Creta è un'isola bellissima, la piu' grande dell'arcipelago Greco (siamo quasi ai livelli della nostra Sicilia tanto per intenderci come grandezza) che trasuda cultura e tradizione da tutti i pori.
Qui' pero' vogliamo concentrarci sulle spiagge piu' belle della zona Ovest di Creta che non dovete assolutamente perdervi. Non sono in ordine di bellezza od importanza perchè come vi renderete conto da soli, l'isola di Creta è bella ovunque e renderà le vostre ...vacanze in Grecia indimenticabili:
Laguna di Balos
Una vera e propria bellezza tropicale.Con una sabbia bianca finissima dalle sfumature rosa, un mare di un'azzurro intenso con un'acqua limpida che sembra una piscina vi farà dimenticare di essere in Europa. E' un'area protetta dove se si è fortunati si possono vedere nuotare le foche monache e le tartarughe marine caretta caretta. Bellissimo il promontorio di fronte alla spiaggia che si puo' raggiungere a piedi da una striscia di sabbia che collega la terraferma. Per raggiungerla da Chania ci sono circa 50 km e l'ultimo tratto (quasi 10 km) è di strada sterrata piu' una passeggiata di circa venti minuti. Insomma non proprio facile da raggiungere ma la fatica sarà ampiamente ricompensata.
Spiaggia di Elafonissi
Una vera e propria perla!!!! E' all'interno di un'area naturale protetta con sabbia bianca finissima anch'essa dalle sfumature rosa e bagnata da un mare azzurro cristallino. Poco profonde e sempre con acque calde è una spiaggia ideale per le famiglie con i bambini. Nelle ore di bassa marea è inoltre possibile raggiungere a piedi l'isolotto che si trova a 200 metri dalla riva creando cosi' una sorta di laguna. Il momento migliore per godere di questo posto incantevole è sicuramente il tramonto quando tutto il cielo si colora di delicate tinte pastello.
Spiaggia di Falassarna
Di sottile sabbia dorata e con un'acqua tra le piu' pulite di Creta, questa bellissima spiaggia molto lunga è sicuramente una delle mete che dovrete inserire nelle vostre vacanze in Grecia sull'Isola di Creta. Una parte è attrezzata con lettini ed ombrelloni e nelle vicinanze ci sono taverne di vario genere per soddisfare il vostro appetito. Un consiglio spassionato, informatevi magari presso i locali quale è il momento migliore per passarci la giornata perchè questo piccolo angolo di paradiso è esposto ai venti e quando soffia il buon Eolo, non fa sconti.
Spiaggia di Kedrodasos
Si trova a sud ovest di Chania a solo un chilometro da Elafonissi. Piena di alberi di ginepro dal profumo inebriante, è di sabbia bianca e rocce lisce piatte con un mare limpido e cristallino. Non è attrezzata ed essendo un po' isolata è considerata anche uno degli ultimi paradisi incontaminati di Europa. Portatevi tutto il necessario per la giornata.
Spiaggia di Seitan Limania
La spiaggia Seitan Limania (cioè porto di Satana) si trova a 22 km a nord est di Chania e 2 chilometri ad est del villaggio di Chordaki, nella frazione di Akropoli. Proprio alla fine della strada che porta alla chiesa di Santo Spirito c’è questa zona chiamata Seitan Limania. Proprio all’interno di questo paesaggio, c’è una piccola spiaggia tranquilla, che sembra disegnata, con acque azzurre e profonde, fatta di ghiaia fine e sabbia. Ai lati della baia, ci sono enormi rocce di marmo che aiutano a proteggere la spiaggia dalle intemperie. Se non si dispone di una barca, l’accesso alla spiaggia non è facile, in quanto vi è uno stretto e ripido sentiero che conduce ad essa. Ci vogliono 15-20 minuti per raggiungerla dal parcheggio più vicino.
Spiaggia di Glyka Nera
Considerata una delle piu' belle spiagge di Creta e tra le 20 migliori d'Europa, si trova nella parte sud ovest dell'isola. Si tratta di una spiaggia di piccoli ciottolini con un mare dal colore blu intenso. A Glyka Nera che in greco significa “acqua dolce” c'è una sorgente che sgorga tra le rocce di acqua non marina ma appunto dolce. La spiaggia è contornata da alberi di tamerici offrendo cosi' ombra nelle ore piu' calde della giornata. L'acqua aime' è piuttosto freddina, ma come ormai tutti sappiamo le basse temperature sono molto utili e rigeneranti. Proprio sopra ad una roccia una piccola taverna per cibo ed acqua. E' attrezzata con qualche lettino da chiedere alla taverna. Per raggiungere questo piccolo angolo di paradiso, ci sono due modi, il primo quello piu' semplice è con la barca, dal villaggio di Loutro partono le imbarcazioni, il secondo sicuramente piu' impegnativo ma sarà una goduria per gli amanti del trekking tramite un sentiero che da Chora Sfakion con trenta minuti di camminata vi permetterà di arrivarci. Il percorso è sicuro perchè le autorità locali ci tengono alla sua conservazione. Un'altro percorso a piedi con la durata di circa un'ora invece è possibile partendo da Loutro. Una spiaggia sicuramente per persone avventurose e che vogliono qualcosa di diverso.
Spiaggia di Frangokastello
Vicina all'omonimo villaggio nella parte sud ovest della bellissima isola di Creta, è una spiaggia con un grande litorale per la maggior parte di sabbia, in una baia paludosa con un fiume che l'attraversa e sfocia dentro il mare. Tranquilla ed ancora fortunatamente non contamina dal turismo di massa, è l'ideale per chi vuole tranquillità e pace. Il mare calmo e con un fondale che scende piano piano è adatta alle famiglie con bambini. E' attrezzata in parte con lettini ed ombrelloni. Nelle immediate vicinanze numerose taverne che propongo piatti della tradizione. Sul paese di Frangokastello, domina un bellissimo castello veneziano del XIV secolo con una torre ad ogni angolo interessante da visitare.
Spiaggia di Triopetra
A sud ovest dell'isola di Creta, a circa 13 chilometri dal villaggio di Akoumia ai piedi del monte Siderotas, troviamo la spiaggia di Triopetra. Il nome deriva dalle tre imponenti rocce che emergono dal mare poco lontano dalla riva. Ha un litorale di sabbia dorata lungo e non molto largo orlato da una parte da dune sinuose. Il mare che la bagna è di un colore turchese intenso con acqua cristallina e limpida. Triopetra è molto popolare per la grande varietà di sport acquatici che offre. E' attrezzata in parte con lettini, ombrelloni, centri per lo snorkeling, bar ed ottime taverne di pesce. Non perdetevi il tramonto uno spettacolo meraviglioso grazie alla posizione geografica della spiaggia. Purtroppo a volte a casa dei venti meridionali il mare è un po' mosso. Diciamo non propria adatta alle famiglie con bambini piccoli, ma facendo molta attenzione un giretto lo vale tutto. Vi si accede in auto attraverso strade asfaltate e comode
Non esitate a chiamarci. Siamo un team esperto e siamo felici di parlare con te.
+39 333 85
99121
info@meraviglioseisolegreche.com