L'isola di Lesbos è una dellepiù grandi isole di tutta la Grecia e viene soprannominata il“Giardino dell'Egeo” per la sua rigogliosa e folta vegetazioneche la ricopre oltre che per i magnanimi alberi da frutto e per lesue misteriore pinete.
Quando si pensa a Lesbos duesono le cose che per prime vengono in mente, la trasgressiva poetessa Saffo e negli ultimi anni i migranti. Lesbos è molto altro, èun'isola divertente, intrigante, interessante sotto tantissimi puntidi vista che spazioano dal culinario allo storico al naturalistico,vivace e generosa e solo per questo merita di essere visitata.
Adesso pero' occupiamoci dellesue spiagge che già sono un'ottimo motivo per pensare di fare unavacanza in Grecia. Una sorta di linea guida per incuriosirvi epreparare un itinerario, sappiate che a Lesbos ce ne sono ben 76.
Spiaggia di Vatera
La spiaggia di Vatera la troviamo in direzione sud est a Lesbo vicino alsuo omonimo villaggio tra il Golfo di Kalloni ed il Golfo di Era nondistante inoltre dal paesi di Polincito famoso per le sue sorgenti minerali calde. Il segno identificativo dell'isola possiamo direvisto che quando viene sponsorizzata Lesbo la maggior parte dellefotografie sono della spiaggia di Vatera. Un lungo litorale cheraggiunge quasi gli otto metri (la piu' lunga di tutta la Grecia)fatto di sabbia fine color oro bagnato da acque cristalline etrasparenti, un mare turchese con un fondale che scendepiano piano perfetto per le famiglie con bambini piccoli, per glianziani, per chi ama nuotare e per gli amanti dello snorkeling o del diving. Per la sua naturale bellezza ogni anno viene insignita dallaBandiera Blu Europea. Data la sua estensione, sarà ben difficileanche in piena stagione non avere la propria privacy ed il proprio angolo di paradiso oltre che non avere problemi con il vento per ledolci colline che come un abbraccio la proteggono. La spiaggia di Vatera è ben attrezzata con lettini, ombrelloni, tipiche tavernedove assaggiare le prelibatezze locali, bar, piccoli supermercati enegozi. Per chi invece ama il fai te tante sono le zone libere quindipotrete mettere il vostro telo mare dove meglio crederete. Gli sportiviavranno l'imbarazzo delle scelta in quale attività cimentarsi persfidare la famiglia od i vecchi ed i nuovi amici. I patiti dellosnorkeking potranno perdersi nell'immensità delle profondità incerca di qualche simpatico abitante del mare. Per raggiungere laspiaggia di Vatera c'è una comoda strada asfaltata che attraversadistesi di ulivi e boschi fatati oppure se avete optato per affittareun 4x4 una divertente strada sterrata.
Spiaggia di Plomari
Laspiaggia di Plomari si trova a sud ovest di Mitilene la capitaledell'isola di Lesbos ad una distanza di circa quaranta chilometri.Anche lei si presenta con un arenile molto grande fatto di sofficesabbia chiara mista a piccoli sassolini con scenografiche formazionidi roccia che spuntano dal mare. Le sue acque sono nitide e pulite,il mare assume una colorazione turchese ed i suoi fondali digradanopiano piano ottimi quindi per le famiglie con bambini, per chi amaconcedersi lunghe nuotate e per i patiti dello snorkeling quindi nondimenticatevi pinne maschera, boccaglio e perchè no una bellamacchina fotografica subacquea per immortalare gli abitanti marini.L'ambiente che circonda la spiaggia di Plomari ricorda quasi un giardino dell'Eden con le sue scogliere, le colline punteggiate damacchia mediterranea dagli alti pini marittimi, ed in contrasto lacromia dell'Egeo. Non è una spiaggia attrezzata, percio' ricordatevidi portavi qualcosa per ripararvi durante le ore piu' calde.L'omonimo villaggio si trova sulla destra ed offre ai suoi visitatoritutti i comfort come tipiche taverne dove sedersi e consumare unpasto a base di pesce freschissimo, mentre sulla spiaggia ci sonobeach bar per qualcosa di fresco da bere o di veloce da mettere sottoai denti. Raggiungerla è molto facile, impostare il navigatore perPlomari, parcheggiare la macchina al villaggio e proseguire a piediverso la spiaggia magari passando tra le sue viuzze con graziosicaffetterie dove fermarsi a fare due chiacchiere con i locali econcederesi momenti di vero relax.
Laspiaggia di Agios Isidoros è posizionata nella zona sud vest diLesbos a meno di cinquanta chilometri da Mitelene e non distante dalvillaggio di Plomari famoso per il suo ottimo Ouzo. Un estesolitorale composto da grossolana sabbia dorata, acque estremamentetrasparenti (pensate che la spiaggia è continuamente pulita dailocali), un mare dal colore blu scintillante ed intenso, fondali chescendono piano e formazioni rocciose per gli amanti dello snorkeling.E' attrezzata con lettini, ombrelloni e beach bar per bevande e cibo.Perfetta per le famiglie con bambini e per chi vuole passare unatranquilla giornata di mare. Se invece avete voglia di un pranzocompleto, spostatevi al villaggio di Plomari, lì avrete solo chel'imbarazzo della scelta in quale taverna accomodarvi. La spiaggia di Agios Isidoros la si raggiunge tramite la comoda strada principaleasfaltata seguendo le indicazioni stradali. Viene considerata una trale dieci spiagge piu' belle della Grecia ed ogni anno viene insignitadalla Bandiera Blu.
Spiaggia di Skala Eressou
Laspiaggia di Skala Eressou si trova a nord ovest dell'isola di Lesbos. Il suo omonimo villaggio è illuogo che ha dato i natali a Saffo e segnaliamo che nel mese di settembre ogni anno viene celebrata una importante festa dedicata alle donne in onore della poetessa. Una distesa di ben quattrochilometri di lunghezza ma di larghezza ridotta con alle spalle dolcicolline ricoperte da alta vegetazione, sabbia chiara bagnata da unmare azzurro con acque limpide e trasparenti ed un fondale chepresenta qualche sassolino che scende piano, ottimo se avete bambini aseguito o se semplicemente vi piace nuotare. Alcuni scogli nascondonouna vivace fauna e flora ittica tutta da scoprire se amate losnorkeling. La spiaggia di Skala Eressou al centro è ben attrezzatacon lettini, ombrelloni mentre ai lati è completamente libera epotrete scegliervi il posto che piu' vi piace. Per quanto riguarda laristorazione appena dietro una scelta tra taverne tipiche, baretti,caffetterie, minimarket e negozi. Anche lei tutti gli anni vieneinsignita dalla Bandiera Blu per la pulizia del suo ambiente naturalee per gli ottimi servizi. Non lontano dal villaggio una foresta incantata con un lago dove risiede una folta comunità di tartarugheormai abituate agli umani tanto che potrebbe capitare che prendano ilcibo direttamente dalle vostra mani. Tutta la zona comunquenonostante il progresso ed il turismo è ancora incontaminata edospita diverse specie di uccelli tra cui alcune cicogne che ogni annonidificano sul campaniele della chiesa. Per un momento di treguadalla spiaggia potrete farvi una rilassante passeggiatanell'entroterra dove incontrerete cavalli selvatici, volpi e leimmancabile caprette.
Sempresul lato nord occidentale (ricordatevi che Lesbos è un'isola grande)a piu' o meno 28 chilometri, incontriamo la spiaggia di Sigri.Mitilene dista quasi cento chilometri. Con il suo omonimo villaggio perfetto per una vacanza all'insegna del relax, la spiaggia di Sigriè un lungo litorale dalla forma curva protetto dai venti che sidivide in alcune zone. La piu' piccola è la spiaggia cittadina alcentro che si presenta con un arenile di sofice sabbia dorata, acquecristalline e trasparenti, un mare azzurro intenso ed un fondale cheaumenta piano quindi ottimo per le famiglie con i bambini. Attrezzatacon ombrelloni, lettini, una classica taverna ed un chiosco dovetrovare dissetanti bevande. Da questa posizione una bellissima vistasu un antico tempio turco. Sui lati invece la spiaggia di Sigri diventa selvaggia, incontaminata e completamente libera, qui potretemettervi dove piu' vi sentierete ispirati ricordatevi pero' diportarvi tutto il necessario. Un paradiso per gli amanti dellosnorkeling e delle lunghe nuotate. Questa parte dell'isola di Lesbosè sempre temperata da una leggera brezza qui, anche in piena stagioneestiva non percepirete mai un caldo soffocante facendovi fare dellemeravigliose dormite di notte. Per circa un chilometro e mezzo dispiaggia chiamata Faneromeni invece il vento si fa sentiresoprattutto nel mese di settembre tanto che i patiti del surf durante l'autunno si ritrovano a calvalcare le piccole onde che si formano,piccole perchè proprio di fronte l'isolotto di Megalonisi rallenta isoffi di Eolo. Alla spiaggia di Sigri ci si arriva dalla stradaprincipale tenendo come punto di riferimento il villaggio.
Spiaggia di Skala Kallonis
La spiaggia di Skala Kallonila troviamo a nord ovest a circa una cinquantina di chilometri dalcapolugo Mitilene inserita in una bellissima baia con il suovillaggio omonimo. Proprio nel bel mezzo dell'estuario di due fiumi,il golfo è circondato da montagne nei due lati e nel centro unaprolifica valle con distese di ulivi. La spiaggia di Skala Kallonis èlunga un paio di chilometri ed è di soffice sabbia color oro, acque nitide e pulite, un mare azzurro con fondali che scendono piano pianoper una decina di metri quindi adattissimi alle famiglie con bambinidove i più piccoli potranno divertirsi fino allo sfinimento. E' attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre alle spalle nel paese unaampia scelta tra taverne tipiche, bar, caffetterie, forni, piccolisupermarket e negozi. Anche l'offerta per gli alloggi è abbondande,infatti se vorrete trascorrere proprio qui le vostre vacanze a Lesbospotrete scegliere tra diverse opportunità che vanno da piccoli hotela conduzione familiare piuttosto che studios od appartamentiautonomi. La spiaggia di Skala Kallonis è molto amata dai locali chenel fine settimana amano riunirsi e passare lunghe giornate di mare.Qui' potrete inoltre gustare le famose sardine di Kallonisconsiderate le piu' buone di tutta Lesbos perchè le piogge invernaliportano l'olio delle olive in mare ed i pesci nutrendosi del preziosonettare crescono con un sapore sublime. Per arrivare alla spiaggia diKallonis è molto facile, basta dirigersi verso settentrione eseguire la comoda strada asfaltata ed i cartelli segnaletici.
Spiaggia di Agios Stefanos
Laspiaggia di Agios Stefanos, è posizionata a nord est dell'isola diLesbo e dista una quarantina di chilometri dal capoluogo Mitilene, nondistante, il piccolo villaggio di Mandamados un punto strategico nelpassato in quanto non essendo visibile dal mare, offriva protezionecontro i pirati e gli invasori. Una lunga e stretta striscia disassolini misti a ghiaia, acque cristalline ed un mare color turchesecon un fondale basso pero' roccioso ed a volte ricoperto di alghepercio' portatevi delle scarpette da scoglio. Il contesto naturale che la circonda è idilliaco, una verdeggiante vegetazione fatta diulivi e pini marittimi che danno vita ad un incantevole bosco dovetrovare anche ombra durante le ore piu' calde. La spiaggia di Agios Stefanos non è attrezzata quindi portatevi tutto il necessario senon avete voglia di muovervi ed arrivare al paese. Per una pausa dalsole, potrete fare visita al Monastero di Taxiarches che ospita unabellissima chiesa del 1700, oppure al centro del villaggiosi trova lachiesa di Agis Vasileios con sculture di fattura molto particolaredifficilmente trovabili in Grecia. Approfittate inoltre per comprarviun bel souvenir di ceramica in quanto la zona di Matamados ha unalunga tradizione in questa arte.
La spiaggia di Petra, latroviamo nella parte settentrionale sul versante ovest dell'isola aduna cinquantina di chilometri da Mitilene ed anche lei ha il suoomonimo villaggio alle spalle. Molto conosciuta dai turisti in quanto è una delle mete preferite per passare una vacanza a Lesbos. Labellissima baia che la accoglie è ricca di vegetazione e l'ambiente naturale ancora intatto regala è un vero toccasana per corpo emente. Un ampio arenile di morbida sabbia chiara, acque nitide epulite, un mare azzurro e quasi sempre piatto. Il fondale digradapiano quindi perfetto per le famiglie con bambini e per a chi piacenuotare. Ben attrezzata con ombrelloni, lettini, una scelta di sportacquatici per sfidare gli amici, mentre per quanto riguarda laristorazione avrete solo che da scegliere se concedervi un pastocompleto in una delle numerose taverne, oppure qualcosa di leggero eveloce in un bar e per finire un buon caffè in una delle tantecaffetterie dove rilassarsi ed incontrare i locali. Andate a fare unapasseggiata in paese fatto con antiche residenze in pietra abbellitecon profumati fiori di gelsomino e tra le sue viuzze troveretedeliziosi negozietti di artigianato locale. Per una piccola gitafuori porta, i tre isolotti di fronte alla spiaggia, ovviamentedisabitati ma meta e dimora di alcune specie di uccelli. Il piu'bello l'isolotto di Ai Yogi conosciuto anche come l'Isola dei conigli unavera e propria riserva naturale faunistica. Potrete raggiungerli inbarca magari chiedendo ai pescatori. Per arrivare alla spiaggia diPetra basta seguire le indicazioni stradali impostate sul navigatoretramite una comoda strada asfaltata.
Laspiaggia di Anaxos è posizionata a nord verso occidente ad unasessantina di chilometri dal capuologo tra i villaggi di Petra e Molyvos. Un lungo litorale di sabbia soffcile dorata, acquetrasparenti ed un mare azzuro purtroppo spesso mosso in quanto laposizione della spiaggia la espone ai venti ellenici. Il fondalescende piano perciò adatto a chi piace nuotare ed anche per lefamiglie con bambini quando ovviamente l'Egeo non viene sferzatodall'aria. Il paesaggio è veramente bello e rappresenta proprio iclassici luoghi greci, meravigliosi ed immensi uliveti, querceantiche e pinete che si fondono con il mare. La spiaggia di Anaxos èattrezzata con ombrelloni, lettini, beach bar e taverne dove trovarequalcosa di sfizioso e locale da magiare ( assaggiate i freschifrutti di mare eccellenza della zona) oltre che a dissetanti bevande.Raggiungere Anaxos è comodo, basta seguire le indicazioni stradalisulla strada principale ed il gioco è fatto. Per chi invece non haun mezzo proprio, da parecchie località turistiche di Lesbos ci sonobus pubblici ma in questo caso state sempre molto attenti alletabelle orarie così da organizzarvi al meglio.
Laspiaggia di Melinta, la troviamo sul versante occidentale di Lesbosnella parte nord non lontano dal villaggio di Plomari e tra ivillaggi di Palehori e Drota. Un ambiente naturale ancora originale,selvaggio ed incontaminato con una rigogliosa vegetazione fatta diulivi e boschi fatati, perfetta per chi ama restare a contatto con lanatura e vuole una vacanza in Grecia all'insegna del relax e dellecose semplici. La spiaggia di Melinta, si sviluppa su un grandearenile di morbida sabbia colore dell'oro bagnata da acque terse,cristalline ed un mare dalle sfumature verde smeraldo dai fondalibassi, ottimi per gli amanti delle lunghe nuotate. Data la suaposizione il vento qui si sente poco perciò luogo ideale anche perle famiglie con bambini per passare una tranquilla e rilassantegiornata di mare. Una grande formazione rocciosa si erge sullaspiaggia regalando un'atmosfera quasi esotica. La spiaggia di Melintanon è attrezzata perciò ricordatevi di portarvi tutto ilnecessario. Per mangiare o bere qualcosa invece troverete un paio diclassiche taverne dove gustare piatti della tradizione locale e dellacucina greca. Se non vi soffisfano, basta spostarsi di poco in unodei tre villaggi vicini dove sicuramente c'è piu' possibilità discelta. Raggiungere la spiaggia di Melita è possibile seguendosemplicemente la strada asfaltata, quindi impostate il navigatore suPlomari ed arriverete a destinazione.
Laspiaggia di Mythymna conosciuta anche come spiaggia di Molyvos, è anord ovest dell'isola di Lesbos abbastanza distante dalla capitale,parliamo di una settantina se non qualcosa in più di chilometri conil suo vivace ed omonimo villaggio. Diciamo che è una delle zone piu' ricercate per una vacanza a Lesbos, in quanto regala un ampio elungo litorale di fine sabbia color oro mista a qualche sassolino,acque nitide e pulite, un mare azzurro scintillante con fondalisabbiosi che scendono piano. La spiaggia di Mythimna è una dellepreferite dalle famiglie con bambini e dagli amanti delle lunghenuotate. Ai lati della stupenda baia che la ospita, tante formazionirocciose, paradiso per i patiti dello snorkeling che con pinne,boccaglio e maschera potranno divertirsi tantissimo alla scoperta delvivace e misterioso mondo sommerso. Anche gli sportivi qui potrannoscegliere tra una vasta proposta di sport acquatici e cimentarsi innuove discipline. La spiaggia di Molyvos o spiaggia di Mythymnachiamatela come preferite, è ben attrezzata con lettini edombrelloni oltre che a diverse taverne tipiche, baretti, snack bar eristoranti gourmet. Se invece vi sentite piu' wild, sulla partesinistra tra i massi c'è una parte libera quindi potrete stendere ilvostro telo dove piu' vi sentire ispirati, unica accortezza,mettetevi delle scarpette perchè è pieno di ricci di mare. Perarrivarci seguite i cartelli per Molyvos ed una comoda stradaasfaltata vi porterà direttamente alla spiaggia.
La spiaggia di Geras latroviamo a sud est incastrata in uno stupendo golfo con alle spallel'ominimo villaggio, Mitilene ad appena dodici chilometri. La baia è di una bellezza stravolgente tanto da essere considerata una delle zone piu' belle di tutta la Grecia. Un sali e scendi di colline emontagme ricoperte da uliveti, boschi e paludi che diventanol'habitat per tante specie di uccelli stanziali e migratori, edancora sorgenti termali di acqua calda che attirano tantissimivisitatori anche le benefiche proprietà teraputiche. Un piccoloparadiso, arricchito da una spiaggia dal litorale dai sabba dorata,acque chiare e trasparenti, un mare dall'azzurro intenso con fondaliche digradano dolcemente ottimali per le famiglie con bambini e perchi vuole una tranquilla giornata di mare. Data la sua psizione, la spiaggia di Geras è sempre protetta dal vento. Non è per nienteattrezzata nel senso niente parasoli o sdraio quindi per ripararvidal sole portatevi qualcosa in autonomia. Per qualcosa da bere o damangiare invece se non siete da fai da te, alle spalle nelvillaggetto troverete diverse taverne tradizionali che offrono pescefreschissimo a prezzi ancora convenienti rispetto ad Isole Grechepiu' conosciute e frequentate dal turismo di massa. Arrivarci ungioco da poppanti, seguite i cartelli stradali tenendo come punto diriferimento la capitale tramite la comoda strada asfaltata.
La spiaggia di Eftalou sitrova nella parte nord ovest di Lesbos alle pendici dei villaggi di montagna di Asomatos e Ayii Anargyri, distante circa tre chilometridal villaggio di Molyvos. La capitale Mitilene a piu' di settantachilometri. Un arenile lungo ed ampio di sassolini misti a sabbia (inproporzione poca), acque cristalline, un mare dal colore blu scuro e scintillante con un fondale che scende velocemente e soprattuttopieno di ciottoli quindi le scarpette sono obbligatorie. Una spiaggia selvaggia, amata dai naturisti e da chi vuole godersi una naturaancora originale ed incontaminata, perfetta per gli estimatori dellosnorkeling grazie alle sue formazione rocciose dove avventuarsi perscoprire la vivace fauna e flora sottomarina o per semplicementepescare. La spiaggia di Efalou come avrete già capito è molto wild,nessun tipo di comodità, scordatevi lettini ed ombrelloni perl'ombra un magico bosco sulla destra dove ripararsi durante i momentipiu' cocenti. Una particolarità di Eftalou sono le naturali sorgenti di acqua calde ricche di radon un beneficio per le osse ed il sistemamuscolare. In merito alla ristorazione, se vorrete potrete spostarvinelle vicinanze in uno dei villaggi adiacenti dove troverete tavernee ristorantini oltre che bar per qualcosa di veloce e leggero ecaffetterie dove rilassarsi e magari cominciare una interessanteconversazione con i locali. Raggiungere la spiaggia di Eftalou ècomodo basta seguire la strada asfaltata verso Molyvos e da liorientarsi con i cartelli indicatori.
Spiaggia di Gavathas
La spiaggia di Gavathas cheprende il nome dal suo villaggio, si trova a nord ovest nell'Isola diLesbos lontano dalla capitale sono circa settantacinque chilometri didistanza. Un litorale tranquillo come tutta la zona d'altronde, il paese è una piccola perla ancora non presa d'assalto dai turisti,qualche alloggio che maggiormente ospita habituè, una manciata ditaverne tipiche ma proprio tipiche dove sembra che il tempo si siaquasi fermato, insomma perfetta per viaggiatori solitari, per chivuole una vacanza all'insegna del relax e per chi ama la natura. Qui'niente vita notturna o divertimento solo tranquillità ed un ritmoche scorre lento. Se volete un'atmosfera piu' movimentata comunquebasta spostarsi al villaggio collinare di Antissa verso l'entroterraa meno di otto chilometri. Una spiaggia dall'arenile di sabbia mistaa ciottoli, acque trasparenti, azzurre e sorprendentemente calde(l'Egeo è difficile che lo troviate caldo solitamente è sulfreschino), un fondale che scende gradatamente perfetto per lefamiglie con bambini ed i nuotatori che potranno concedersi ore diattività soprattutto verso l'estremità della spiaggia nei pressidella taverna. E' attrezzata con lettini, ombrelloni, cabine percambiarsi ed una piccola taverna dove travare ottimo cibo casalingo ebevande rinfrescanti. Data la sua posizione è ben riparata dal ventoma quando Eolo è particolarmente rabbioso si formano delle ondequindi controllate bene il meteo prima di venirci. Per arrivare allaspiaggia di Gavathas è necessario avere un mezzo proprio e seguirela strada asfaltata procedendo e tenendo d'occhio i cartellistradali.
La spiaggia di Kampos è vicina alla spiaggia di Gavathas nellazona nord ovest di Lesbos. Un lungo litorale sono quasi duechilometri di sabbia dorata mista a ciottolini, acque pulite ed unmare azzurro quasi sempre piatto. La spiaggia di Kampos è quasi comeun miraggio in un deserto, qui regna il nulla solo natura ed i rumori della natura niente di piu', quindi perfetta per chi ha voglia dievadere dalla frenesia e restare per qualche ora lontano dallaciviltà e dal tursimo di massa. Niente alberi per un po' di ombra,niente lettini ed ombrelloni, solo una specia di baracca coperta dovepotrete ripararvi un po' dal sole e magari consumare il vostro pasto.Indispensabile portarsi tutto da casa abbondando magari con l'acquaperchè nel giro di tre chilometri nessuna traccia di modernità. Sedecidere di farci un salto e concedervi magari solo qualche ora,risalendo il letto del fiume che sarete obbligati a fare per arrivarein spiaggia, girate a sinistra ed incontrerete una piccola taverna,davvero verace dove potrete gustare dell'ottimo cibo e parlarepiacevolmente con i proprietari che saranno ben felici di raccontarvistorie incredibili della loro isola. Per raggiungere la spiaggia diKampos bisogna seguire la strada verso Gavathas e passare il primocartello con indicato Kampos Beach, seguite la seconda svolta chedopo mezzo chilometro comincerà a scendere in un letto di anticofiume (non preoccupatevi la strada è cementata), continuate perancora un chilometro e sarete arrivati.
Spiaggia di Kampo Antissa
La spiaggia di Kampo Antissa è un'altro litorale che si trovaappena dopo la spiaggia di Gavathas, anch'essa sul versante ovest anord dell'Isola di Lesbos. Un arenile di sabbia mista a ciottoli,tranquilla e deserta dove trovare una privacy assoluta (potresteesserci solo voi) ed una tranquillità quasi noiosa, viene definitacome una delle piu' appartate di Lesbos. Le sue acque sono pulite edazzurre con un fondale che scende molto piano ottime per le famiglie con bambini. Non è attrezzata quindi potrete mettervi dove meglio vipiacerà. Per mangiare o bere qualcosa una piccola taverna doveprovare le specialità locali e della cucina greca. Per un po diombra approffittate di uno degli alberi che incorniciano la spiaggia.Ad un paio di chilometri tuttavia, troverete il villaggio di Antissa,cosmopolita, tradizionale ed uno dei piu' belli della zona premontana di Lesbos. Proprio sul fianco della montagna e passando trafrutteti ed ulivi per arrivarci, ha una bellissima piazza con treenormi alberi di platano dove riposarsi nel pomeriggio quando il solepicchia. Una buona scelta di taverne o ristoranti che propogonopiatti a base di carne locale cucinata secondo le antiche ricette,ovviamente pesce e manicaretti legati al territorio. Qualche“sonnecchiosa” caffeteria dove fare due chiacchiere con i localie scoprire segreti che non troverete da nessuna parte.
Spiaggia di Skala Sikamias
La spiaggia di Skala Sikamias è in direzione nord ovestnell'isola di Lesbos a dodici chilometri da Molyvos. Un graziosovillaggio dove si respira un'aria rilassata fatta di cose semplice ed una natura generosa. Un piccolo porto dove i pescatori ormeggiano leloro barche, qualche taverna tipica dove assaggiare piatti a base dipesce fresco estremamente gustoso, una stupenda Chiesa quella di Santa Maria “Panagia Gorgona” eretta sopra ad una roccia sullarada e la sua silenziosa e distensiva spiaggia, lunga e stretta fattadi ciottolini principalmente e sabbia (meglio se mettete le scarpettecomunque perchè alcuni sassolini sono un po' appuntiti), acquecristalline e pulite ed un mare azzurro chiaro dove nuotare eperdersi con il tempo. Non è attrezzata, non si trovano parasoli osdraio, potrete mettervi dove meglio credete e godere di unamagnifica giornata di mare. Per arrivare alla spiaggia ed ilvillaggio di Skala Sikamias tenete come punti di riferimenti Molyvos ePetra seguendo le indicazioni stradali sulla comoda strada asflatata.Altre alternative piu' movimentate sono od a piedi oppure in mountainbike da Molyvos passando per Efatlou seguendo la strada sterratadelle montagne.
Spiaggia di Kagia
A meno di due chilometri sempre in direzione nord est dallaspiaggia di Skala Sikamias, trovaiamo la spiaggia di Kagia. Unmeraviglioso litorale di sabbia dal colore rossastro e ciottoli,acqua trasparente, mare azzurro il tutto circondato da un suggestivopaesaggio fatto di scogliere ai lati ricoperte da macchiamediterranea. Una spiaggia appartata ed estremamente selvaggia doveconcedersi una giornata fuori dal comune ma soprattutto fuori dallafrenesia e dalle comodità. Non è attrezzata ma grazie ai suoialberi che la incorniciato potrete trovare riparo durante le ore piu'calde. Gli amanti dello snorkeling non si dimenticano pinne, mascheraboccaglio ed una macchina subacquea per immortale la vivace fauna constormi di pescolini colorati che abitano i fondali. Non sarà inoltredifficile scorgere i delfini che in questa zona sono solito nuotare anche vicino alla riva. Anche la spiaggia di Kagia regala sorgenti termali naturali con acque curative, una spa gratuita a cielo aperto.Prima di raggiungere l'arenile un paio di taverne dove trovare ottimocibo e bevande fresche. Ecco la nota dolente, arrivarci non ècosi' facile, potrete optare via mare con una barca da Molyvos oppurea piedi da un ripido sentiero attraverso un bosco.
Spiaggia di Skala Mistegnon
La spiaggia di Skala Mistegnon la troviamo sul versante orientalea nord nella stupenda Isola di Lesbos a più o meno diciassettechilometri dalla Capitale. Insieme al suo piccolo villaggio possiamodire che è un ottimo punto per la vostra vacanza a Lesbos pertantissimi motivi. Il paesino piccolo ma coccolo offre qualchetaverne veramente verace dove trovare piatti a base di prodottiestremamente freschi a base di pesce fatti con ricette ancheantichissime, gli alloggi lontano dalla frenesia ma con tutto quelloche uno cerca quando viene in Grecia, una spiaggia vicino, un mare daurlo e panorami indimenticabili con una vegetazione rigogliosa diuliveti infiniti e alti pini marittimi. Non per ultimo e neanche perimportanza, il suo litorale, non proprio piccolino misura 500 metrima tranquillo dove se sarete fortunati potreste esserci solo che voi. Un misto di sassia e ghiaia bianca, acque trasparenti ed un mareazzurro intenso che in contrasto con il bianco dell'arenile sembraquasi una cartolina. Una spiaggia in questa bella baia quasi segretache pochi conoscono e che regala momenti di pura estasi. Perraggiungerla impostate il navigatore su Skala Mistegnon ed attraversauna delle strade asfaltate dell'isola ci arriverete facilmente.
Spiaggia di Skala Polichnitou
La spiaggia di Skala Polichnitou la troviamo a sud est nella bellissimabaia di Kalloni a circa una quarantina di chilometri da Mitilene il capoluogo di Lesbos. Un pittoresco villaggio di pescatori che negliultimi anni si è trasformato in una località turistica moltoricercata e con tutti i comfort per una meravigliosa vacanza in Grecia. La zona è ricca di paludi, saline e montagne di sale diconseguenza uno dei luoghi preferiti dagli uccelli che durante ilperiodo di migrazione si fermano per l'inverno come i fenicotteri, le cicogne nere e molti altri. Di sicuro una parte dell'isolainteressante soprattutto per gli amanti del birdwatching. L'atmosferache si respira a Skala Polichnitou è tranquilla e familiare, qui cisi viene solo per rilassarsi e godere di Madre Natura. La suaspiaggia è di sabbia mista a qualche sassossolino, acque nitide echiare un mare azzurro perfetto per una fresca nuotata. Non èattrezzata con lettini ed ombrelloni, potrete mettervi dovepreferirete. Per qualcosa da mangiare o da bere nessun problema allespalle il paesino con le sue favolose taverne dove potrete trovarefreschissimi frutti di mare pescati alla mattina dai suoi pescatori.Per il divertimento in spiaggia si trovano diversi sport acquaticinei quali cimentarsi coinvolgendo la famiglia oppure per il gusto disfidare i vostri amici. Arrivare alla spiaggia di Skala Polichnitoued al suo villaggio è molto semplice, selezionate la località sulvostro navigatore ed attraverso strade comode ed asfaltate ciarrivirete.
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com