Iscriviti alla newsletters e ottieni uno sconto sul primo acquisto
it +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
it
Home > Attività Isole > kalymnos > Le Spiagge di Kalymnos

Le Spiagge di Kalymnos

Kalymnos è una bellissima isolanell’Arcipelago del Dodecanneso nella parte piu’ estrema ad ovestdella Grecia proprio di fronte alle coste della Turchia.

Un’isola ancora intatta, dovetradizioni, usi e costumi rispecchiano la mentalità tipica delleIsole Greche piu’ influenzate dal vicino Medio Oriente. Kalymnos èmolto conosciuta per i suoi famosi pescatori di spugne che da secolisi occupano di questa particolare raccolta oltre che essere una vera“Mecca” per gli amanti del free climbing tanto che ogni annoviene organizzata una bellissima manifestazione che attrae amanti diquesto sport da ogni parte del globo.

Oltre alla sua bellezza naturale,Kalymnos è anche perfetta per una vacanza all’insegna delleprelibatezze gastronomiche, ricordatevi che in passato era solo lapesca a dare sostentamento agli abitanti che ancora oggi anche se innumero ridotto si dedicano a questa attività facendo si che sia unadelle isole dove gustare la migliore cucina a base di pesce.

Ma parliamo ora delle sue tantespiagge, alcune selvagge altre piu’ “moderne” dove ognuno potràtrovare la sua dimensione.

Spiaggia di Therma 

La spiaggia di Therma, la troviamonella parte sud dell’isola non distante dalla capitale Pothia.Nonostante la sua vicinanza con il porto principale dove si arrivaquando si decide di visitare l’isola di Kalymnos, presenta acquepulite e cristalline un vero e proprio invito per immergersi. Il suonome non è dato a caso, si puo’ considerare la spiaggia una vera epropria spa a cielo aperto e cosa non indifferente completamentegratuita. In questa zona sotto al mare ci sono delle sorgenti termali ricche di minerali come il cloro, il potassio, il sodio e tanti altrielementi che sono un vero beneficio terapeutico per tante patologiecome l’altrite reumatoide o forme di dermatiti. L’acqua raggiunge i38 gradi ed è una vera goduria concedersi un bagno! La spiaggia di Therma visto le sue confortevoli e calde acque è frequentata nonsolo in estate ma anche durante l’autunno mentre i piu’ temerari nefanno uso anche in inverno. Un piccolo litorale di ciottoli conqualche scoglio in alcuni punti con un mare meraviglioso ma subitoprofondo tanto che attira anche gli amanti delle immersioni. Sitrovano lettini ed ombrelloni non proprio tantissimi quindi comesempre vale la regola del chi prima arriva meglio alloggia.

Spiaggia di Atki 

La piccola spiaggia di Akti, la troviamo invecenella parte sud sul versante ovest a piu’ o meno dal meraviglioso fiordo di Vathy ma di lui ne parleremo dopo. Una baietta fatta dipiccoli sassolini bagnata da acque trasparenti e limpide tanto dasembrare quasi una piscina naturale. I colori del mare varianodall’azzurro al turchese ed i suoi fondali diventano profondi dopopochi passi quindi attenzione se avete dei bambini o se non sieteesperti nuotatori. Un paesaggio desertico con solo un paio ditamerici, qualche lettino ed ombrellone ed una classica tavernettaalle spalle dove saziarsi con prelibatezze locali o della classicacucina greca. Raggiungerla non è difficile l’unica cosa è la stradaabbastanza ripida sia in discesa che in salita che praticamenteattraversa tutto il promontorio, fattibilissima a piedi ed anche conuno scooter (noi consigliamo un 125). Simpatiche le caprette chesenza timore dell’essere umano gironzolano libere e magari sarannoanche capaci di venirvi vicino e perchè no sdraiarsi sul lettinoinsieme a voi.

Fiordo di Vathy 

Lo scenografico Fiordodi Vathy, lo troviamo a circa tredici chilometri in direzione nordest della capitale Pothia nel mezzo di una territorio arido emontuoso. Questa è la parte piu’ fertile dell’isola di Kalymnos dovecrescono rigogliosi alberi di arance, limoni e mandarini oltre che atantissime erbette selvatiche. Un villaggio con poche case, qualchenegozietto, un paio di taverne e caffetterie dove passare unagiornata in pieno relax con uno scorrere del tempo cosi’ lento edozioso da dare quasi fastidio. In realtà non c’è una spiaggia, il fiordo di Vathy offre un piccolo angolo di paradiso proprio dove sitrova il suo porto ricco di barche ed attività per andare allascoperta delle bellezze naturali dei dintorni. Una sorta di piscina naturale dove tuffarsi per un bagno rigenerante nonostante ilvia vai di caicchi e natanti, regala acque cristalline dalle millesfumature che passano dallo smeraldo al turchese. Una formazionerocciosa sulla destra permette ai piu’ audaci di cimentarsi inspettacolari tuffi. Per chi invece ama nuotare o pagaiare, appenadietro alla roccia una piccola laguna chiamata “laguna blu” perla magnificenza della cromia del mare. Arrivando dal mare ilpaesaggio lascia a bocca aperta sembra quasi di addentrarsi in unfiordo norvegese con alte falesie ai lati che come guardiani sembranovogliano proteggere l’area. Una visita è d’obbligo durante la vostravacanza a Kalymnos!

Spiaggia di Platis Gialos

La spiaggia di PlatisGialos è nella parte settentrionale dell’isola di Kalymnos sulversante occidentale ed è considerata una tra le piu’ belle in assoluto. La capitale Pothia la troviamo in direzione nord ovest acirca sette chilometri di distanza. Nelle vicinanze della spiaggia di Platis Gialos chiamata anche Platis Yialos in greco, potreteincontrare il villaggio di Panormos uno dei centri piu’ turistici epopolari di Kalymnos. Immerso in un ambiente ricco di pini regaladiversi litorali per una meravigliosa giornata di mare oltre che adeliziose taverne dove mettere le gambette sotto al tavolo esoddisfare il palato. Ma torniamo a Platis Gialos, un litorale dimorbida e calda sabbia nera date la sue origini vulcaniche bagnato daacque trasparenti e limpide di un azzurro intenso circondata daripide rocce che come un abbraccio la proteggano e la isolano quasidal mondo. Da qui oltre a godere di un perfetto tramonto da farsciogliere anche gli animi piu’ algidi, si riesce anche a scorgerel’isolotto di Agios Kyriaky. E’ attrezzata solo in parte ma il belloè anche di sicuro la sua anima selvaggia mentre per mangiare o berequalcosa si trova un’antica osteria da provare assolutamente.Raggiungere Platis Yalos è molto semplice, prendere la strada cheporta verso nord seguendo i cartelli stradali.

Spiaggia di Kefira o Gefyra

La spiaggia di Kefirachiamata anche Gefyra la troviamo a meno di tre chilometri da Pothiaappena prima della spiaggia di Therma. Una piccola baia raccolta conun arenile di piccoli sassi bagnati da un mare pulito e limpido daicolori che passano dallo smeraldo al blu elettrico. Alte scogliere laabbracciano riparandola cosi’ dai venti dove qualche solitarioarbusto regala ai visitatori ombra durante le ore piu’ calde dellagiornata. E’ molto frequentata dai locali per la sua vicinanza alla capitale ed anche per la qualità del mare che attira oltre a normalibagnanti anche gli amanti delle immersioni e dello snorkeling inquanto le formazioni rocciose ai lati, donano una ghiotta occasioneper esplorare il mondo sommerso. E’ attrezzata con qualche lettino edombrellone non tantissimi anche visto il ridotto spazio, mentre perbere o mangiare qualcosa c’è un piccolo baretto che potrà salvarvidai languorini dello stomaco e dalla sete. Al di sopra del litoralesulla montagna, graziose caprette che vi osserveranno all’alto e viallieteranno con il tintinnio delle loro campanelle.

Spiaggia di Palionisos

La bella Baia di Palionisosinsieme alla sua spiaggia, la troviamo nel lato nord est di Kalymnosa circa 25 chilometri dalla capitale Pothia. Raggiungerla è unpiacere per gli occhi in quanto la strada quella costrutita direcente, regala panorami meravigliosi. Un tempo per raggiungere labaia di Palionisos bisognava per forza od arrivarci in barca da Rina,oppure fare una lunga passeggiata che comunque tutto sommato non èpoi cosi’ male come alternativa se siete amanti del trekking e della natura. Una piccola distesa di ciottolini bagnata da acque trasparenti e dal colore blu intenso, un piccolo paradiso perduto tranquillo e solitario dove rilassarsi e riempirsi lo stomaco in unadelle due tavernette tipiche ogniuna nei due lati che propongonodelizie dai sapori ancora antichi. Non è organizzata niente lettiniod ombrelloni, solo qualche albero per chi prima arriva doveripararsi durante le calde giornate di sole. Per gli amanti delleescursioni un sentiero che conduce alla grotta di Sikati un’attrazzione per gli amanti delle scalate che si riuniscono suquesta stupenda isola ricca di opportunità per questo tipo di sport.

Spiaggia di Myrties

La spiaggia di Myrties, sitrova nella parte sud ovest dell’isola di Kalymnos ed è una dellezone piu’ turistiche. Di fronte, la misteriosa isola di Telendolos(dalla forma di lumaca) separatasi dall’isola durante il terremotodel 553 a.C che genero’ una stretta gola di circa settecento metri.Il litorale è formato da piccoli ciottolini bianchi con un mare daiclori cangianti che passano dallo smeraldo al blu intenso fino alverde con un fondale che scende piano perfetto quindi per le famigliecon bambini. Se non siete dei fachiri ed avete i piedini sensibili,vi consigliamo un paio di scarpette da scoglio così da godervitotalmente questo angolo di relax. Nella parte nord le grandi roccela proteggono dai venti percio’ zona piu’ adatta per una bellanuotata o per cimentarsi nello snorkeing alla ricerca del mondosommerso. Per i piu’ audaci, sul lato sinistro una grotta tutta dascoprire. Essendo una parte dedicata al tursimo, è ben attrezzatacon lettini ed ombrelloni, mentre per poter magiare qualcosa avretediversa scelta tra le tavernette che circondano la zona. Per un saltoa Telendolos ogni mezz’ora circa durante la stagione estiva c’è unbattello che traghetta avanti ed indietro dando cosi’ la possibilitàdi andare a visitare anche questo piccolo pezzo di terra emersa dovepotrete rilassarvi in spiaggia oppure andare alla scoperta dell’isolaed ancora fermarvi a mangiare in uno dei ristorantini di pesceproprio sul mare. Dalla spiaggia di Myrties potrete godere di uno dei tramonti piu’ belli del Dodecanneso!

Spiaggia di Massouri 

La spiaggia di Massouriinsiema alla spiaggia di Myrties, costituiscono il litorale piu’ sviluppato per il turismo che si spinge fino all’isola di Kalymnos.La troviamo a circa nove chilometri dalla capitale Potia e la si puo’raggiungere anche con un bus pubblico nel caso optiate di nonaffittare un mezzo vostro. Un arenile di sabbia vulcanica e rocce(pensate che proprio qui un tempo c’era un piccolo vulcano) bagnatoda acque pulite e cristalline tanto che i pesciolini arrivano a riva,un fondale che scende piano per i primi metri ma che poi diventa unpo’ insidioso a causa delle correnti marine che tengono a portarvi allargo in men che non si dica. E’ super attrezzata forse una dellepiu’ complete di Kalymnos con lettini, ombrelloni e giochi acquaticidove sfidare gli amici e divertirsi insieme alla famiglia. Per quantoriguarda la proposta gastronomica, anche in questo caso non rimarretea stomaco vuoto, taverne, ristoranti, mini market baretti insomma pertutti i gusti e le tasche. La zona di Massouri è molto amata dagliscalatori per le sue famose pareti dove arrampicarsi e godere di unpanorama da lasciare senza fiato.Da non perdere la fortezza di Kastelli luogo simbolo per aver dato rifugio e salvato gli abitantidi Kalymnos nel XI secolo durante l’occupazione turca di Selcuk.

Spiaggia di Arginonta

La spiaggia di Arginontachiamata anche spiaggia di Arghinoda, la si trova nella parte nordovest dall’isola di Kalymnos a circa una quindicina di chilometridalla capitale Pothia. Una pittoresca baia ricca di fitta erigogliosa vegetazione che sembra quasi un miraggio visto che lamaggior parte delle Isole Greche durante l’estate assumono piu’ unaspetto da paesaggio lunare piuttosto che fertile vallate, doverilassarsi e godere di tanta benevolenza da parte di Madre Natura. Laspiaggia è formata da piccoli ciottoli bianchi quindi per i piu’delicati le scarpettine da scoglio sono d’obbligo, un mare sempretranquillo dal colore turchese che insieme alla cromia del paesaggiocircostante sembra quasi un dipinto. E’ attrezzata con lettini,ombrelloni ed un piccolo bar per qualcosa di veloce da mangiarementre, se desiderate proprio sedervi e godere di un pasto completoalle spalle del litorale l’omonimo villaggio che offre tavernettetipiche e ristorantini per tutti i gusti. Ad Arginonta inoltre èpossibile trovare degli alloggi perfetti per chi vuole una vacanza total relax uscendo di casa, facendo due passi e sdraiarsi sullaspiaggia. La si puo’ raggiungere od in autonomia oppure con i mezzipubblici che la collegano alla capitale.

Spiaggia di Kalamies

La spiaggia di Kalamies latroviamo in direzione nord est appena prima del villaaggio di Emborios a piu’ di venti chilometri di distanza da Pothia. E’considerata una delle piu’ isolate di Kalymnos e ragala momenti dipuro relax a contatto con la natura. Una stupenda baia che proteggela zona dai venti forti che come un tenero abbraccio la circonda conle sue alte rocce ricoperte di verdeggiante vegetazione che incontrasto con i colori del mare e della spiaggia regalano serenità epace. Il litorale è di sabbia mista a piccoli sassi, le acque che lobagnano sono limpide ed azzurre, il fondale scende piano piano idealequindi per le famiglie con bambini, gli amati delle lunghe nuotate edi patiti di snorkeling quindi, non dimenticatevi pinnne, maschera,boccaglio ed una macchina fotografica subacquea. E’ attrezzata conlettini, ombrelloni con foglie di palma ed una taverna con i tavoliniancora direttamente in spiaggia che serve deliziosi piatti dellaclassica cucina greca. Canoe e cayak saranno a vostra disposizionegratis per avventuarvi nella scoperta di questa sonecchiosa baia.

Spiaggia di Vlychadia

La spiaggia di Vlychadiachiamata anche spiaggia di Blycadia, la troviamo nella zona sud est apoca distanza dalla capitale Pothia parliamo di circa sei chilometri.Incastrata nella sua ominima baia regala un paesaggio fantasticofatto di promotori che la riparano dai venti, un litorale in realtàdiviso in due dove da una parte è completamente libera mentredall’altra troverete un beach bar che propone sfiziosi spuntini.L’arenile per un pezzo è di sabbia, per il resto di piccoli ciottolibianchi, un mare dalle sfumature azzurre e turchesi e dalle acque calme tanto da darle quasi una parvenza di grande lago, con unfondale che scende dolcemente perfetto per le famiglie con bambini.Non è attrezzata ma un filare di miracolosi alberi potrannoripararvi durante le ore piu’ calde della giornata. Alle spalle ilsuo villaggetto con qualche alloggio e qualche taverna dove mangiaredel buon pesce fresco. Sicuramente una tappa ideale per gli amanti dello snorkeling per la ricchezza di flora e fauna ittica e per chiama le immersioni subacque grazie al suo diving center dove potretefare dei corsi ed esplorare i meravigliosi fonali kalimniani. Davedere come alternativa all’ozio puro in spiaggia il Museo privato di reperti marini ed a circa due chilometri in direzione sud ovest versoVothinous, la bellissima grotta di Kefalas con una superificie di1000 metri quadrati divisa in sei spettacoli stanze con enormistalattiti. Per chi volesse ammirare questo dono naturale, da Pothiatutti i giorni ci sono le imbarcazioni oppure se amate camminare, unsentiero che passa dalla chiesa di Agia Ekaterini fino al monastero di Agion Panton caro agli abitanti in quanto Agios Savvas prese ivoti monacali.

Spiaggia di Agios Soulas

La riservata spiaggia di Agios Soulas, la troviamo a solo due chilometri di distanza dallacapitale Pothia in direzione ovest. Un piccolo paradiso nascosto checonserva ancora la sua straordinaria bellezza naturale fatta di unarenile di sabbia bagnato da un mare dalle acque cristalline e dalblu intenso dove grandi e piccini potranno passare una meravigliosagiornata di mare tra relax, natura e divertimento. Non è attrezzatatutto è ancora allo stato brado ed è proprio per questo che rimaneuno degli ultimi angoli incontaminati di Kalymnos. Numerosi sentierisi diramano dalla spiaggia di Agios Soulas che per gli amanti dellecamminate sono una ghiotta occasione per esplorare la campagna diquesta poliedrica isola.

Spiaggia di Kantouni

La spiaggia di Kanotouni sitrova nella parte sud est dell’Isola di Kalynos a circa cinquechilometri da Pothia ed ad appena cinquecento metri dal pittorescovillaggio di Panormos. E’ il luogo preferito dai locali che duranteil fine settimana prendono d’assalto la spiaggia per una tranquillagiornata di mare dove assaporare anche nelle numerose taverne appenadietro l’arenile piatti della classica cucina greca a base di pescefreschissimo (sappiate che Kalymnos vive ancora di pesca e tanti sonogli abitanti che si dedicano a questa attività portando giornalmentepescato di alta qualità e soprattutto fresco). Un litorale di sabbiamista a ciottolini dal colore scuro date le sue origini vulcaniche,un mare tranquillo grazie alle formazioni rocciose che la circondanodai colori che passano dal turchese al blu intenso con fondali cheregalano agli appossionati di snorkeling momenti di pura esplorazionedella fauna e della flora ittica. D’obbliglo portarsi pinne emaschera! La spiaggia di Kantouni, grazie alle sue falesie maestose èanche un luogo molto amato dagli scalatori che potranno cimentarsi inarrampicate dove godere di un panorama fantastico. Non è attrezzatatutto è libero, potrete stendere il vostro asciugamano dove piu’ visentirete ispirati e per l’ombra basta arrivare presto edimpossessarsi degli alberi che circondano il litorale. La zona diKantouni è inoltre una zona di divertimenti dove soprattutto igiovani si concentrano per una serata folle! Per una pausa dal sole,potrete prendere il sentier che porta al Monastero della Croce AgiosStavros proprio sulla cima della montagna dove potrete godere di untramonto indimenticabile.

Spiaggia di Linaria

La spiaggia di Linaria, nonè tanto distante dalla spiaggia di Kantouni è appena piu’ a sud ameno di un chilometro sempre sul versante ovest. Il litorale disabbia mista a sassolini è caratterizzato dalle alte scogliere apiccolo sul mare che circondano la spiaggia. Acque pulite e dal colore blu intenso che solo a Kalymnos si riesce a trovare doverilassarsi e fare interessanti esplorazioni subacquee per incontrarela ricca attività marina della zona. Le montagne alle spalle invecesono ricche di percorsi escursionistici per gli ama il trekking e l’alpinismo, panorami da lasciare senza fiato e contatto diretto conuna natura incontaminata e selvaggia. Il bello della spiaggia di Linaria, sono le tante offerte tra caffetterie, bar e taverne localidove fermarsi ed assaggiare le specialità locali contemplando ilmare. Per un attimo di cultura, il Museo della vita marina dovepotrete ammirare la storia, le tradizioni e tutto l’arsenale deipescatori di spugne attività che risale a secoli indietro e checolloca Kalymnos tra le isole piu’ importanti per la pesca di questiessere viventi.

Spiaggia di Melitsahas

La spiaggia di Melitsahasla troviamo a circa metà dell’Isola di Kalymnos sul versante ovest acirca sette chilometri dalla capitale Pothia. Non distante il vivacevillaggio di Myrties. Un lungo litorale di sabbia misto a qualcheciottolini bagnato da un mare pulito, cristallino dai colori del blucangianti con un fondale che scende dopo circa tre metri. Una piccolaoasi di relax dove passare una piacevole e tranquilla giornata dimare contornata da qualche albero di tamerici dove ripararsi durantele ore piu’ calde. E’ attrezzata con qualche lettino ed ombrellonecome sempre vale la regola del chi prima arriva meglio alloggia, masarà comunque piacevole anche stendere il proprio asciugamano doveci si sente piu’ a proprio agio. Per quanto riguarda la propostagastronomica, si trovano piccole taverne tradizionali, qualcheKafenion un must in Grecia o baretti proprio vecchio stile doveincontrare i locali e perdersi nei loro racconti. La zona offreinoltre opportunità di alloggio con appartamenti e piccoli hotel aconduzione familiare. Perfetta per chi vuole pace senza rinunciare aiservizi essenziali ed un mare da non far invidia a nessuno.

Spiaggia di Emporios 

La spiaggia diEmporios o chiamata anche spiaggia di Eborios, è proprio nella partepiu’ a nord dell’Isola di Kalymnos sul versante ovest a circa ventichilometri dalla capitale. Emporios in greco significa commercio etale nome lo so dieve al fatto che nell’antichità fosse unimportante polo commerciale. Un villaggio dal sapore ancora intattofatto da piccole case cubiche bianche che si intersacano inlabirintiche vie (in tutta la Grecia i vecchi villaggi hanno tutti lestesse caratteristiche in quanto spesso e volentieri sotto assediodai pirati ed il motivo di tutte questi dedali era proprio perpotersi proteggere al meglio e riuscire a mettersi in salvo), qualchecolorato fiore che come un quadro ravviva l’ambiente. La spiaggia di Emporios come il suo villaggio, sono racchiusi in una piccola baiacircondata da alte formazioni rocciose una vera e proprio tesoro pergli amanti dello snorkeling che potranno perdersi nell’esplorazionedella fauna e della flora ittica. Un litorale di piccolo ciottoliniscalfiti e modellati dal vento e dal mare, acque cristalline azzurrecon un fondale che scende velocemente quindi se avete bambini piccolie non siete abili nuotatori abbiate un’occhio di riguardo. E’attrezzata con qualche lettino ed ombrellone, ma per chi amasvegliarsi tardi, potrà sempre stendere il proprio asciugamano dovepreferisce magari sotto ad un provvidenziale albero di tamerici perripararsi dal caldo sole greco. Quando i crampi allo stomacocominciano a farsi sentire nessun problema, qualche taverna tipicapiuttosto che una caffetteria od un bar sapranno come placare lafame. Per un momento di tregua dal sole e dalla vita da spiaggia,potrete visitare il vecchio forte risalente al periodo Ellenistico, il Kastri (castello in greco) di San Giorgio ancora ben conservatocon le sue possenti mura e le sue due torri. Raggiungere Emporios nonè difficile, se siete autonomi direzione nord ovest seguendo leindicazioni stradali, in alternativa dalle principali localitàbalneare ci sono bus di linea. Occhio sempre alle tabelle orarie.

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form e ti ricontatteremo quanto prima con un preventivo gratuito