorale di sabbia scura (edanche qui ricordatevi le scarpette nelle ore piu’ calde a meno chenon siate dei fachiri nati) con tantissimi lidi da scegliere perpassare una giornata di sole, acque pulite e cristalline, un mare bluprofondo con fondali che scendono prepotentemente quindi se non sieteperfetti nuotatori fate molta attenzione. Ogni anno per la suastraordinaria bellezza e per i prestigiosi servizi, viene insignitadalla Bandiera Blu. I patiti di snorkeling e diving, sulla spiaggiadi Perivolos potranno trovare un ambiente interessante andando allascoperta della fauna e della flora marina. Anche gli amanti deglisport dove Eolo è protagonista a Perivolos riusciranno a divertirsiun mondo soprattutto quando il vento si alza. Descritta cosi’ sembrauna bolgia dantesca, in realtà invece possiamo considerarla unapiccola oasi di tranquillità e tutto questo grazie alla suagrandezza che non vi farà mai stare uno sopra all’altro.Raggiungerla è molto facile, potrete arrivarci o con un mezzo vostrooppure usufruire del servizio pubblico di bus molto ben strutturatosull’isola di Santorini.
Spiaggia di Exo Gialos
La spiaggia di ExoGialos, la incontrate ad appena un paio di chilometri dalla capitaleThira in direzione nord. E’ in realtà la spiaggia cittadina moltoambita soprattutto dalla gente locale che si riversa a flottepraticamente tutti i fine settimana. Malgrado la sua fama, quasi mai è caotica, al contrario è un posto dove concedersi momenti di relax con lo spettacolo della Caldera davanti. Un arenile di ghiaia mista asabbia ed inutile dirlo dal colore scuro, acque pulite ed un mare bluintenso con un fondale che digrada subito e bizzarre rocce intorno,uno spettacolo naturale ineguagliabile. Un piccolo porto, divide indue il litorale dove solitamente amano stazionare pigramente i cigniche non badano agli umani ormai abituati alla loro presenza. Sullaspiaggia di Exo Gialos, si possono ammirare i Syrmata uno dei tantisegni identificativi delle Isole Cicladi, i classici rimessagginaturali in questo caso scavati nella roccia delle imbarcazione deipescatori. E’ organizzata per la maggiore sulla parte sinistra conlettini, ombrelloni un bar ed un ristornate. A destra invece èlibera con qualche albero per ripararsi durante le ore più caldedella giornata. Anche qui il momento del tramonto diventa un quadro di Madre Natura. Molto semplice raggiungerla, se stare a Fira potreteandarci anche a piedi, altrimenti o con un mezzo a noleggio oppurecon il servizio pubblico di bus che da tutta l’isola collega lacapitale.
Spiaggia di Baxedes
Chiamata anchePardisos, la spiaggia di Baxedes si trova a nord est dell’isola a trechilometri da Oia. Questa parte di Santorini, regala un continuo dispiagge una dopo l’altra e che potrete visitare con estrema facilità.Un litorale che arriva ad un chilometro di lunghezza fatto disassolini misti a sabbia nera con una maestosa scogliera alle spalleche dona ombra quando il sole è a picco. Il mare che la bagna è bluscintillante con acque trasparenti e tersi ed un fondale di sabbiache scende piano per i primi metri dalla riva quindi quasi perfettoper le famiglie con bambini. E’ per una parte attrezzata conombrelloni, lettini, una toilette ed un chiosco per qualcosa damangiare o da bere. Al contrario se siete abituati a pranzare,spostandosi di poco nei pressi del pendio, avrete la scelta traalcune tipiche taverne che propongono una cucina greca ed a volteinternazionale. Nonostante sia circondata da falesia, il vento chequi ama stazionare, lo si sente ma quando invece decide diaddormentarsi, la spiaggia di Baxedes diventa un luogo magico per una perfetta giornata di mare in una natura stupefacente. Essendo fuoridal circuito turistico, è quasi sempre molto tranquilla, in pocheparole una piccola oasi di pace.
Spiaggia di Mesa Pigadia
La spiaggia diMesa Piagadia, la troviamo a sud ovest dell’isola di Santorini nonlontano dalle mitiche White Beach, Red Beach e dall’affascinante farodi Akroriti. Nascosta in una graziosa baia, non è molto popolare inquanto un po’ difficile da raggiungere rimanendo cosi’ una perlasegreta. Un fazzoletto dilitorale composta da sassi neri, niente sabbia, acque cristalline dun mare blu dal fondale profondo subito. In contrasto a questosplendido paesaggio, alte falesie chiare modellate dal tempo che lariparano dai venti diventando così meta prediletta per una giornatadi totale ozio e relax. Anche qui sono presenti le Syrmata chevengono chiamate a volte anche Varkadies con le porte dai coloridiversi in base ai loro proprietari. E’ attrezzata con pochi lettinied ombrelloni e per chi ama il fai da te una grande zone ècompletamente libera. Visto che ci sono solo sassi meglio sarebbe seaveste un materassino per godere a pieno la spiaggia. Stesso discorsoper entrare in acqua scarpette necessarie per evitare di scivolare efarvi male. Per qualcosa da mangiare o da bere, una tipica tavernagreca oppure un ristorante più alla moda e meno economico. I patitidi snorkeling sulla spiaggia di Mesa Pigadia, potranno divertirsialla scoperta della abissi ricci di vivace fauna e flora ittica. Eccoil punto dolente come arrivarci, intendiamoci non è impossibile mabisogna avere ben presente della difficoltà. Prima di tutto sappiateche l’ultimo chilometro è completamente sterrato di conseguenzameglio un 4×4 oppure un quad od ancora un motorino ma dovrete staremolto molto attenti. La via piu’ facile e comoda è via mare, o conuna barca in affitto oppure con una escursione giornaliera chetroverete in qualsiasi agenzia turistica sull’isola. Infine per i piùintraprendenti a piedi, una meravigliosa passeggiata fino alparadiso.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com