Naxos è considerata un po’ come i caraibi della Grecia per le sue bellissime spiagge di sabbia fine, mare cristallino e fondali bassi. E’ un’isola adatta alle famiglie con bambini ma attenzione da che parte andate perché vista la sua posizione è soggetta al Meltemi il vento greco per eccellenza. La parte nord è sicuramente quella più battuta infatti è il paradiso degli amanti degli sport a vela e dei surfisti.
Ecco le spiagge da non perdere se decidete di venire sull’isola di Naxos:
Spiaggia di Plaka
La Spiaggia Plaka di Naxos si trova nella parte ovest a circa metà dell’isola ed è considerata come un prolungamento della spiaggia di Agia Anna. Considerata una tra le migliori spiagge di Naxos, ha un litorale molto lungo di sabbia soffice chiara con in alcuni punti delle pietre piatte grandi ed un mare trasparente e limpido. E’ attrezzata solo nella parte iniziale con lettini ed ombrelloni, mentre tutto il resto della spiaggia è completamente libero ed estremamente naturale. Alle spalle delle dune che incorniciano Plaka Beach, una scelta tra bar, taverne tipiche e ristoranti. Raggiungerla è molto semplice, o tramite autobus che partono da Chora oppure tramite la strada asfaltata che arriva da Agia Anna. Ideale per famiglie con bambini.
Spiaggia di Agios Prokopios
Nella parte ovest dell’isola di Naxos a circa cinque chilometri da Naxos Town, si trova Agios Prokopios la spiaggia più famosa dell’isola. Considerata una delle più delle Grecia, da anni viene insignita dalla Bandiera Blu, grazie alle sue acque trasparenti, molto pulite e dal color turchese e verde smeraldo. Il litorale di sabbia finissima e chiara, è contornato da dune sabbiose che rendono il posto idilliaco. La spiaggia è attrezzata per una parte con lettini ed ombrelloni e sport acquatici, mentre un’altra parte è ancora totalmente selvaggia e naturale. Alle spalle della spiaggia il pittoresco villaggio con le sue taverne tipiche, ristorantini, caffetterie e negozi. Agios Prokopios è la meta ideale per famiglie con bambini in quanto molto protetta dai venti. Arrivarci è molto semplice, o con un mezzo proprio seguendo le indicazioni oppure con bus che dalla capitale o dalla Chora partono regolarmente tutti i giorni nel periodo estivo.
Spiaggia di Agios Georgios
La bellissima baia di Agios Georgios, è considerata un po’ la spiaggia più vicina alla capitale. Si trova alla Chora nella parte nord ovest dell’isola di Naxos. Una delle più lunghe di tutte le isole Cicladi è di soffice sabbia dorata con un mare limpido e pulito. Il fondale generalmente basso e sabbioso è l’ideale per le famiglie con bambini. Tutto il litorale, rimarrete meravigliati da quanto è lungo ha acque calme che diventano pero’ più agitate verso la fine. La parte finale di Agios Georgios infatti è la patria dei surfisti e degli amanti degli sport acquatici dove si trovano diversi club che noleggiano le attrezzature. Ben attrezzata con lettini, ombrelloni, beach bar, taverne tipiche dove gustare qualche piatto locale o della tradizionale cucina greca, è sicuramente una delle spiagge più affollate dell’isola, ma visto le dimensioni non vi sarà difficile trovare un posticino un po’ più tranquillo. Da Agios Georgios si vede l’isola di Paros, dirimpettaia dell’isola di Naxos.
Spiaggia di Orkos
Orkos Beach si trova nella parte ovest dell’isola di Naxos ed è considerata la continuazione della spiaggia di Plaka. Lo scenario al quale andrete incontro è unico, dolci colline di terra rossa e brulla che si mischiano con un litorale di soffice sabbia color oro ed un mare dal turchese intenso. E si’ Madre Natura qui’ ha fatto proprio un gran bel lavoro!. E’ un susseguirsi di calette ed insenature che si incastrano tra loro tra alberi di cedro. La spiaggia non è attrezzata quindi se decidete di passare qui’ la giornata, armatevi di tutto quello che è necessario. Sulla sinistra si scorge il villaggio di Mikri Vigla con le sue case in stile prettamente cicladico che danno quel tocco da cartolina. La posizione tuttavia non ripara molto dal Meltemi il vento greco e per questo motivo, Orkos Beach è una delle spiagge preferite per gli amanti degli sport come in windsurf ed il kitesurf. Essendo una zona remota, comunque rimane molto tranquilla e quindi molto amata da chi non vuole chiasso intorno a se e per gli amanti della natura selvaggia. Arrivarci è molto semplice, o con un mezzo proprio seguendo le indicazioni per Mikri Vigla, oppure tramite bus che partono dalla capitale.
Spiaggia di Mikri Vigla
Si trova nel versante ovest dell’isola di Naxos a circa diciotto chilometri dalla capitale e raggiungerla è molto facile tramite la strada asfaltata. In realtà Mikri Vigla è formata da due spiagge divise tra loro da un promontorio scenografico. La parte più nord ha un litorale di sabbia soffice color oro ed un mare trasparente dalle acque color turchese. E’ spesso battuta dal Meltemi, infatti è la meta preferita dagli amanti di windsurf e kitesurf. La parte a sud invece chiamata anche Sahara, è un lungo litorale di sabbia molto fine chiara con un mare pazzesco che passa dal turchese all’azzurro. Alle spalle numerose taverne con specialità locali. La parte sud è molto amata dalle famiglie con bambini in quanto non battuta dal vento.
Spiaggia di Kastraki
La spiaggia di Kastraki si trova anch’essa nel versante ovest dell’isola e precisamente è appena dopo Sahara Beach. Si tratta di una spiaggia di sabbia fine chiarissima bagnata da un mare limpido e trasparente, e formata da diverse baie differenti l’una dall’altra con una roccia che spunta come per magia dal mare. Intorno alberi verdeggianti che fanno ombre nelle calde ore estive. Uno scenario ancora incontaminato e poco affollato. Qualche taverna tipica se avete fame o per bere qualcosa. La spiaggia non è attrezzata quindi ricordatevi di portarvi tutto il necessario. Vista la posizione, c’è sempre un leggero vento che pero’ non vi deve dissuadere ad andare a farci un giro perché merita proprio. Raggiungerla è molto semplice, tramite la strada asfaltata da qualsiasi direzione e per l’ultimo chilometro da una strada sterrata ma in buone condizioni e percorribile sia in auto che in moto.
Spiaggia di Pyrgaki
La spiaggia di Pyrgaki si trova nella parte sud ovest dell’isola di Naxos e la si raggiunge seguendo la strada asfaltata che parte da Alyko. Lo scenario circostante fatto di aree forestali verdeggiante rende la zona ideale per le famiglie con bambini. La spiaggia è una piccola striscia di sabbia bianca fine con dune ed un mare con acque poche profonde, trasparente e dal colore turchese. E’ attrezzata con lettini ed ombrelloni ed un ristorante nelle vicinanze è l’ideale per una pranzo, un caffè od un veloce snack. Vista la posizione, può essere soggetta ai venti infatti è una delle mete preferite per praticare windsurf, ma quando il vento non soffia diventa un vero e proprio paradiso.
Spiaggia di Aliko
La spiaggia di Aliko si trova nella parte sud ovest di Naxos vicino alle spiagge di Kastraki e Glyfada. Raggiungerla è molto semplice o con un mezzo privato attraverso la strada asfaltata seguendo le indicazioni oppure in autobus dal porto di Naxos con sei corse giornaliere. La spiaggia ha un lungo ed ampio litorale con sabbia fine bianca, dune si sabbia ed alberi di cedro e tamarici per trovare un po di ombra nelle ore più’ calde visto che non è attrezzata con lettini ed ombrelloni. Per mangiare o bere qualcosa comunque nelle vicinanze ci sono taverne tipiche e qualche bar. Il mare inutile dirlo, cristallino e turchese. E’ una spiaggia molto tranquilla in quanto ha diverse piccole calette dove potrete anche restare in completa solitudine. Da una parte del promontorio, una foresta di cedri che è parte dell’area naturale protetta che rende il paesaggio quasi esotico.
Spiaggia di Agiassos
Una delle spiagge più a sud nel versante ovest dell’isola di Naxos, è la spiaggia di Agiassos. Si trova a circa venti chilometri a sud da Chora e per arrivarci bisogna precorrere un pezzo di strada sterrata, ma la spiaggia ed il paesaggio vi ricompenserà del viaggio. Ancora incontaminata è di soffice sabbia color oro con acque poco profonde, mare limpido e turchese ideale per le famiglie con bambini. Sullo sfondo verdi colline che si mischiano con il blu del mare rendono il paesaggio molto particolare infonde pace e relax. La spiaggia non è attrezzata quindi portatevi tutto il necessario se deciderete di fermarmi in questo piccolo angolo non ancora preso d’assalto dal turismo di massa. Vicino comunque al litorale una piccola taverna dove gustare dell’ottima e semplice cucina tipica e non di meno ammirare una vista mozzafiato.
Spiaggia di Sahara
Considerata come il prolungamento della spiaggia di Mirki Vigla sul versante ovest dell’isola, proprio alla spalle, si trova la spiaggia di Sahara. Si tratta di una spiaggia molto lunga di sabbia fine chiara bagnata da acque che scendono piano piano, trasparenti e turchesi. Sulla parte destre proprio accanto al promontorio è sicuramente la zona ideale per passare una bella giornata al mare in quanto più protetta dai venti. Questa spiaggia è un’ottima alternativa per gli amanti del kitesurf del windsurf che vogliono stare lontani dalla folla. Dietro alla spiaggia un ristorante per qualcosa da bere o per un pranzo veloce. Ideale per famiglie con bambini e per gli amanti dello snorkeling.
Spiaggia di Panermos
Situata nella parte sud est dell’isola di Naxos, troviamo la spiaggia di Panermos. E’ a circa 54 chilometri dalla città di Naxos forse per questo ancora esclusa dal turismo di massa. Si tratta di una piccola baia con un litorale di soffice sabbia, acqua manco a dirlo cristallina e limpida e qualche palma per avere un po’ di ombra nelle calde ore estive. E’ in parte attrezzata e visto le dimensioni chi prima arriva meglio alloggia. Dietro alla spiaggia una graziosa e piccola caffetterie per qualcosa da mangiare o da bere. Sempre dietro a Panermos Beach un’altra piccola spiaggia alle spalle dell’antica acropoli.
Spiaggia di Agia Anna
Agia Anna si trova a circa sette chilometri dalla capitale Naxos Town ed è considerata anch’essa come altre spiagge sull’isola il prolungamento di un’altra e precisamente della spiaggia di Agios Prokopios. Raggiungerla è un gioco da ragazzi, attraverso la strada principale si seguono le indicazioni. Si tratta di un litorale di sabbia dorata con un mare dal colore turchese limpido e cristallino. Le varie spiagge sono divise tra loro da qualche formazione di roccia e da un piccolo porto di pescatori. Il villaggio alle spalle offre ristoranti, taverne tipiche, bar e locali notturni. La spiaggia è attrezzata con lettini ed ombrelloni ed è molto amata dalle famiglie con bambini.
Contattaci
Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito