WhatsApp Contattaci su WhatsApp
iten +39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
+39 333 85 99121 info@meraviglioseisolegreche.com
iten
Home > Attività Isole > elafonissos > Le Spiagge di Elafonissos

Le Spiagge di Elafonissos

Sicuramente una delle ultime perle della Grecia, che in tanti stanno scoprendo come vacanza alternativa vista la sua difficoltà nel raggiungerla che rimane solo per chi ha voglia ed apprezza un viaggio non diretto che comunque ha il suo fascino attraverso il Peloponneso, una parte di Grecia ancora intatta dove la natura è sovrana, le tradizioni molto radicate ed un bagaglio storico di tutto rispetto.

Elafonisos è piccola stiamo parlando di appena venti chilometri quadrati ma riesce a far innamorare chiunque ed alimenta la voglia di tornarci ancora ed ancora. Dalla terraferma e dalla costa il tragitto via mare non dura più di dieci minuti, ma in soli seicento metri tutto cambia.

Chiamata anche Cervi (Elafi in greco è cervo mentre nissi è isola) per la sua forma, possiamo dire che ha un sapore quasi esotico per le sue bellissime spiagge di sabbia bianca con sfumature rosa bagnate da un mare cristallino ed alle diverse cromie dell’azzurro. Rientra nel progetto Natura 2000 perché i delicati gigli di mare fioriscono tra le sue dune ogni sorgere della luna e per le tartarughe Caretta Caretta, che proprio ad Elafonisos hanno trovato un habitat perfetto per la nidificazione e la continuazione della specie.

Date le sue dimensioni, di spiagge non ce ne sono tantissime, in totale sono sette ma sicuramente vi resteranno nel cuore perché sono straordinarie.

Spiaggia di Simos

La spiaggia di Simos è quella più famosa e più conosciuta quando si parla di Elafonisos. La troviamo a sud est a quattro chilometri dal villaggio di pescatori tra l’altro unico presente sull’isola , punto dove si approda. Un paesaggio desertico e mozzafiato di vellutata sabbia bianca e rosa, acque limpide e trasparenti, un mare di un azzurro e turchese intenso fino al blu scintillante con fondali che scendono molto piano perfetti per le famiglie con bambini ed a chi piace stare a mollo catturando preziosa vitamina D. Una lunga striscia divisa in due chiamate rispettivamente Piccola Simos e Sarakiniko, entrambe a forma di mezzaluna che dandosi le spalle si uniscono ad un promontorio. Salendo a piedi sul canale che separa i due arenili in mezzo ad una profumata macchia mediterranea fatta di rosmarino selvatico, gigli di mare ed antichi ginepri modellati dal vento, si riesce ad avere un panorama idilliaco. Centinaia e centinaia di metri di spiaggia dove trovare il proprio angolo per meditare e godere di tanta benevolenza da Madre Natura. La leggenda racconta che la spiaggia di Simos sia stata un rifugio di pirati quando tra il XVI e XIX secolo tiranneggiavano nei mari. Sono attrezzate con lettini ed ombrelloni con prezzi differenti in base alla posizione ed alla stagione, un mini market, un self service all’unico campeggio di Elafonisos ed un paio di punti di ristoro dove alla sera troverete oltre che cibo anche della musica dal vivo. C’è anche una zona libera soprattutto nella parte nord dove potrete mettere il vostro telo mare e godervi una meravigliosa giornata di mare. Per i romantici, durante le calde notti d’estate, la spiaggia di Simos è un perfetto punto di osservazione per ammirare a naso all’insù la Via Lattea che da qui visto la mancanza di luci artificiali si riesce a vedere nella sua unica ed immensa bellezza.

Spiaggia di Lefki

La spiaggia di Lefki è uno scrigno selvaggio nascosto dell’isola di Elafonisos. Affacciata sul Golfo di Vatika a sud est per raggiungerla si segue la strada che porta verso la spiaggia di Simos ma bisogna girare a sinistra. Lefki in greco significa bianco ed il nome lo si deve per il colore della sua sabbia che sembra quasi di seta. Una piccola laguna con un mare dalle sfumature blu e smeraldo, acque terse ed estremamente cristalline, un fondale con alcune rocce ricco di pesciolini colorati tutti da osservare muniti di pinne, maschera e perché no una macchina fotografica subacquea per immortalarli. Una perla, selvaggia ed incontaminata, dove si viene per godere di un mare favoloso e di una natura intatta. Non è attrezzata per qualcosa da bere o da mangiare se non ci pensate in autonomia dovete andare verso la spiaggia di Simos, un paradiso solitario in poche parole. Ovviamente durante il periodo estivo tende a riempirsi quindi vige la regola che chi prima arriva meglio alloggia. Ogni anno dalle acque della spiaggia di Lefki vengono fatti nuovi ritrovamenti archeologici, tesori sommersi che raccontano la lunga storia della zona e del traffico marittimo che si allunga fino a Capo Maleas luogo legato ad Ulisse i n quanto la leggenda narra che proprio qui perse la rotta nel suo ritorno verso l’amata Itaca.

Spiaggia di Panagia o Kato Nisi

La spiaggia di Panagia (Madonna) chiamata anche spiaggia di Limnista(piccolo lago) o spiaggia di Kato Nisi (bassa isola), la si trova a ovest a circa metà dell’isola di Elafonisos a quattro chilometri dall’unico villaggio abitato. Si raggiunge passando tra immensi campi di ulivi ed aspri altipiani superando la chiesa di Agia Triada Timios. Il nome Limnitsa deriva dal fatto che durante l’inverno, l’acqua piovana si deposita all’interno di una insenatura dando vita ad un piccolo lago. Un litorale molto grande fatto di dune sabbiose ricoperte da gigli di mare dove le tartarughe Caretta-Caretta da aprile a maggio arrivano per deporre le uova, acque trasparenti e pulite, un mare dai colori pazzeschi con un fondale ricco di fauna e flora marina oltre che a reperti di antichi manufatti. E’ attrezzata in parte con un punto di ristoro, mentre una zona è completamente libera con un fresco bosco di ginepri che donano ombra naturale durante le ore più calde. Dalla spiaggia di Panagia proprio di fronte si trovano quattro piccole isole che si possono anche raggiungere a nuoto volendo, Lepto, Nisi, Pasonisi, Kassela e Xeropoules meta prediletta di uccelli selvatici. Il mito racconta che siano le pietre lanciate dai Ciclopi per affondare la nave di Ulisse. Il tramonto da qui è senza dubbio il migliore dell’isola quando cielo e mare si tingono di cromie calde che scioglierebbero anche gli animi più’ algidi. Da visitare nei dintorni, la chiesetta omonima ed diverse grotte naturali fino al meraviglioso belvedere la parte più alta dove si può’ godere un panorama da lasciare senza parole.

Spiaggia di Kontogoni

La spiaggia di Kontogoni è la spiaggia cittadina se cosi possiamo definirla. La troviamo nell’unico centro abitato dell’isola di Elafonisos appena girato l’angolo. Un lungo e stretto litorale di morbida sabbia chiara, acque pulite e trasparenti ed un mare dal turchese acceso. E’ ben attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre per mangiare o bere qualcosa alle spalle il villaggio con le sue caffetterie, taverne tipiche e localini dove prendersi una pausa dal sole e magari aspettare il tramonto comodamente seduti ad un tavolo con una bella bevanda ghiacciata in mano. Soprattutto durante il periodo estivo quando l’isola di riempie, la spiaggia di Kontogoni può’ essere un tantino affollata, d’altronde non tutti e non tutti i giorni si ha voglia di andare alla scoperta di Elafonisos e le sue incredibili spiagge, perciò se rientrate nella categoria di persone che non amano la confusione, basta allontanarsi di poco verso la spiaggia di Kalogeras appena dopo al campo da calcio dell’isola.

Spiaggia di Kalogeras

La spiaggia di Kalogeras è nella parte nord ovest dell’isola di Elafonisos non distante dal porto dove si attracca quando la si raggiunge. Si dice sia in rapporto di reciprocità con la antica città di Elafonisos chiamata Onou Gnathos che era situata nell’odierna Pavlopetri sulla terra ferma. Dovete sapere per chiarire meglio la questione, che un tempo Elafonisos era un pezzo unico con il Peloponneso ma nel 375 d.C un violento terremoto ha staccato dal continente questo lembo di terra. Appena dopo alla spiaggia di Kontogoni ci vogliono cinque minuti a piedi per raggiungerla, si presenta con un arenile di sabbia, acque calde con fondali bassi, acque cristalline e turchesi dove le famiglie con bambini potranno lasciare i piccoli giocare in totale sicurezza. Data la sua posizione proprio sulla punta, è molto amata dagli sportivi patiti di kite surf o windsurf perché soggetta ai venti quando Eolo decide di farsi sentire. A rendere ancora più bello il paesaggio alberi di Cedro tra le sinuose dune sabbiose dove farsi magari un pisolino all’ombra durante i momenti più afosi della giornata. Perfetta anche per i patiti di snorkeling che potranno divertirsi alla scoperta degli abissi. La spiaggia di Kalogeras non è attrezzata quindi ricordatevi di portarvi tutto il necessario.

Spiaggia di Sarakiniko

La spiaggia di Sarakiniko non è nient’altro che una delle due spiagge che formano Simos. La gemella più grande la troviamo nella sua omonima baia rifugio un tempo per Saraceni, corsari e chi più ne ha ne metta di invasori che hanno solcato i mari della Grecia. Una curiosità, la storia racconta che proprio qui è stata presa la decisione per la battaglia di Navarino del 1827 per l’indipendenza della Grecia quando le flotte alleate distrussero la flotta di Ibrahim Pascia. La spiaggia di Sarakiniko è di una bellezza sconvolgente, un arenile che si estende per un chilometro di sabbia morbida e dorata, acque limpide e trasparenti, un mare turchese dalle mille sfumature con fondali che digradano piano e natura incontaminata ovunque ecco cosa aspettarsi dalla Sarakiniko o Megali Paralia come viene anche definita. Circondata da languide dune di sabbia e rari alberi di Cedro una vera manna dal cielo per ripararsi dal sole, regala all’ambiente un paesaggio davvero unico. E’ in parte attrezzata con lettini ed ombrelloni mentre una zona è totalmente libera e potrete stendere il vostro asciugamano dove meglio vi sentirete ispirati. Per qualcosa da bere o da mangiare i due chioschi che coprono anche la Piccola Simos.

Spiaggia di Megalo Tigani

La spiaggia di Megalo Tigani fa parte delle cosiddette “spiagge cittadine” di Elafonisos in quanto anche lei si trova nei pressi del villaggio dove si arriva con il traghetto, unico centro dove gira completamente la vita dell’isola. Esattamente è proprio vicino al porto e possiamo dire che non è una cosa sconvolgente come le altre, di sicuro è comoda e sfruttabile soprattutto per un pranzetto in riva al mare od un caffè come sosta durante la giornata. Non c’è un arenile di sabbia, solo rocce ma il mare nonostante la vicinanza al porto è estremamente pulito. Perfetta per un aperitivo al tramonto o per una cena durante una sera di luna piena.

★★★★★
257 Reviews
Leggi tutte
★★★★★
30 Reviews
Leggi tutte

Contattaci

Meravigliose Isole Greche Logo

Compila il form: ti rispondiamo al più presto